Direzione Centrale Entrate
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Premessa
Il controllo relativo al versamento del contributo addizionale richiesto alle aziende a seguito dell’erogazione diretta da parte dell’Istituto del trattamento di integrazione salariale, previsto ai sensi dell’art. 12 della Legge 20 maggio 1975, n. 164 successivamente modificato dall’art. 8 del D.L. 21 marzo 1988, n. 86, convertito della Legge 20 maggio 1988, n. 160, è attualmente realizzato attraverso la procedura informatica denominata GIASONE.
Tale procedura consente di svolgere e gestire in maniera automatizzata l'attività di verifica e di recupero nei confronti delle aziende che, pur avendo beneficiato della CIGS a pagamento diretto, relativamente alle autorizzazioni del periodo 1.6.2008 - 31.12.2014, non hanno ottemperato all'obbligo di versamento del contributo addizionale previsto.
In altri termini, l’applicativo espone a video l’elenco delle aziende aventi una o più partite debitorie/creditorie giacenti sul partitario contabile del conto GAU 00016, movimentate dalla procedura del pagamento diretto della Cassa integrazione fino al 31.12.2014 per consentire ai funzionari addetti alla verifica di diffidare le aziende al pagamento della contribuzione omessa.
La suddetta procedura, continuerà a gestire le autorizzazioni concesse fino al 31.12.2014 e a visualizzare e ripartire i pagamenti intervenuti tramite modello F24, con le due specifiche causali contributo CADD e SADD, istituite con risoluzione dell’Agenzia Entrate n. 58/E del 12 giugno 2012 e valide esclusivamente per la riscossione del contributo addizionale dovuto fino al 31.12.2014.
Con il messaggio Hermes n. 8868 del 18/11/2014, sono state fornite ulteriori indicazioni amministrative e rilasciate le necessarie funzionalità procedurali per consentire di effettuare l’emissione centralizzata degli Avvisi di Addebito relativamente a tutti gli importi diffidati fino al 31.12.2013.
Attualmente la procedura continua ad essere operativa per l’emissione delle diffide di pagamento relativamente alle partite debitorie non diffidate nel 2013 secondo le consuete modalità,al fine di arrivare ad una nuova emissione centralizzata di Avvisi di Addebito relativi agli importi diffidati nel 2014 o nel corso del 2015.
Rilascio procedura RACE
Con il presente messaggio si comunica il rilascio della procedura “RACE”
La procedura è accessibile dalla INTRANET selezionando PROCESSI – SOGGETTO CONTRIBUENTE – AZIENDE – RACE ed è supportata dal relativo manuale tecnico-amministrativo, scaricabile anch’esso dalla INTRANET, che provvede a descrivere, dettagliatamente, ciascuna delle singole FASI con cui la procedura si sviluppa ovvero il completo iter procedurale (in parte automatizzato ed in parte manuale) posto a base del funzionamento della procedura.
Le autorizzazioni per l’utilizzo della procedura dovranno essere rilasciate tramite il sistema Identity & Access Management (IDM), dagli amministratori di IDM. Sono attualmente previsti i due profili di:
In aggiunta a quanto gestito dalla procedura Giasone, tesa alla verifica ed al recupero nei confronti delle aziende beneficiarie di CIGS a pagamento diretto, la nuova procedura provvederà a gestire le richieste del contributo addizionale dovuto in ragione dei pagamenti diretti effettuati dall’Istituto per Cassa Integrazione Ordinaria, Ordinaria in Edilizia, Straordinaria, in Deroga e per Solidarietà.
È bene evidenziare che la procedura Giasone e la nuova procedura RACE avranno un periodo di coesistenza in quanto:
Il funzionamento del nuovo applicativo RACE prevede che, con cadenza giornaliera, vengano trasmessi telematicamente, dagli applicativi afferenti dalla Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito tutti i dati relativi ai contributi addizionali calcolati e dovuti dalle aziende a fronte del pagamento diretto di una delle succitate integrazioni salariali.
La procedura preleva gli importi dovuti a titolo di contributo addizionale CIG e, aggregandoli per sede e matricola (FASE 1), notifica per il pagamento, in modalità automatica e con invio massivo a cadenza mensile, gli aggregati che abbiano raggiunto la soglia economica minima di Euro 50,00 o temporale di 6 mesi.
I contributi che non arrivano alla suddetta soglia economica, verranno gestiti dalla procedura con molta flessibilità ovvero attraverso un sistema in grado di accumulare incrementalmente gli importi in relazione alla matricola di riferimento, consentendo contestualmente di svolgere sulla pratica esaminata, tutte le funzioni di consultazione, ricerca, visualizzazione e gestione (compresi blocco/invio forzato della notifica).
A soglia raggiunta, la notifica della richiesta dei contributi avverrà attraverso invio al sistema POSTEL che provvederà prioritariamente mediante recapito PEC aziendale e, secondariamente, mediante raccomandata A/R (FASE 2).
La competenza della richiesta sarà attribuita alla sede che ha in carico la posizione aziendale o quella su cui è stato indicato l’accentramento contributivo, anche in presenza di pagamenti di prestazione emessi da più sedi.
In allegato alla richiesta sarà inviato un modello F24 precompilato contenente, oltre al codice della sede e all’importo dovuto, una CodeLine[1] e la nuova causale contributo RCAD, istituita con Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 31/E del 23 marzo 2015.
