961105 DIREZIONE CENTRALE SISTEMA QUALITA' DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIA INFORMATICA DIREZIONE CENTRALE PENSIONI Circolare n. 204 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI AI COORDINATORI GENERALI, CENTRALI E PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI Al COORDINATORE GENERALE MEDICO LEGALE E PRIMARI MEDICO LEGALI e, per conoscenza, AL PRESIDENTE AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AL PRESIDENTE ED AI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO E VIGILANZA AI PRESIDENTI DEI COMITATI AMMINISTRATORI DI FONDI, GESTIONI E CASSE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI Gestione delle certificazioni provvisorie. Rilascio della procedura di acquisizione dei modelli O1/M-Sost. DIREZIONE CENTRALE SISTEMA QUALITA' DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIA INFORMATICA DIREZIONE CENTRALE PENSIONI Roma, 21 ottobre 1996 AI DIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI Circolare n. 204 AI COORDINATORI GENERALI, CENTRALI E PERIFERICI DEI RAMI PROFESSIONALI Al COORDINATORE GENERALE MEDICO LEGALE E PRIMARI MEDICO LEGALI e, per conoscenza, AL PRESIDENTE AI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE AL PRESIDENTE ED AI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO E VIGILANZA AI PRESIDENTI DEI COMITATI AMMINISTRATORI DI FONDI, GESTIONI E CASSE AI PRESIDENTI DEI COMITATI REGIONALI AI PRESIDENTI DEI COMITATI PROVINCIALI Allegati 1 OGGETTO: Gestione delle certificazioni provvisorie. Rilascio della procedura di acquisizione dei modelli O1/M-Sost. PREMESSA L'esigenza di dare risposte quanto piu possibile tempestive alle diverse richieste di servizio avanzate dagli assicurati, ha reso indispensabile nel tempo l'utilizzo di certificazioni aventi valore provvisorio per l'attestazione di periodi assicurativi non ancora disponibili negli archivi contributivi di gestione. Il piu adeguato livello di aggiornamento conseguito negli ultimi anni ha fortemente ridimensionato il ricorso a tale modalita operativa che, peraltro, mantiene una sua esigenza fisiologica di utilizzo in relazione ai tempi tecnici occorrenti perche le informazioni relative alla vita assicurativa degli utenti siano trasmesse ed acquisite nel sistema informativo dell'Istituto Tale permanente esigenza, impone, in un momento di particolare attenzione alla qualita dei processi e dei servizi erogati, in considerazione anche del sempre piu adeguato supporto offerto dalle nuove risorse tecnologiche, una piu rigorosa ed attenta gestione delle attestazioni provvisorie, le cui nuove modalita di utilizzo e di controllo sono state pertanto ridefinite nell'ambito di un piu ampio progetto di revisione dei criteri operativi per la liquidazione delle prestazioni, che si inserisce - a sua volta - nella nuova linea organizzativa dell'Istituto, incentrata su una gestione delle attivita produttive in una logica di processo. LA NUOVA LINEA ORGANIZZATIVA L'emergere della nuova "visione", che pone il cliente al centro dell'azione amministrativa dell'Istituto, ha portato a ridefinire l'assetto organizzativo delle Sedi in