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Versione Testuale
961105
DIREZIONE CENTRALE
SISTEMA QUALITA'
DIREZIONE CENTRALE
TECNOLOGIA INFORMATICA
DIREZIONE CENTRALE
PENSIONI
Circolare n. 204
AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI
AI COORDINATORI GENERALI, CENTRALI E
   PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI
Al COORDINATORE GENERALE MEDICO LEGALE
   E PRIMARI MEDICO LEGALI
   e, per conoscenza,
AL PRESIDENTE
AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE
AL PRESIDENTE ED AI MEMBRI DEL
   CONSIGLIO DI INDIRIZZO E VIGILANZA
AI PRESIDENTI DEI COMITATI AMMINISTRATORI
   DI FONDI, GESTIONI E CASSE
AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI
AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI
Gestione  delle  certificazioni provvisorie.  Rilascio
della procedura di acquisizione dei modelli O1/M-Sost.
DIREZIONE CENTRALE
SISTEMA QUALITA'
DIREZIONE CENTRALE
TECNOLOGIA INFORMATICA
DIREZIONE CENTRALE
PENSIONI
Roma, 21 ottobre 1996     AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI
Circolare n. 204          AI COORDINATORI GENERALI, CENTRALI E
                             PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI
                          Al COORDINATORE GENERALE MEDICO LEGALE
                             E PRIMARI MEDICO LEGALI
                             e, per conoscenza,
                          AL PRESIDENTE
                          AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE
                          AL PRESIDENTE ED AI MEMBRI DEL
                             CONSIGLIO DI INDIRIZZO E VIGILANZA
                          AI PRESIDENTI DEI COMITATI AMMINISTRATORI
                             DI FONDI, GESTIONI E CASSE
                          AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI
                          AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI
Allegati 1
OGGETTO: Gestione  delle  certificazioni provvisorie.  Rilascio
         della procedura di acquisizione dei modelli O1/M-Sost.
PREMESSA
L'esigenza  di  dare  risposte quanto piu possibile  tempestive
alle  diverse richieste di servizio avanzate dagli  assicurati,
ha  reso  indispensabile nel tempo l'utilizzo di certificazioni
aventi   valore  provvisorio  per  l'attestazione  di   periodi
assicurativi  non ancora disponibili negli archivi contributivi
di gestione.
Il  piu  adeguato  livello  di aggiornamento  conseguito  negli
ultimi  anni  ha  fortemente ridimensionato il ricorso  a  tale
modalita  operativa che, peraltro, mantiene  una  sua  esigenza
fisiologica   di  utilizzo  in  relazione  ai   tempi   tecnici
occorrenti   perche   le  informazioni   relative   alla   vita
assicurativa  degli  utenti siano trasmesse  ed  acquisite  nel
sistema informativo dell'Istituto
Tale  permanente esigenza, impone, in un momento di particolare
attenzione alla qualita dei processi e dei servizi erogati,  in
considerazione  anche del sempre piu adeguato supporto  offerto
dalle  nuove risorse tecnologiche, una piu rigorosa ed  attenta
gestione  delle attestazioni provvisorie, le cui nuove modalita
di  utilizzo  e  di  controllo sono state  pertanto  ridefinite
nell'ambito  di un piu ampio progetto di revisione dei  criteri
operativi  per  la  liquidazione  delle  prestazioni,  che   si
inserisce  -  a  sua  volta - nella nuova  linea  organizzativa
dell'Istituto,  incentrata  su  una  gestione  delle   attivita
produttive in una logica di processo.
LA NUOVA LINEA ORGANIZZATIVA
L'emergere della nuova "visione", che pone il cliente al centro
dell'azione   amministrativa  dell'Istituto,   ha   portato   a
ridefinire  l'assetto  organizzativo  delle  Sedi  in  funzione
dell'esigenza  di fornire risposte di servizio piu  tempestive,
complete  ed integrate, avuto riguardo alle effettive  esigenze
degli utenti.
Secondo  il  nuovo  modello la gestione di  tutte  le  attivita
produttive  viene ad essere ricomposta in processi di  servizio
orientati e finalizzati all'utente.
Ciascun   processo   di   servizio  dovra   gestire,   in   una
sequenzialita   logica   e   secondo   omogenee   modalita   di
comportamento,  le  attivita ed i  rapporti  che  concorrono  a
fornire risposte alle diverse richieste di servizio avanzate da
una stessa tipologia di utente .
