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Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Messaggio numero 6763 del 16-03-2011


Direzione Generale
Roma, 16-03-2011
Messaggio n. 6763
Allegati n.1
OGGETTO:
Invalidità civile – accertamento sanitario delle prestazioni a scadenza. Nuove modalità gestionali ed operative.
 
 
Nell’attuale contesto organizzativo e procedurale, definito con circolare n.131 del 28 dicembre 2009, è previsto che le visite di revisione vengano gestite dall’Istituto unitamente alle ASL attraverso un flusso telematico, con utilizzo degli applicativi della procedura informatica INVCIV2010.
Allo stato attuale, le procedure operative applicate evidenziano una situazione di diffusa criticità con particolare riguardo ai tempi di definizione delle revisioni, derivante soprattutto dal diversificato utilizzo a livello territoriale delle procedure telematiche da parte delle ASL.
In tali frangenti i cittadini interessati subiscono notevoli e rilevanti disagi, in quanto, alla data di scadenza, le prestazioni economiche loro riconosciute vengono immediatamente sospese e tali rimangono finché non sia completato l’intero iter procedurale di revisione.
Pertanto, in vista del completamento del processo di telematizzazione avviato, che assicurerà tempi di definizione certi e tempestivi, e nell’intento di realizzare comunque l’efficacia e l’efficienza delle procedure operative di revisione, si ritiene necessario ed opportuno introdurre, momentaneamente, nuove modalità gestionali.
Tali modalità sono finalizzate a garantire nei confronti dei soggetti titolari di prestazioni soggette a revisione lo svolgimento dei necessari accertamenti sanitari e dei conseguenti adempimenti amministrativi entro la data di scadenza della prestazione stessa, in tempo utile ad evitare soluzioni di continuità nella fruizione dei benefici spettanti.
A tal fine, tutti i titolari di prestazioni economiche di invalidità civile, sordità civile, cecità civile, soggette a scadenza saranno chiamati dall’Istituto a visita diretta, prima della scadenza stessa, per essere sottoposti a verifica straordinaria; rimangono esclusi coloro che risiedono in Valle d’Aosta e nelle province di Trento e Bolzano, dove i controlli straordinari vengono effettuati secondo la disciplina statutaria e le relative norme di attuazione.
Nell’anno 2011, saranno coinvolti nelle operazioni di verifica straordinaria i soggetti la cui revisione sanitaria è prevista per l’anno in corso, a partire dal mese di luglio.
Le attività necessarie per l’attuazione di tali operazioni di verifica saranno gestite tramite la procedura INVER, che è strutturata con le funzionalità utili per gestire l’intero flusso di verifica, dalla lettera di convocazione a visita fino alla conferma o revoca della provvidenza.
Le Direzioni Regionali dell’Istituto assicureranno in stretto raccordo con la Commissione Medica Superiore l’efficace attuazione delle suddette verifiche, che rientrano a pieno titolo nell’ambito delle verifiche straordinarie in programma per l’anno 2011, garantendo le risorse umane alle attività di supporto; in particolare, assicureranno il coordinamento delle strutture territoriali di competenza ed il costante monitoraggio dell’andamento complessivo delle attività.
Le Direzioni regionali attiveranno, inoltre, per il territorio di competenza, ed in raccordo con le Direzioni provinciali, le iniziative ritenute necessarie ed opportune al fine di portare a conoscenza della ASL l’operazione in discorso.
Inoltre, ove possibile, dovranno essere avviati contatti con le Associazioni di categoria dei disabili, affinchè tramite le stesse possano essere fornite informazioni nei confronti dei soggetti interessati dalla presente operazione.
Si forniscono in allegato le disposizioni operative per l’anno in corso.
 
 
 
Il Direttore Generale
 
 
Nori
 
Allegato N.1