funzione dell'esigenza di fornire risposte di servizio piu tempestive, complete ed integrate, avuto riguardo alle effettive esigenze degli utenti. Secondo il nuovo modello la gestione di tutte le attivita produttive viene ad essere ricomposta in processi di servizio orientati e finalizzati all'utente. Ciascun processo di servizio dovra gestire, in una sequenzialita logica e secondo omogenee modalita di comportamento, le attivita ed i rapporti che concorrono a fornire risposte alle diverse richieste di servizio avanzate da una stessa tipologia di utente . Poiche ogni processo viene individuato in relazione a quello che e l'utente di riferimento, si avra un'articolazione delle attivita produttive di sede nei due macro processi (eventualmente replicabili, in relazione alle complessita ed ai volumi trattati) di gestione, rispettivamente, dell'utente azienda e dell'utente assicurato/pensionato. Nel fare riserva di fornire criteri piu compiuti, dettagliati ed operativi sul nuovo quadro di riferimento organizzativo , si ritiene tuttavia essenziale sintetizzare nel presente contesto quelle che possono essere considerate le linee guida per la realizzazione del processo assicurato/pensionato, nell'ambito del quale e stato definito il progetto di gestione delle certificazioni provvisorie. Cio al fine di fornire alle strutture produttive una chiave di lettura complessiva relativamente agli interventi in corso di realizzazione. Il processo assicurato/pensionato prevede la gestione di tutte le attivita preordinate a fornire, possibilmente nella stessa fase di contatto con l'utente, prestazioni pensionistiche e temporanee, attivita di consulenza, nonche, risposte a tutte le altre richieste di servizio (quali estratto conto, accredito di contribuzione figurativa, riscatti, ecc.). II processo, pertanto, viene, di fatto, a sostanziarsi in una dinamica ed integrata gestione del conto assicurativo, dovendosene considerare i servizi resi, in termini di prestazioni e di consulenza, soltanto momenti particolarmente qualificanti sotto il profilo dell'interazione con il cliente Cio significa che, utilizzando la nuova risorsa dell'anagrafica unica, attualmente in fase di avanzata realizzazione, si dovra passare da una logica di gestione di singoli archivi ad una logica di gestione del conto individuale del soggetto, attivando modalita operative che realizzino una integrazione di interventi ed una tempestivita di implementazione e di normalizzazione degli archivi non piu tarata su astratti parametri di produttivita e di efficienza di settore, ma compatibilizzata con l'esigenza di consentire in ogni momento adeguate possibilita di utilizzo del conto stesso. Significa anche che non potranno piu essere consentiti interventi estemporanei di normalizzazione ed implementazione del conto estranei a logiche ed a ritorni di natura gestionale, .in quanto esclusivamente finalizzati alla liquidazione di una prestazione. La fase di gestione e di definizione del conto dovra infatti obbligatoriamente precedere la fase di utilizzo dello stesso, e l'avvenuto utilizzo - in tutto o in parte.