Poiche  ogni processo viene individuato in relazione  a  quello
che  e  l'utente di riferimento, si avra un'articolazione delle
attivita   produttive   di   sede  nei   due   macro   processi
(eventualmente replicabili, in relazione alle complessita ed ai
volumi  trattati)  di  gestione,  rispettivamente,  dell'utente
azienda e dell'utente assicurato/pensionato.
Nel  fare  riserva di fornire criteri piu compiuti, dettagliati
ed  operativi sul nuovo quadro  di riferimento organizzativo  ,
si   ritiene  tuttavia  essenziale  sintetizzare  nel  presente
contesto  quelle che possono essere considerate le linee  guida
per   la   realizzazione  del  processo  assicurato/pensionato,
nell'ambito del quale e stato definito il progetto di  gestione
delle  certificazioni provvisorie. Cio al fine di fornire  alle
strutture   produttive  una  chiave  di   lettura   complessiva
relativamente agli interventi in corso di realizzazione.
Il  processo assicurato/pensionato prevede la gestione di tutte
le  attivita preordinate a fornire, possibilmente nella  stessa
fase  di  contatto  con l'utente, prestazioni pensionistiche  e
temporanee, attivita di consulenza, nonche, risposte a tutte le
altre richieste di servizio (quali estratto conto, accredito di
contribuzione figurativa, riscatti, ecc.).
II  processo, pertanto, viene, di fatto, a sostanziarsi in  una
dinamica   ed   integrata  gestione  del  conto   assicurativo,
dovendosene   considerare  i  servizi  resi,  in   termini   di
prestazioni  e  di consulenza, soltanto momenti particolarmente
qualificanti sotto il profilo dell'interazione con il cliente
Cio significa che, utilizzando la nuova risorsa dell'anagrafica
unica, attualmente in fase di avanzata realizzazione, si  dovra
passare  da  una logica di gestione di singoli archivi  ad  una
logica   di   gestione  del  conto  individuale  del  soggetto,
attivando modalita operative che realizzino una integrazione di
interventi  ed  una  tempestivita  di  implementazione   e   di
normalizzazione  degli  archivi  non  piu  tarata  su  astratti
parametri  di  produttivita  e di  efficienza  di  settore,  ma
compatibilizzata con l'esigenza di consentire in  ogni  momento
adeguate possibilita di utilizzo del conto stesso.
Significa   anche  che  non  potranno  piu  essere   consentiti
interventi  estemporanei di normalizzazione ed  implementazione
del conto estranei a logiche ed a ritorni di natura gestionale,
.in  quanto esclusivamente finalizzati alla liquidazione di una
prestazione.
La  fase  di gestione e di definizione del conto dovra  infatti
obbligatoriamente precedere la fase di utilizzo dello stesso, e
l'avvenuto  utilizzo  - in tutto o in parte.-  della  posizione
assicurativa  di  un  soggetto  dovra  costituire  informazione
trasparente e condivisa da tutta la rete produttiva.
IL  PROGETTO DI GESTIONE DELLE CERTIFICAZIONI PROVVISORIE E  DI
INTEGRAZIONE  AUTOMATICA  DEGLI ARCHIVI  ASSICURATIVI  ALL'ATTO
DELLA LIQUIDAZIONE DELLE PRESTAZIONI
La procedura di acquisizione dei modelli O1M/-Sost che viene di
seguito  illustrata nella presente circolare, non  costituisce,
per  quanto  sopra accennato, semplice supporto tecnologico  ad
una mera attivita di archiviazione e di successivo controllo di
documenti  cartacei,  ma  si  colloca  ed  assume  connotazione
qualificante  nell'ambito di un progetto che ha come  obiettivo
la    ricomposizione,   secondo   criteri   di   sequenzialita,
integrazione    e   trasparenza,   della   frattura    e    del
disallineamento attualmente esistenti tra i due diversi momenti
della gestione e dell' utilizzo del conto assicurativo.
Il  progetto  complessivo  viene  a  realizzare,  infatti,  uno
strumento  integrato  mediante  il  quale  sara  possibile  per
l'operatore  espletare direttamente su una stazione  di  lavoro
tutte  le  attivita  di aggiornamento e di normalizzazione  del
conto  assicurativo  in  funzione  della  liquidazione  di  una
prestazione e preliminarmente alla liquidazione stessa
In  tal  modo,  solo ad avvenuto completamento  della  fase  di
gestione del conto ne sara possibile l'utilizzo a fronte di una
richiesta di servizio.
