Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

bada.gif (3563 byte)

Servizi_M.JPG (6618 byte)

bada.gif (3563 byte)


Circolare numero 95 del 22-5-2002.htm

  
Istruzioni per il versamento dei contribuiti su retribuzioni e/o differenze retributive per periodi anteriori all'istituzione del Fondo speciale, erogate successivamente alla soppressione del ""Fondo Ferrovie dello Stato"" (Legge 23 dicembre 1999, n. 488, art. 43).Adempimenti contabili.   

Attivando questo Link si può ricevere il documento originale

 
 

DIREZIONE CENTRALE
DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE

FINANZA, CONTABILITA’ E BILANCIO

 

Ai

Dirigenti centrali e periferici

 

Ai

Direttori delle Agenzie

 

Ai

Coordinatori generali, centrali e

Roma, 22 maggio 2002

 

periferici dei Rami professionali

 

Al

Coordinatore generale Medico legale e

   

Dirigenti Medici

     

Circolare n. 95

 

e, per conoscenza,

     
 

Al

Presidente

 

Ai

Consiglieri di Amministrazione

 

Al

Presidente e ai Membri del Consiglio

   

di Indirizzo e Vigilanza

 

Al

Presidente e ai Membri del Collegio dei Sindaci

 

Al

Magistrato della Corte dei Conti delegato

   

all’esercizio del controllo

 

Ai

Presidenti dei Comitati amministratori

   

di fondi, gestioni e casse

 

Al

Presidente della Commissione centrale

   

per l’accertamento e la riscossione

   

dei contributi agricoli unificati

 

Ai

Presidenti dei Comitati regionali

 

Ai

Presidenti dei Comitati provinciali

 

OGGETTO:

Regolarizzazioni contributive riferite a periodi ante 01.04.2000 per lavoratori iscritti al Fondo Speciale Ferrovie dello Stato. Istruzioni contabili.

   

SOMMARIO:

Istruzioni per il versamento dei contribuiti su retribuzioni e/o differenze retributive per periodi anteriori all’istituzione del Fondo speciale, erogate successivamente alla soppressione del "Fondo Ferrovie dello Stato" (Legge 23 dicembre 1999, n. 488, art. 43).

Adempimenti contabili.

Premessa.

L'art. 43 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, ha disposto la soppressione, dal 1.4.2000, del Fondo Pensioni del personale delle Ferrovie dello Stato, istituito con la legge 9 luglio 1908, n. 418 e la costituzione presso l'Inps, a decorrere dalla medesima data, di un apposito Fondo speciale al quale è obbligatoriamente iscritto, con effetto dalla stessa data:

  1. tutto il personale dipendente dalle Ferrovie dello Stato S.p.A, già iscritto alla data del 31 marzo 2000;
  2. il personale assunto da "Ferrovie dello Stato S.p.A." a far data dal 1 aprile 2000, iscrivibile al Fondo speciale secondo la previgente normativa;
  3. l'ex personale delle Ferrovie dello Stato S.p.A, già iscritto al Fondo, che ha esercitato il diritto di opzione per il mantenimento del suddetto regime pensionistico.

 

Con circolare n. 91 dell’11 maggio 2000 e circolare n. 175 del 1 ottobre 2001 sono state impartite disposizioni per il versamento dei contributi dovuti per i lavoratori iscritti all’ex Fondo Pensioni delle Ferrovie dello Stato.

Qualora si rendesse necessario effettuare regolarizzazioni contributive relative a periodi precedenti il 1° aprile 2000, data di costituzione del Fondo speciale in oggetto, con la presente circolare si forniscono le relative istruzioni.

Obblighi contributivi

Al fine del versamento dei contributi le Aziende interessate dovranno provvedere all’apertura, presso la Sede dell’Istituto competente per territorio di apposita posizione contributiva che dovrà avere lo stesso inquadramento della posizione aperta con decorrenza 1.4.2000 con il codice tipo azienda "A3" o "B3" ed il codice autorizzazione 4F. Alla posizione dovrà essere attribuita la data di inizio e la data di cessazione corrispondente al periodo oggetto della regolarizzazione.

Contribuzione dovuta

La contribuzione su retribuzioni e/o differenze retributive di competenza ante 1.4.2000 dovute a seguito di sentenza o di accordi transattivi ed erogate successivamente a tale data, dovrà essere versata con le percentuali del soppresso Fondo, vigenti nel periodo interessato alla regolarizzazione utilizzando la procedura di recupero crediti (DM10/V).

Sull’importo dovuto a titolo di contributo saranno calcolate le sanzioni civili previste dalla legge 388/2000, art. 116 co. 8 lettera a) per le ipotesi di ritardato pagamento.

Modalità compilazione DM10/V

Il modello DM10/V può essere compilato anche per periodi plurimensili, purché rientranti nello stesso anno solare. Gli importi, come precisato con circolare n. 208 del 27.11.2001 , dovranno essere presentati esclusivamente in euro.

Al riguardo si forniscono le seguenti istruzioni.

Quadro A

  • periodo oggetto della regolarizzazione

essendo il modello DM10/V utilizzato anche per periodi plurimensili, i dati dovranno essere espressi nella forma "mese/anno" sia per l’indicazione iniziale, che per quella finale

  • codice tipo denuncia

il dato è rappresentato da un carattere alfabetico, in particolare:

D = supporto aggiuntivo

  • codice provenienza

3 che ha il significato di denuncia presentata dall’azienda

  • tipo omissione

S = omissione spontanea

Le Aziende indicheranno l’importo dovuto in un rigo in bianco del quadro B/C con il codice di nuova istituzione CC39 che assume il significato di "versamento contributi dovuti al Fondo Ferrovie dello Stato", nessun dato dovrà essere riportato nelle caselle "n. dipendenti" "n. giornate" "retribuzione". Lo stesso codice potrà, peraltro, essere utilizzato per eventuali altre regolarizzazioni riferite a periodi posteriori al 1.4.2000, utilizzando ovviamente la posizione principale.

Il modello DM10/V dovrà essere presentato direttamente agli sportelli dell’Istituto con allegata nota esplicativa dell’oggetto della regolarizzazione contenente:

  1. l’elenco dei lavoratori interessati con relativi dati anagrafici
  2. l’ammontare degli imponibili contributivi per ogni singolo lavoratore
  3. il periodo di riferimento
  4. la sintesi dei calcoli effettuati per la determinazione del contributo versato

 

 

Modalità di versamento

Ai fini del versamento delle contribuzioni dovute dovrà essere utilizzato il modello F24 indicando nel campo "Causale contributo" il codice "RC01" , nella casella "Periodo di riferimento" il periodo riportato sul modello DM/V (periodo iniziale e periodo finale).

Posizioni individuali

Per la sistemazione delle posizioni individuali dei lavoratori interessati alla regolarizzazione seguiranno successive disposizioni.

Istruzioni contabili

Per quanto attiene la rilevazione contabile delle regolarizzazioni contributive di che trattasi, si precisa che le somme, contraddistinte nei modd. DM10/V dal codice di nuova istituzione "CC39", dovranno essere imputate ai conti esistenti GFR 21/10, se di competenza degli anni precedenti, e GFR 21/70, se di competenza dell’anno in corso.

 

 

 

 

IL DIRETTORE GENERALE

TRIZZINO

 

Attivando questo Link si può ricevere il documento originale