- della posizione assicurativa di un soggetto dovra costituire informazione trasparente e condivisa da tutta la rete produttiva. IL PROGETTO DI GESTIONE DELLE CERTIFICAZIONI PROVVISORIE E DI INTEGRAZIONE AUTOMATICA DEGLI ARCHIVI ASSICURATIVI ALL'ATTO DELLA LIQUIDAZIONE DELLE PRESTAZIONI La procedura di acquisizione dei modelli O1M/-Sost che viene di seguito illustrata nella presente circolare, non costituisce, per quanto sopra accennato, semplice supporto tecnologico ad una mera attivita di archiviazione e di successivo controllo di documenti cartacei, ma si colloca ed assume connotazione qualificante nell'ambito di un progetto che ha come obiettivo la ricomposizione, secondo criteri di sequenzialita, integrazione e trasparenza, della frattura e del disallineamento attualmente esistenti tra i due diversi momenti della gestione e dell' utilizzo del conto assicurativo. Il progetto complessivo viene a realizzare, infatti, uno strumento integrato mediante il quale sara possibile per l'operatore espletare direttamente su una stazione di lavoro tutte le attivita di aggiornamento e di normalizzazione del conto assicurativo in funzione della liquidazione di una prestazione e preliminarmente alla liquidazione stessa In tal modo, solo ad avvenuto completamento della fase di gestione del conto ne sara possibile l'utilizzo a fronte di una richiesta di servizio. Il progetto consentira, attraverso la realizzazione di un archivio delle certificazioni provvisorie e di un punto unificato di accesso su tutti gli archivi assicurativi (compreso il nuovo archivio delle certificazioni provvisorie), di: - memorizzare i dati da utilizzare in via provvisoria, - richiamare la posizione assicurativa dell'interessato completa dei contributi acquisiti sulla base delle certificazioni provvisorie, - effettuare, dal punto unificato di accesso, gli interventi di normalizzazione del conto direttamente sugli archivi assicurativi, - prelevare la posizione aggiornata, - liquidare la prestazione esclusivamente sui dati d'archivio. Nella fase di liquidazione sara, infatti, preclusa la possibilita di apportare al conto ulteriori variazioni. - aggiornare gli archivi contributivi e l'archivio anagrafico con le informazioni relative alla prestazione liquidata - confrontare i dati provenienti dai flussi normali di aggiornamento degli archivi assicurativi con quelli memorizzati nell'archivio delle certificazioni provvisorie - evidenziare i disallineamenti significativi, in funzione dei conseguenti interventi da parte delle Sedi - attivare ricostituzioni in automatico nel caso in cui venissero successivamente acquisiti periodi assicurativi antecedenti la decorrenza della pensione liquidata. Il nuovo strumento verra messo a disposizione di tutti gli operatori del processo assicurato/pensionato che utilizzano certificazioni provvisorie per la definizione di richieste di servizio (pensioni, prestazioni temporanee, riscatti e ricongiunzioni, autorizzazione ai versamenti volontari) e sara reso altresi disponibile per l'espletamento delle normali attivita di gestione ed aggiornamento dei conti assicurativi. ACQUISIZIONE DEI MODELLI O1/Msost