Il  progetto  consentira, attraverso  la  realizzazione  di  un
archivio  delle  certificazioni  provvisorie  e  di  un   punto
unificato   di   accesso  su  tutti  gli  archivi  assicurativi
(compreso  il nuovo archivio delle certificazioni provvisorie),
di:
- memorizzare i dati da utilizzare in via provvisoria,
- richiamare   la   posizione   assicurativa   dell'interessato
  completa   dei   contributi  acquisiti   sulla   base   delle
  certificazioni provvisorie,
- effettuare, dal punto unificato di accesso, gli interventi di
  normalizzazione   del   conto  direttamente   sugli   archivi
  assicurativi,
- prelevare la posizione aggiornata,
- liquidare  la prestazione esclusivamente sui dati d'archivio.
  Nella  fase  di  liquidazione  sara,  infatti,  preclusa   la
  possibilita di apportare al conto ulteriori variazioni.
- aggiornare  gli archivi contributivi e l'archivio  anagrafico
  con le informazioni relative alla prestazione liquidata
- confrontare  i  dati  provenienti  dai  flussi   normali   di
  aggiornamento   degli   archivi   assicurativi   con   quelli
  memorizzati nell'archivio delle certificazioni provvisorie
- evidenziare i disallineamenti significativi, in funzione  dei
  conseguenti interventi da parte delle Sedi
- attivare  ricostituzioni  in  automatico  nel  caso  in   cui
  venissero   successivamente  acquisiti  periodi  assicurativi
  antecedenti la decorrenza della pensione liquidata.
Il  nuovo  strumento verra messo a disposizione  di  tutti  gli
operatori  del  processo assicurato/pensionato  che  utilizzano
certificazioni provvisorie per la definizione di  richieste  di
servizio   (pensioni,   prestazioni  temporanee,   riscatti   e
ricongiunzioni, autorizzazione ai versamenti volontari) e  sara
reso  altresi  disponibile  per  l'espletamento  delle  normali
attivita di gestione ed aggiornamento dei conti assicurativi.
ACQUISIZIONE DEI MODELLI O1/Msost
Con  il  rilascio della procedura di acquisizione  dei  modelli
O1/Msost,  che  per il momento deve considerarsi immediatamente
ed  obbligatoriamente operativa solo per la liquidazione  e  la
ricostituzione delle pensioni, viene introdotto  un  importante
criterio i trasparenza nell'utilizzo di contributi non presenti
negli  archivi  di gestione e realizzata la condizione  per  un
sistematico e generalizzato controllo degli stessi.
Premesso  in proposito che la procedura consente l'acquisizione
non  solo dei modelli O1/Msost ma anche delle copie dei modelli
O1/M  in  possesso del lavoratore, si ritiene  di  sottolineare
come  le  nuove  modalita di gestione della  documentazione  di
parte  non  ne modifichino i criteri di utilizzo  a  suo  tempo
impartiti ed ai quali le Sedi dovranno, pertanto, continuare ad
attenersi.
In  particolare  si rammenta come ai sensi della  delibera  del
Consiglio di Amministrazione n. 123 del 1  luglio 1988, portata
a  conoscenza  delle Sedi con circolare n. 186  del  17  agosto
1989, sia consentito:
-  l'utilizzo  dei modelli O1/Msost, per i soli periodi  per  i
quali  non  e  ancora decorso il termine di  presentazione  dei
modelli O1/M.
- l'utilizzo delle copie dei modelli O1/M rilasciate dal datore
di  lavoro,  per i soli periodi per i quali, sulla  base  dello
stato  di  aggiornamento dell' archivio DM, gli  originali  dei
modelli O1/M non sono stati ancora acquisiti.
Poiche   obiettivo   del  progetto  e  quello   di   consentire
l'erogazione  di servizi la cui tempestivita ed  esattezza  sia
garantita  dalla  qualita dei dati contributivi  gestiti  negli
archivi  magnetici,  appare quanto mai opportuno  che  le  Sedi
vivano le fasi di progressiva realizzazione del progetto stesso
in  un'ottica che non sia di "neutro" utilizzo delle  procedure
via  via  rilasciate, ma piuttosto di graduale adeguamento  dei
comportamenti  alle  esigenze proprie  di  una  gestione  delle
attivita in una logica di processo.
Andra,  pertanto,  posta  in essere,  gia  nell'immediato,  una
strategia  di  maggiore  attenzione  alla  qualita   dei   dati
contributivi  memorizzati ed al livello di aggiornamento  degli
archivi,  al  fine  di  limitare  al  massimo,  nella  fase  di
liquidazione  delle  prestazioni,  interventi  estemporanei  di
definizione  e  normalizzazione del conto privi  di  ritorno  a
livello gestionale.