Nel caso di inesito della notifica, l’operatore avrà la possibilità di tentare un nuovo invio indicando un nuovo indirizzo, digitato manualmente o prelevato da sistema (relativo ad altra posizione contributiva dell’azienda). La notifica sarà considerata positivamente effettuata anche nei casi in cui sia presente un versamento ad essa collegato (notifica implicita).
La procedura RACE importa a cadenza giornaliera i versamenti effettuati tramite il modello F24 dalle aziende a cui è stata notificata la richiesta di contributo addizionale CIG e procede automaticamente all’abbinamento dei relativi pagamenti (FASE 3).
La procedura non abbinerà in automatico quei versamenti che avranno una codeline o una sede di competenza errata; in tali situazioni la procedura consentirà la gestione del versamento attraverso l’intervento manuale dell’operatore.
Le fattispecie di errore che potranno presentarsi e dovranno essere gestite manualmente sono le seguenti:
Il versamento errato, inoltre, potrà essere stornato e/o inviato ad altra procedura nel caso non sia di competenza della procedura RACE.
Pertanto, in tutti i casi in cui il versamento non è abbinato automaticamente l’operatore potrà intervenire manualmente abbinando, aggiungendo, rimuovendo o spostando i versamenti in giacenza fino ad arrivare alla definizione della pratica.
Terminate le operazioni di abbinamento automatico e/o manuale dei pagamenti, la pratica, decorsi 45 giorni dalla notifica, potrà definirsi in uno dei seguenti stati (FASE 4):
In ogni caso sarà aperta nel nuovo Recupero Crediti una inadempienza con T.S. 76.
Il rilascio corrente prevede tutte le funzionalità descritte precedentemente nelle quattro fasi, tranne la gestione manuale dei versamenti, che sarà resa disponibile a breve con successivo rilascio. In prosieguo saranno sviluppate le funzionalità statistiche e di monitoraggio al fine di valorizzare l’attività svolta.
Per ogni eventuale richiesta di supporto tecnico o amministrativo, fare riferimento al gruppo Supporto.RACE@inps.it.
Istruzioni contabili
La procedura “RACE”, conferente con il sistema contabile, identificata dal codice procedura “RA” e dal tipo operazione “69”, entrambi di nuova istituzione, gestisce le registrazioni automatizzate degli eventi sopra descritti.
In particolare, nel momento in cui l’operatore amministrativo notifica all’azienda datore di lavoro (fase 2), la richiesta del contributo addizionale dovuto in ragione dei pagamenti effettuati ai beneficiari per le integrazioni salariali, la procedura “RACE” invia il biglietto contabile, identificato dal codice riferimento “0000000005”, contenente i dati necessari per la rilevazione contabile dell’accertamento del credito, vantato nei confronti del datore di lavoro, al conto di nuova istituzione GAU00146.
La rilevazione contabile del versamento effettuato dal datore di lavoro tramite il modello F24, con la valorizzazione della nuova causale contributo RCAD, è svolta dalla procedura contabile DEU, in uso, sul conto di servizio appositamente istituito GPA54105. I versamenti affluiti sono così trasmessi tramite il flusso telematico SC724 alla procedura conferente “RACE” per poter essere elaborati secondo le istruzioni operative descritte nella “fase 3”. La nuova causale contributo RCAD è abbinata nel sistema contabile al conto GPA54105 e alla causale dei flussi di cassa “10217”, anch’essa di nuova istituzione.
L’elaborazione amministrativa dei versamenti conclusa positivamente con le operazioni descritte nella “fase 3 e 4” definisce la ripartizione della riscossione attraverso il conferimento del biglietto contabile identificato dal codice riferimento “0000000001”. L’abbinamento della riscossione con il credito vantato nei confronti del datore di lavoro, definisce la chiusura di SC724 movimentando in DARE il conto GPA54105 ed in AVERE il conto di credito GAU00146.
Dagli eventi amministrativi descritti nella “fase 3” possono derivare ulteriori registrazioni contabili gestite esclusivamente dalla procedura automatizzata “RACE”. In particolare, possono riguardare la gestione: - delle partite viaggianti relative a riscossioni affluite su sedi di competenza errata (codice riferimento “0000000003”); - della verifica delle riscossioni con codice tributo errato non di competenza della procedura “RACE”, con la conseguente trasmissione ad altra procedura amministrativa se identificata (codice riferimento “0000000007”) o altrimenti trasferite alla gestione contabile (codice riferimento “0000000002”) per la necessaria lavorazione manuale.
Particolare cura è richiesta agli operatori amministrativi per la gestione della “fase 4”, perché dalla stessa scaturisce l’inoltro delle inadempienze, contraddistinte dal codice T.S. 76, alla procedura del “nuovo Recupero Crediti”. L’evento amministrativo sopra descritto permette il conferimento del biglietto contabile automatizzato identificato dal codice riferimento “0000000006”. Il partitario amministrativo del recupero crediti fornirà alla Direzione centrale bilanci e servizi fiscali, in sede di rendicontazione, la situazione aggiornata dei residui per il contributo addizionale in argomento secondo le consuete modalità di rappresentazione.
Si riporta in allegato la variazione al piano dei conti.
Il Direttore Generale Cioffi
[1] La codeline è composta da 14 caratteri: matricola (primi 10 caratteri), progressivo (3 caratteri), codice di controllo (1 carattere) |