Con il rilascio della procedura di acquisizione dei modelli O1/Msost, che per il momento deve considerarsi immediatamente ed obbligatoriamente operativa solo per la liquidazione e la ricostituzione delle pensioni, viene introdotto un importante criterio i trasparenza nell'utilizzo di contributi non presenti negli archivi di gestione e realizzata la condizione per un sistematico e generalizzato controllo degli stessi. Premesso in proposito che la procedura consente l'acquisizione non solo dei modelli O1/Msost ma anche delle copie dei modelli O1/M in possesso del lavoratore, si ritiene di sottolineare come le nuove modalita di gestione della documentazione di parte non ne modifichino i criteri di utilizzo a suo tempo impartiti ed ai quali le Sedi dovranno, pertanto, continuare ad attenersi. In particolare si rammenta come ai sensi della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 123 del 1 luglio 1988, portata a conoscenza delle Sedi con circolare n. 186 del 17 agosto 1989, sia consentito: - l'utilizzo dei modelli O1/Msost, per i soli periodi per i quali non e ancora decorso il termine di presentazione dei modelli O1/M. - l'utilizzo delle copie dei modelli O1/M rilasciate dal datore di lavoro, per i soli periodi per i quali, sulla base dello stato di aggiornamento dell' archivio DM, gli originali dei modelli O1/M non sono stati ancora acquisiti. Poiche obiettivo del progetto e quello di consentire l'erogazione di servizi la cui tempestivita ed esattezza sia garantita dalla qualita dei dati contributivi gestiti negli archivi magnetici, appare quanto mai opportuno che le Sedi vivano le fasi di progressiva realizzazione del progetto stesso in un'ottica che non sia di "neutro" utilizzo delle procedure via via rilasciate, ma piuttosto di graduale adeguamento dei comportamenti alle esigenze proprie di una gestione delle attivita in una logica di processo. Andra, pertanto, posta in essere, gia nell'immediato, una strategia di maggiore attenzione alla qualita dei dati contributivi memorizzati ed al livello di aggiornamento degli archivi, al fine di limitare al massimo, nella fase di liquidazione delle prestazioni, interventi estemporanei di definizione e normalizzazione del conto privi di ritorno a livello gestionale. In tale ottica, anche la normalizzazione di eventuali discordanze anagrafiche presenti nei dati d'archivio e l'unificazione di posizioni plurime relative ad uno stesso soggetto dovra essere effettuata con l'aggiornamento degli archivi contributivi, attivando l'apposita transazione presente in ESCO. Inoltre nell'attuale fase transitoria, in attesa che i previsti interventi di supporto operativo e formativo consentano la formazione di operatori di processo in grado di gestire a tutto campo i fatti che determinano la dinamica dei conti assicurativi nonche il loro utilizzo in termini di servizi da erogare, appare opportuno realizzare una piu significativa integrazione e corresponsabilizzazione tra gli operatori attualmente addetti alla gestione delle posizioni assicurative e quelli addetti alla liquidazione delle prestazioni pensionistiche, realizzando una