In   tale   ottica,  anche  la  normalizzazione  di   eventuali
discordanze   anagrafiche  presenti  nei  dati   d'archivio   e
l'unificazione  di  posizioni plurime relative  ad  uno  stesso
soggetto  dovra  essere  effettuata con  l'aggiornamento  degli
archivi contributivi, attivando l'apposita transazione presente
in ESCO.
Inoltre nell'attuale fase transitoria, in attesa che i previsti
interventi  di  supporto  operativo e formativo  consentano  la
formazione di operatori di processo in grado di gestire a tutto
campo   i   fatti  che  determinano  la  dinamica   dei   conti
assicurativi nonche il loro utilizzo in termini di  servizi  da
erogare,  appare  opportuno realizzare  una  piu  significativa
integrazione   e  corresponsabilizzazione  tra  gli   operatori
attualmente  addetti alla gestione delle posizioni assicurative
e   quelli   addetti   alla  liquidazione   delle   prestazioni
pensionistiche, realizzando una contiguita, possibilmente anche
logistica,  che  agevoli il preliminare espletamento  di  tutti
quegli  interventi  di  verifica e  di  assestamento  dei  dati
d'archivio  la cui esigenza dovesse evidenziarsi solo  all'atto
della  definizione di una richiesta di prestazione e che  siano
di immediata definibilita
Alla  luce  dei  criteri  innanzi  accennati  l'utilizzo  e  la
conseguente memorizzazione nell'archivio dei "Sost" di copie di
modelli  O1/M relativi ad anni anteriori a quello in  corso  di
acquisizione,  dovra avere non solo carattere di eccezionalita,
ma  essere  anche suffragata da accertamenti sul  comportamento
contributivo  del  datore di lavoro nel periodo  interessato  e
supportata da interventi preordinati all'aggiornamento ed  alla
sistemazione degli archivi con i dati contributivi mancanti.
In  ogni  caso  il riconoscimento di periodi che  si  collocano
oltre il termine prescrizionale previsto dall'articolo 3, comma
9,  della Legge 8/8/1995, n. 335 potra avvenire solo sulla base
di  dati  presenti in archivio o comunque risultati in possesso
della Sede che ha ricevuto i flussi di modelli O1/M.
Periodicita  e  criteri operativi che dovranno  essere  seguiti
dalle  Sedi per definire e sistemare quelle situazioni  per  le
quali  i dati contenuti nella documentazione di parte acquisita
nell'archivio    dei   "SOST"non   trovino    poi    successiva
corrispondenza   nei  dati  nel  frattempo  memorizzati   nell'
archivio DM, formeranno oggetto di apposita circolare che verra
diramata  non  appena saranno state realizzate le procedure  di
incrocio  a  livello  centrale dei dati provvisori  con  quelli
provenienti dai flussi dei modelli O1/M.
                               * * *
Nel  comunicare che, sull'argomento, sara indetta a breve anche
apposita  videoconferenza, si precisa che in  allegato  vengono
riportate   le   modalita  operative  di  funzionamento   della
procedura.
                                IL DIRETTORE GENERALE
                                       TRIZZINO
                                  ALLEGATO
                              TRANSAZIONE "CXESCO"
                ISTRUZIONI PER LA GESTIONE DEI MODELLI O1/M SOST
        LA GESTIONE DEI MODELLI "SOST" E' POSSIBILE  OPERANDO CON LA PROCE-
DURA ESCO, ATTIVANDO DA NETINPS (AMBIENTE HOST-3090) L'OPZIONE CXESCO.
        SELEZIONANDO L'OPZIONE 2 "VARIAZIONE"  DAL MENU' PRINCIPALE, E DOPO
AVER  INTRODOTTO  IL  CODICE-UTENTE E LA  PASSWORD,  OCCORRE INDIVIDUARE IL
SOGGETTO ANAGRAFICO PER IL  QUALE SI  VUOLE  VISUALIZZARE O ACQUISIRE DELLA
CONTRIBUZIONE "SOST".
SELEZIONATO IL SOGGETTO, DAL PANNELLO SUCCESSIVO OCCORRE PREMERE IL TASTO
PF7; COMPARE IL PANNELLO SEGUENTE:
.