contiguita, possibilmente anche logistica, che agevoli il preliminare espletamento di tutti quegli interventi di verifica e di assestamento dei dati d'archivio la cui esigenza dovesse evidenziarsi solo all'atto della definizione di una richiesta di prestazione e che siano di immediata definibilita Alla luce dei criteri innanzi accennati l'utilizzo e la conseguente memorizzazione nell'archivio dei "Sost" di copie di modelli O1/M relativi ad anni anteriori a quello in corso di acquisizione, dovra avere non solo carattere di eccezionalita, ma essere anche suffragata da accertamenti sul comportamento contributivo del datore di lavoro nel periodo interessato e supportata da interventi preordinati all'aggiornamento ed alla sistemazione degli archivi con i dati contributivi mancanti. In ogni caso il riconoscimento di periodi che si collocano oltre il termine prescrizionale previsto dall'articolo 3, comma 9, della Legge 8/8/1995, n. 335 potra avvenire solo sulla base di dati presenti in archivio o comunque risultati in possesso della Sede che ha ricevuto i flussi di modelli O1/M. Periodicita e criteri operativi che dovranno essere seguiti dalle Sedi per definire e sistemare quelle situazioni per le quali i dati contenuti nella documentazione di parte acquisita nell'archivio dei "SOST"non trovino poi successiva corrispondenza nei dati nel frattempo memorizzati nell' archivio DM, formeranno oggetto di apposita circolare che verra diramata non appena saranno state realizzate le procedure di incrocio a livello centrale dei dati provvisori con quelli provenienti dai flussi dei modelli O1/M. * * * Nel comunicare che, sull'argomento, sara indetta a breve anche apposita videoconferenza, si precisa che in allegato vengono riportate le modalita operative di funzionamento della procedura. IL DIRETTORE GENERALE TRIZZINO ALLEGATO TRANSAZIONE "CXESCO" ISTRUZIONI PER LA GESTIONE DEI MODELLI O1/M SOST LA GESTIONE DEI MODELLI "SOST" E' POSSIBILE OPERANDO CON LA PROCE- DURA ESCO, ATTIVANDO DA NETINPS (AMBIENTE HOST-3090) L'OPZIONE CXESCO. SELEZIONANDO L'OPZIONE 2 "VARIAZIONE" DAL MENU' PRINCIPALE, E DOPO AVER INTRODOTTO IL CODICE-UTENTE E LA PASSWORD, OCCORRE INDIVIDUARE IL SOGGETTO ANAGRAFICO PER IL QUALE SI VUOLE VISUALIZZARE O ACQUISIRE DELLA CONTRIBUZIONE "SOST". SELEZIONATO IL SOGGETTO, DAL PANNELLO SUCCESSIVO OCCORRE PREMERE IL TASTO PF7; COMPARE IL PANNELLO SEGUENTE: . 98AA *======================================== * DATA: 09/03/96 GESTIONE MODELLI SOST * ORA: 9 26 54 *======================================== * OPER: 2673 PROG.ESCO : 1003227 CODICE FISCALE : VRDGPP44L22G253F COGNOME : VERDI NOME : GIUSEPPE DATA N. : 22-07-44 SESSO : M COMUNE N. : PALAGONIA PR.: CT SEDE DI: 3402 CENTRO OPERATIVO: 00 LAVORATORI DIPENDENTI NON AGR. O1M LAVORATORI AGRICOLI OTD LAVORATORI DOMESTICI LAVORATORI AGRICOLI OTI ARTIGIANI CD/CM COMMERCIANTI VERSAMENTI VOLONTARI FONDI SPECIALI ARCHIVI ARPA F3 = FINE F5 = ESTRATTO UNEX CURSORE + INVIO = ACQUISIZIONE SOST POSIZIONANDO IL CURSORE SULLA GESTIONE PRESCELTA (AL MOMENTO E' ATTIVA SOLO LA GESTIONE "LAVORATORI DIPENDENTI NON AGR O1M") E PREMENDO INVIO, COMPARE LA