98AA       *========================================    * DATA:  09/03/96
                      GESTIONE MODELLI SOST             * ORA:    9 26 54
           *========================================    * OPER:    2673
 PROG.ESCO       : 1003227
 CODICE FISCALE  : VRDGPP44L22G253F
 COGNOME         : VERDI
 NOME            : GIUSEPPE
 DATA N.         : 22-07-44                      SESSO  :   M
 COMUNE N.       : PALAGONIA                     PR.:   CT
 SEDE DI: 3402  CENTRO OPERATIVO: 00
LAVORATORI DIPENDENTI NON AGR. O1M              LAVORATORI AGRICOLI OTD
LAVORATORI DOMESTICI                            LAVORATORI AGRICOLI OTI
ARTIGIANI                                       CD/CM
COMMERCIANTI                                    VERSAMENTI VOLONTARI
FONDI SPECIALI                                  ARCHIVI ARPA
F3 = FINE    F5 = ESTRATTO UNEX     CURSORE + INVIO = ACQUISIZIONE SOST
POSIZIONANDO IL CURSORE SULLA GESTIONE PRESCELTA (AL MOMENTO E' ATTIVA SOLO
LA GESTIONE "LAVORATORI DIPENDENTI NON AGR O1M")  E PREMENDO INVIO, COMPARE
LA  LISTA  DEI  CODICI  INDIVIDUALI  CON  I  QUALI  IL SOGGETTO E' DEFINITO
NELL'ARCHIVIO DI GESTIONE.
        SELEZIONATO  IL  CODICE  INDIVIDUALE  E  PREMENDO INVIO, COMPARE LA
LISTA  DI  TUTTI I  MODELLI  "SOST"  ACQUISITI PER IL  SOGGETTO  ANAGRAFICO
SPECIFICATO:
 DATA: 09/03/96
 ORA:  10 59 42         LISTA MODELLI SOST  O1M       PAG.   1
 VERDI GIUSEPPE  VRDGPP44L22G253F                        NAV75NM62
 CODICE      ANNO      DATA ACQ       DATA CANC     SITUAZIONE
 ------------------------------------------------------------------------------
 4 NAV75NM62  95       06.03.1996     06.03.1996    CANCELLAZIONE ESEGUITA
 1 NAV75NM62  96       06.03.1996                   ACQUISIZIONE ESEGUITA
 2 NAV75NM62  96       06.03.1996                   ACQUISIZIONE FALLITA
 ------------------------------------------------------------------------------
 F2=VISTA 2   F3=FINE   F6=PAN.PREC     CURSORE + INVIO = VISUALIZZA
        QUALORA  PER  IL SOGGETTO E PER LA GESTIONE PRESCELTI NON  ESISTANO
MODELLI "SOST" GIA' ACQUISITI, NON VIENE VISUALIZZATA LA LISTA DESCRITTA NEL
PANNELLO, MA COMPARE DIRETTAMENTE IL PANNELLO PERL'ACQUISIZIONE DEL MODELLO.
        SI OSSERVI CHE,  QUALORA IL SOGGETTO  SPECIFICATO  NON SIA DEFINITO
NELLA GESTIONE PRESCELTA, NON E'  POSSIBILE  PROCEDERE  ALL'ACQUISIZIONE DI
CONTRIBUZIONE   "SOST";  IL  MESSAGGIO  "NON  ESISTONO  CODICI INDIVIDUALI"
SPECIFICA CHE, PER POTER ACQUISIRE CONTRIBUZIONE  "SOST", OCCORRE PREVENTI-
VAMENTE  DEFINIRE  L'ANAGRAFICA  DEL  SOGGETTO  NELLO SPECIFICO ARCHIVIO DI
GEESTIONE.
NELLA LISTA DEI RECORD "SOST" MOSTRATI NEL PANNELLO PRECEDENTE:
  *  LA PRIMA COLONNA A SINISTRA ("CODICE") SPECIFICA IL CODICE-INDIVIDUALE
     CON IL QUALE E' STATO  ACQUISITO IL "SOST".  IL NUMERO  SULLA SINISTRA
     NELLA PRIMA COLONNA E' UNA CODIFIC A DEL CAMPO "SITUAZIONE".
  *  IL CAMPO "SITUAZIONE"  INDICA  LO STATO  DEL MODELLO "SOST" ACQUISITO;
     SONO POSSIBILI LE SEGUENTI ALTERNATIVE:
       ACQUISIZIONE ESEGUITA  - IL "SOST" E' STATO REGOLARMENTE ACQUISITO E
               REGISTRATO IN ARCHIVIO
       ACQUISIZIONE INOLTRATA - IL "SOST" E' STATO ACQUISITO  REGOLARMENTE,
               MA, PER MOTIVI  TECNICI (NON  DISPONIBILITA'  DELL'ARCHIVIO,
               MANCANZA DI CONNESSIONI ECC...), NON E' REGISTRATO DEFINITI-
               VAMENTE IN ARCHIVIO; IN TAL CASO, LA  PROCEDURA  AUTOMATICA-
               MENTE PROVVEDERA' A COMPLETARE L'OPERAZIONE DI REGISTRAZIONE
               SENZA BISOGNO DI ALCUN INTERVENTO DELL'OPERATORE.