LISTA DEI CODICI INDIVIDUALI CON I QUALI IL SOGGETTO E' DEFINITO NELL'ARCHIVIO DI GESTIONE. SELEZIONATO IL CODICE INDIVIDUALE E PREMENDO INVIO, COMPARE LA LISTA DI TUTTI I MODELLI "SOST" ACQUISITI PER IL SOGGETTO ANAGRAFICO SPECIFICATO: DATA: 09/03/96 ORA: 10 59 42 LISTA MODELLI SOST O1M PAG. 1 VERDI GIUSEPPE VRDGPP44L22G253F NAV75NM62 CODICE ANNO DATA ACQ DATA CANC SITUAZIONE ------------------------------------------------------------------------------ 4 NAV75NM62 95 06.03.1996 06.03.1996 CANCELLAZIONE ESEGUITA 1 NAV75NM62 96 06.03.1996 ACQUISIZIONE ESEGUITA 2 NAV75NM62 96 06.03.1996 ACQUISIZIONE FALLITA ------------------------------------------------------------------------------ F2=VISTA 2 F3=FINE F6=PAN.PREC CURSORE + INVIO = VISUALIZZA QUALORA PER IL SOGGETTO E PER LA GESTIONE PRESCELTI NON ESISTANO MODELLI "SOST" GIA' ACQUISITI, NON VIENE VISUALIZZATA LA LISTA DESCRITTA NEL PANNELLO, MA COMPARE DIRETTAMENTE IL PANNELLO PERL'ACQUISIZIONE DEL MODELLO. SI OSSERVI CHE, QUALORA IL SOGGETTO SPECIFICATO NON SIA DEFINITO NELLA GESTIONE PRESCELTA, NON E' POSSIBILE PROCEDERE ALL'ACQUISIZIONE DI CONTRIBUZIONE "SOST"; IL MESSAGGIO "NON ESISTONO CODICI INDIVIDUALI" SPECIFICA CHE, PER POTER ACQUISIRE CONTRIBUZIONE "SOST", OCCORRE PREVENTI- VAMENTE DEFINIRE L'ANAGRAFICA DEL SOGGETTO NELLO SPECIFICO ARCHIVIO DI GEESTIONE. NELLA LISTA DEI RECORD "SOST" MOSTRATI NEL PANNELLO PRECEDENTE: * LA PRIMA COLONNA A SINISTRA ("CODICE") SPECIFICA IL CODICE-INDIVIDUALE CON IL QUALE E' STATO ACQUISITO IL "SOST". IL NUMERO SULLA SINISTRA NELLA PRIMA COLONNA E' UNA CODIFIC A DEL CAMPO "SITUAZIONE". * IL CAMPO "SITUAZIONE" INDICA LO STATO DEL MODELLO "SOST" ACQUISITO; SONO POSSIBILI LE SEGUENTI ALTERNATIVE: ACQUISIZIONE ESEGUITA - IL "SOST" E' STATO REGOLARMENTE ACQUISITO E REGISTRATO IN ARCHIVIO ACQUISIZIONE INOLTRATA - IL "SOST" E' STATO ACQUISITO REGOLARMENTE, MA, PER MOTIVI TECNICI (NON DISPONIBILITA' DELL'ARCHIVIO, MANCANZA DI CONNESSIONI ECC...), NON E' REGISTRATO DEFINITI- VAMENTE IN ARCHIVIO; IN TAL CASO, LA PROCEDURA AUTOMATICA- MENTE PROVVEDERA' A COMPLETARE L'OPERAZIONE DI REGISTRAZIONE SENZA BISOGNO DI ALCUN INTERVENTO DELL'OPERATORE. ACQUISIZIONE FALLITA - IL MODELLO "SOST" ACQUISITO E' TALE DA NON POTER ESSERE REGISTRATO IN ARCHIVIO (PER ES. PERCHE' E' UN DUPLICATO); IN TAL CASO, L'OPERATORE DEVE INTERVENIRE OPPORTUNAMENTE VERIFICANDO LA VALIDITA' DEL MODELLO ACQUISI- TO, LA CORRETTEZZA DELLE OPERAZIONI ESEGUITE E L'ASSENZA DI DUPLICAZIONE DI MODELLI. CANCELLAZIONE ESEGUITA - LA RICHIESTA DI CANCELLAZIONE DI UN "SOST" E' STATA REGOLARMENTE EFFETTUATA. CANCELLAZIONE INOLTRATA- LA RICHIESTA DI CANCELLAZIONE DI UN "SOST" E' STATA ACCETTATA MA NON E' STATA ANCORA CONCRETIZZATA IN ARCHIVIO. LA PROCEDURA AUTOMATICAMENTE, PROVVEDE, NON APPENA LE CONDIZIONI TECNICHE LO CONSENTONO, A COMPLETARE L'OPERA- ZIONE RICHIESTA E AD EFFETTUARE LA CANCELLAZIONE DEL "SOST" IN ARCHIVIO. CANCELLAZIONE FALLITA - LA RICHIESTA DI CANCELLAZIONE NON E' ACCET- TATA E IL RECORD "SOST" PERMANE VALIDO. * I CAMPI DATA_ACQ E DATA_CANC INDICANO RISPETTIVAMENTE LA DATA DI REGISTRAZIONE IN ARCHIVIO DEL RECORD "SOST" E LA EVENTUALE DATA DI CANCELLAZIONE. SI PRECISA CHE NELLA LISTA IN QUESTIONE VENGONO VISUALIZZATI TUTTI I RECORD "SOST" ACQUISITI PER IL SOGGETTO ANAGRAFICO SPECIFICATO (RELATIVI ALLA GESTIONE SELEZIONATA), INDIPENDENTEMENTE DALLO SPECIFICO CODICE_INDIVIDUALE. UTILIZZANDO IL TASTO PF2 "VISTA 2", E' POSSIBILE DISPORRE DI ULTERIORI INFORMAZIONI SUI RECORD "SOST", QUALI L'UTENTE E LA SEDE DI ACQUISIZIONE O DI CANCELLAZIONE. PRODOTTA LA LISTA DEI RECORD "SOST" ASSOCIATI AD UN ASSICURATO E RELATIVI ALLA GESTIONE PRESCELTA, E' POSSIBILE PROCEDERE CON LE TRE SEGUENTI OPERA- ZIONI: VISUALIZZAZIONE, ACQUISIZIONE, CANCELLAZIONE. VISUALIZZAZIONE NELL'AMBITO DELLA LISTA, POSIZIONANDO IL CURSORE SU UN RECORD "SOST" E PREMENDO INVIO, VIENE MOSTRATO UN PANNELLO CON LE INFORMAZIONI DI DETTAGLIO RELATIVI AL RECORD "SOST" PRESCELTO. ACQUISIZIONE PREMENDO IL TASTO PF9 DALLA MAPPA CONTENENTE LA LISTA DEI "SOST", E' POSSIBILE, INVECE, ACQUISIRE UN NUOVO "SOST" PER IL SOGGETTO E LA GESTIONE PRESCELTI. APPARE, QUINDI, LA MAPPA VIDEO NEL QUALE OCCORRE RIPORTARE LE INFORMAZIONI DEL RECORD "SOST" CHE SI VUOLE ACQUISIRE; SI OSSERVI CHE PER LA GESTIONE "LAVORATORI DIPENDENTI NON AGR. O1M", I PANNELLI DI ACQUISIZIONE SONO DUE (ATTRAVERSO I QUALI E' POSSIBILE NAVIGARE CON I TASTI FUNZIONE PF7 E PF 8). ACQUISITI I DATI, OCCORRE PREMERE IL TASTO PF2; EVENTUALI ERRORI FORMALI SUI DATI INSERITI POSSONO ESSERE VISUALIZZATI CON IL TASTO PF1. SE I DATI SONO FORMALMENTE CORRETTI LA PROCEDURA AVVIA LE OPERAZIONI DI REGISTRAZIONE IN ARCHIVIO DEL RECORD ACQUISITO, E COMPARE IL MESSAGGIO "RICHIESTA DI ACQUISIZIONE INOLTRATA". CANCELLAZIONE SELEZIONANDO DALLA LISTA UN RECORD "SOST" ATTIVO, E' POSSIBILE PROCE- DERE ALLA SUA CANCELLAZIONE, PREMENDO IL TASTO PF5 (IL TASTO PF5 E' SELE- ZIONABILE SOLO DAL SECONDO PANNELLO CONTRIBUTIVO); IL MESSAGGIO "RICHIESTA DI CANCELLAZIONE INOLTRATA" INDICA L'AVVIO DELLE OPERAZIONI IN ARCHIVIO. SI PRECISA CHE LA PROCEDURA "SOST" NON CONSENTE VARIAZIONI DI INFORMAZIONI CONTRIBUTIVE GIA' ACQUISITE; QUALORA L'OPERATORE DI SEDE ABBIA NECESSITA' DI MODIFICARE UN "SOST" GIA' ACQUISITO, PUO' PROCEDERE CON LA CANCELLAZIONE DEL RECORD ERRATO E CON LA RIACQUISIZIONE EX-NOVO DEL MODELLO CORRETTO. QUALORA DAL MENU' PRINCIPALE DI ESCO SIA SELEZIONATA L'OPZIONE 1 "VISUALIZ- ZAZIONE", E' POSSIBILE PROCEDERE, COMUNQUE, CON LA PROCEDURA "SOST" CON LE MEDESIME MODALITA' DESCRITTE; E' CONSENTITA, PERO',LA SOLA VISUALIZZAZIONE DI CONTRIBUZIONE "SOST" ACQUISITA, MENTRE SONO INTERDETTE LE OPERAZIONI DI ACQUISIZIONE E DI CANCELLAZIONE. STATISTICHE SELEZIONANDO DAL MENU' PRINCIPALE DI ESCO L'OPZIONE 3 "DATI STATISTICI", E' POSSIBILE INTRODUCENDO UN CODICE_SEDE NELLA RIGA "MODELLI SOSTITUTIVI" DEL PANNELLO SUCCESSIVO, DISPORRE DI INFORMAZIONI STATISTICHE RIGUARDO I MODELLI "SOST" ACQUISITI DALLA SPECIFICA SEDE. E' POSSIBILE OTTENERE I TOTALI NAZIONALI DIGITANDO "99" NELLA COLONNA "REG", OPPURE I TOTALI REGIONALI INTRODUCENDO IL CODICE DELLA REGIONE NELLA MEDESIMA COLONNA. IL PANNELLO DELLE STATISTICHE PRESENTA LA SEGUENTE STRUTTURA: --------------------------------------------------------- DATA: 28/03/96 