       ACQUISIZIONE FALLITA   - IL MODELLO "SOST"  ACQUISITO E' TALE DA NON
               POTER ESSERE REGISTRATO  IN ARCHIVIO  (PER ES. PERCHE' E' UN
               DUPLICATO);  IN  TAL  CASO,  L'OPERATORE   DEVE  INTERVENIRE
               OPPORTUNAMENTE VERIFICANDO LA VALIDITA' DEL MODELLO ACQUISI-
               TO, LA CORRETTEZZA  DELLE OPERAZIONI ESEGUITE E L'ASSENZA DI
               DUPLICAZIONE DI MODELLI.
       CANCELLAZIONE ESEGUITA - LA RICHIESTA DI  CANCELLAZIONE DI UN "SOST"
               E' STATA REGOLARMENTE EFFETTUATA.
       CANCELLAZIONE INOLTRATA- LA RICHIESTA DI  CANCELLAZIONE DI UN "SOST"
               E' STATA ACCETTATA MA  NON  E' STATA ANCORA CONCRETIZZATA IN
               ARCHIVIO. LA PROCEDURA AUTOMATICAMENTE, PROVVEDE, NON APPENA
               LE CONDIZIONI TECNICHE LO CONSENTONO, A  COMPLETARE L'OPERA-
               ZIONE RICHIESTA E AD EFFETTUARE LA CANCELLAZIONE  DEL "SOST"
               IN ARCHIVIO.
       CANCELLAZIONE FALLITA  - LA RICHIESTA DI CANCELLAZIONE NON E' ACCET-
               TATA E IL RECORD "SOST" PERMANE VALIDO.
  *  I  CAMPI  DATA_ACQ  E  DATA_CANC  INDICANO  RISPETTIVAMENTE LA DATA DI
     REGISTRAZIONE IN ARCHIVIO  DEL  RECORD  "SOST" E  LA EVENTUALE DATA DI
     CANCELLAZIONE.
SI PRECISA CHE NELLA LISTA IN QUESTIONE VENGONO VISUALIZZATI TUTTI I RECORD
"SOST" ACQUISITI  PER IL  SOGGETTO  ANAGRAFICO  SPECIFICATO  (RELATIVI ALLA
GESTIONE SELEZIONATA), INDIPENDENTEMENTE DALLO SPECIFICO CODICE_INDIVIDUALE.
UTILIZZANDO  IL  TASTO  PF2 "VISTA 2", E' POSSIBILE  DISPORRE  DI ULTERIORI
INFORMAZIONI SUI  RECORD "SOST", QUALI L'UTENTE E LA SEDE DI ACQUISIZIONE O
DI CANCELLAZIONE.
PRODOTTA LA LISTA DEI RECORD "SOST"  ASSOCIATI  AD UN ASSICURATO E RELATIVI
ALLA GESTIONE PRESCELTA, E' POSSIBILE  PROCEDERE CON LE TRE SEGUENTI OPERA-
ZIONI: VISUALIZZAZIONE, ACQUISIZIONE, CANCELLAZIONE.
VISUALIZZAZIONE
     NELL'AMBITO DELLA LISTA, POSIZIONANDO IL CURSORE SU UN RECORD "SOST" E
PREMENDO INVIO, VIENE MOSTRATO UN PANNELLO CON LE INFORMAZIONI DI DETTAGLIO
RELATIVI AL RECORD "SOST" PRESCELTO.
ACQUISIZIONE
     PREMENDO IL TASTO PF9 DALLA MAPPA  CONTENENTE LA LISTA DEI "SOST",  E'
POSSIBILE,  INVECE, ACQUISIRE UN NUOVO "SOST" PER IL SOGGETTO E LA GESTIONE
PRESCELTI. APPARE, QUINDI, LA MAPPA  VIDEO NEL  QUALE  OCCORRE RIPORTARE LE
INFORMAZIONI  DEL RECORD "SOST"  CHE SI VUOLE ACQUISIRE; SI OSSERVI CHE PER
LA GESTIONE "LAVORATORI DIPENDENTI NON AGR. O1M", I PANNELLI DI ACQUISIZIONE
SONO DUE (ATTRAVERSO I QUALI E' POSSIBILE NAVIGARE CON I TASTI FUNZIONE PF7
E PF 8). ACQUISITI I DATI,  OCCORRE PREMERE IL TASTO  PF2; EVENTUALI ERRORI
FORMALI SUI  DATI INSERITI POSSONO ESSERE VISUALIZZATI CON IL TASTO PF1. SE
I  DATI  SONO  FORMALMENTE  CORRETTI  LA  PROCEDURA  AVVIA LE OPERAZIONI DI
REGISTRAZIONE IN ARCHIVIO DEL RECORD ACQUISITO, E COMPARE IL MESSAGGIO
"RICHIESTA DI ACQUISIZIONE INOLTRATA".