STATISTICA GESTIONE MODELLI SOSTITUTIVI --------------------------------------- ORA: 11 00 57 TOTALI NAZIONALI TIPO ACQUISIZIONI CANCELLAZIONI MOD. *RICHIESTE * ACCOLTE * FALLITE *RICHIESTE * ACCOLTE * FALLITE * -----*-----------*----------*----------*-----------*----------*-----------* * * * * * * * O1M * 16 * 15 * 1 * 1 * 1 * 0 * LD * 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * ART * 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * COM * 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * OTI * 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * OTD * 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * CD-CM* 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * VV * 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * 0 * * * * * * * * * * * * * * * -----*-----------*----------*----------*-----------*----------*-----------* TOT * 16 * 15 * 1 * 1 * 1 * 0 * PF3=FINE LE COLONNE HANNO IL SEGUENTE SIGNIFICATO: ACQUISIZIONI RICHIESTE RAPPRESENTA IL NUMERO DEI RECORD "SOST" ACQUISITI DALLA SEDE ACCOLTE RAPPRESENTA IL NUMERO DEI RECORD "SOST" ACQUISITI E CONSOLIDATI NELL'ARCHIVIO DI GESTIONE FALLITE RAPPRESENTA IL NUMERO DEI RECORD "SOST" ACQUISITI E NON RITENUTI VALIDI; TALI "SOST" NON VENGONO REGISTRATI NELL' ARCHIVIO DI GESTIONE. CANCELLAZIONI RICHIESTE RAPPRESENTA IL NUMERO DEI RECORD "SOST" PER I QUALI E' STATA RICHIESTA LA CANCELLAZIONE DALL'AR- CHIVIO ACCOLTE RAPPRESENTA IL NUMERO DEI RECORD "SOST" CANCELLA- TI FALLITE RAPPRESENTA IL NUMERO DEI RECORD "SOST" PER I QUALI LA RICHIESTA DI CANCELLAZIONE NON E' STATA ESAUDITA. STAMPE SELEZIONANDO L'OPZIONE 4 "STAMPE" DAL MENU' PRINCIPALE DI ESCO, E DAL SECONDO MENU' L'OPZIONE 8 "STAMPA EVIDENZA MODELLI SOST", COMPARE UN TERZO MENU' CON LE DUE SEGUENTI OPZIONI: 1) MODELLI "SOST" CONSOLIDATI 2) MODELLI "SOST" ACQUISITI SELEZIONANDO L'OPZIONE 1 E' POSSIBILE STAMPARE: * I RECORD "SOST" ACQUISITI E CONSOLIDATI IN ARCHIVIO (OPZIONE 1 "ATTIVI") * I RECORD "SOST" ACQUISITI DA UNO SPECIFICO UTENTE (OPZIONE 2 "X UTENTE"); IN TAL CASO, DOPO AVER BATTUTO INVIO, E' NECESSARIO INTRODURRE LA MATRI- COLA DELL'UTENTE * I RECORD "SOST" CANCELLATI (OPZIONE 3 "CANCELLATI") IN TUTTI E TRE I CASI, OCCORRE INTRODURRE IL CODICE STAMPANTE E IL PERIODO DI RIFERIMENTO (LUNGO AL MASSIMO 1 MESE). SELEZIONANDO L'OPZIONE 2 "MODELLI "SOST" ACQUISITI", E' POSSIBILE STAMPARE: * I RECORD "SOST" ACQUISITI E INOLTRATI MA NON ANCORA CONSOLIDATI IN ARCHIVIO * I RECORD "SOST" RESPINTI (PERCHE' DUPLICATI O CONTENENT I DATI NON VALIDI) * I RECORD "SOST" RESPINTI DALL'ULTIMA STAMPA L'ULTIMA OPZIONE, A DIFFERENZA DELLA PRECEDENTE, NON STAMPA TUTTI I RECORD RESPINTI, MA TIENE TRACCIA DELL'ULTIMA STAMPA EFFETTUATA, E, QUINDI, PERMETTE LA STAMPA DEI RECORD RESPINTI DA QUELLA DATA IN POI. RIFERIMENTI : PER EVENTUALI COMUNICAZIONI O SEGNALAZIONI IN MERITO ALLA PROCEDURA E' POSSIBILE CONTATTARE: D.C.T.I. TRAVIA ANTONINO TEL. 06/5905-3102 CRABUZZA PIERNICOLA TEL. 06/5905-3177 SALVATORI ENZO TEL. 06/5905-3148 GIANNUZZI ROBERTO TEL. 06/5905-3111 S.I.R LIGURIA: ANGELINI ERSILIA TEL. 010/5442-302 GENOVESE LEO " POGGI MAURO " SABATTINI GIULIANO "