CANCELLAZIONE
     SELEZIONANDO DALLA LISTA UN RECORD "SOST" ATTIVO, E'  POSSIBILE PROCE-
DERE ALLA SUA CANCELLAZIONE, PREMENDO IL TASTO PF5  (IL TASTO PF5 E'  SELE-
ZIONABILE SOLO DAL SECONDO PANNELLO CONTRIBUTIVO); IL MESSAGGIO  "RICHIESTA
DI CANCELLAZIONE INOLTRATA" INDICA L'AVVIO DELLE OPERAZIONI IN ARCHIVIO.
SI PRECISA  CHE LA PROCEDURA "SOST" NON CONSENTE VARIAZIONI DI INFORMAZIONI
CONTRIBUTIVE  GIA' ACQUISITE;  QUALORA L'OPERATORE DI SEDE ABBIA NECESSITA'
DI MODIFICARE UN "SOST" GIA' ACQUISITO, PUO' PROCEDERE CON LA CANCELLAZIONE
DEL RECORD ERRATO E CON LA RIACQUISIZIONE EX-NOVO DEL MODELLO CORRETTO.
QUALORA DAL MENU' PRINCIPALE DI ESCO SIA SELEZIONATA L'OPZIONE 1 "VISUALIZ-
ZAZIONE", E' POSSIBILE PROCEDERE,  COMUNQUE, CON LA PROCEDURA "SOST" CON LE
MEDESIME  MODALITA' DESCRITTE; E' CONSENTITA, PERO',LA SOLA VISUALIZZAZIONE
DI CONTRIBUZIONE  "SOST" ACQUISITA, MENTRE SONO INTERDETTE LE OPERAZIONI DI
ACQUISIZIONE E DI CANCELLAZIONE.
STATISTICHE
     SELEZIONANDO DAL MENU' PRINCIPALE DI ESCO L'OPZIONE 3 "DATI STATISTICI",
E' POSSIBILE  INTRODUCENDO  UN CODICE_SEDE NELLA RIGA "MODELLI SOSTITUTIVI"
DEL  PANNELLO  SUCCESSIVO, DISPORRE  DI INFORMAZIONI STATISTICHE RIGUARDO I
MODELLI "SOST" ACQUISITI DALLA SPECIFICA SEDE.
     E' POSSIBILE OTTENERE I TOTALI NAZIONALI DIGITANDO "99"  NELLA COLONNA
"REG", OPPURE I TOTALI REGIONALI INTRODUCENDO IL CODICE DELLA REGIONE NELLA
MEDESIMA COLONNA.
     IL PANNELLO DELLE STATISTICHE PRESENTA LA SEGUENTE STRUTTURA:
--------------------------------------------------------- DATA: 28/03/96
            STATISTICA GESTIONE MODELLI SOSTITUTIVI
            ---------------------------------------          ORA:  11 00 57
 TOTALI NAZIONALI
 TIPO           ACQUISIZIONI                     CANCELLAZIONI
 MOD. *RICHIESTE  * ACCOLTE  * FALLITE  *RICHIESTE  * ACCOLTE  * FALLITE   *
 -----*-----------*----------*----------*-----------*----------*-----------*
      *           *          *          *           *          *           *
 O1M  *      16   *      15  *       1  *        1  *       1  *        0  *
 LD   *       0   *       0  *       0  *        0  *       0  *        0  *
 ART  *       0   *       0  *       0  *        0  *       0  *        0  *
 COM  *       0   *       0  *       0  *        0  *       0  *        0  *
 OTI  *       0   *       0  *       0  *        0  *       0  *        0  *
 OTD  *       0   *       0  *       0  *        0  *       0  *        0  *
 CD-CM*       0   *       0  *       0  *        0  *       0  *        0  *
 VV   *       0   *       0  *       0  *        0  *       0  *        0  *
      *           *          *          *           *          *           *
      *           *          *          *           *          *           *
 -----*-----------*----------*----------*-----------*----------*-----------*
 TOT  *      16   *      15  *       1  *        1  *       1  *        0  *
 PF3=FINE
LE COLONNE HANNO IL SEGUENTE SIGNIFICATO:
ACQUISIZIONI
              RICHIESTE   RAPPRESENTA IL NUMERO DEI RECORD "SOST" ACQUISITI
                          DALLA SEDE
              ACCOLTE     RAPPRESENTA IL NUMERO DEI RECORD "SOST" ACQUISITI
                          E CONSOLIDATI NELL'ARCHIVIO DI GESTIONE
              FALLITE     RAPPRESENTA IL NUMERO DEI RECORD "SOST" ACQUISITI
                          E NON  RITENUTI  VALIDI;  TALI "SOST" NON VENGONO
                          REGISTRATI NELL' ARCHIVIO DI GESTIONE.
CANCELLAZIONI
              RICHIESTE   RAPPRESENTA  IL  NUMERO  DEI  RECORD "SOST" PER I
                          QUALI E' STATA RICHIESTA LA CANCELLAZIONE DALL'AR-
                          CHIVIO
              ACCOLTE     RAPPRESENTA IL NUMERO DEI RECORD "SOST" CANCELLA-
                          TI
              FALLITE     RAPPRESENTA  IL NUMERO  DEI  RECORD  "SOST" PER I
                          QUALI LA RICHIESTA  DI CANCELLAZIONE NON E' STATA
                          ESAUDITA.
STAMPE
     SELEZIONANDO L'OPZIONE 4 "STAMPE" DAL MENU'  PRINCIPALE DI ESCO, E DAL
SECONDO MENU' L'OPZIONE 8 "STAMPA EVIDENZA MODELLI SOST",  COMPARE UN TERZO
MENU' CON LE DUE SEGUENTI OPZIONI:
                1) MODELLI "SOST" CONSOLIDATI
                2) MODELLI "SOST" ACQUISITI
     SELEZIONANDO L'OPZIONE 1 E' POSSIBILE STAMPARE:
  *  I RECORD "SOST" ACQUISITI E CONSOLIDATI IN ARCHIVIO (OPZIONE 1 "ATTIVI")
  *  I RECORD "SOST" ACQUISITI DA UNO SPECIFICO UTENTE (OPZIONE 2 "X UTENTE");
     IN TAL CASO, DOPO AVER BATTUTO INVIO, E' NECESSARIO INTRODURRE LA MATRI-
     COLA DELL'UTENTE
  *  I RECORD "SOST" CANCELLATI (OPZIONE 3 "CANCELLATI")
     IN TUTTI E TRE I  CASI,  OCCORRE  INTRODURRE  IL CODICE STAMPANTE E IL
PERIODO DI RIFERIMENTO (LUNGO AL MASSIMO 1 MESE).
SELEZIONANDO L'OPZIONE 2 "MODELLI "SOST" ACQUISITI", E' POSSIBILE STAMPARE:
  *  I RECORD  "SOST" ACQUISITI  E INOLTRATI  MA  NON ANCORA CONSOLIDATI IN
     ARCHIVIO
  *  I RECORD  "SOST"  RESPINTI  (PERCHE' DUPLICATI O  CONTENENT I DATI NON
     VALIDI)
  *  I RECORD "SOST" RESPINTI DALL'ULTIMA STAMPA
     L'ULTIMA OPZIONE,  A DIFFERENZA  DELLA PRECEDENTE, NON  STAMPA TUTTI I
RECORD RESPINTI, MA TIENE TRACCIA DELL'ULTIMA STAMPA EFFETTUATA, E, QUINDI,
PERMETTE LA STAMPA DEI RECORD RESPINTI DA QUELLA DATA IN POI.
RIFERIMENTI :
     PER EVENTUALI COMUNICAZIONI O SEGNALAZIONI IN MERITO ALLA PROCEDURA E'
POSSIBILE CONTATTARE:
D.C.T.I.                TRAVIA ANTONINO              TEL. 06/5905-3102
                        CRABUZZA PIERNICOLA          TEL. 06/5905-3177
                        SALVATORI ENZO               TEL. 06/5905-3148
                        GIANNUZZI ROBERTO            TEL. 06/5905-3111
S.I.R LIGURIA:          ANGELINI ERSILIA             TEL. 010/5442-302
                        GENOVESE LEO                           "
                        POGGI MAURO                            "
                        SABATTINI GIULIANO                     "