971230 DIREZIONE CENTRALE PENSIONI DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIA INFORMATICA 971224 Circolare n. 268 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore generale Medico legale e Primari Medico Legali e, per conoscenza, Al Presidente Ai Consiglieri di Amministrazione Al Presidente e ai membri del Consiglio di indirizzo e vigilanza Ai Presidenti dei Comitati amministratori di fondi, gestioni e casse Ai Presidenti dei Comitati regionali Ai Presidenti dei Comitati provinciali 97-268. Procedura di liquidazione dell'indennizzo per la cessazione dell'attivita' commerciale di cui al Decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207. DIREZIONE CENTRALE PENSIONI DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIA INFORMATICA Roma, 24 dicembre 1997 Ai Dirigenti centrali e periferici Circolare n. 268 Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore generale Medico legale Allegati 2 e Primari Medico Legali e, per conoscenza, Al Presidente Ai Consiglieri di Amministrazione Al Presidente e ai membri del Consiglio di indirizzo e vigilanza Ai Presidenti dei Comitati amministratori di fondi, gestioni e casse Ai Presidenti dei Comitati regionali Ai Presidenti dei Comitati provinciali Oggetto: 97-268. Procedura di liquidazione dell'indennizzo per la cessazione dell'attivita' commerciale di cui al Decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207. 1 - Premessa Le procedure automatizzate sono state aggiornate per consentire il caricamento in EAD75 e la liquidazione degli indennizzi per la cessazione dell'attivita' commerciale, i cui criteri norma- tivi sono stati forniti con circolare n. 111 del 25 maggio 1996. Le modalita' di presentazione delle relative domande sono state illustrate al punto 6 della citata circolare. 2 - Acquisizione e caricamento in EAD75 Le domande intese ad ottenere l'indennizzo di cui all'oggetto devono essere inserite in EAD75 indicando al campo "CATEGORIA" la sigla INDCOM ed al campo "18" ( tipo ) il valore 0. 3 - Istituzione della nuova categoria di prestazione Per la liquidazione degli indennizzi per la cessazione dell'at- tivita' commerciale e' stata istituita la nuova prestazione con la sigla INDCOM il cui codice di categoria e' 043. (Il codice 043 in passato era stato utilizzato per le pensioni della categoria ADRIA, non meccanizzate) 4 - Interessi legali Sull'indennizzo non spettano interessi legali ne' rivalutazione monetaria. 5 - Contributo a favore delle associazioni sindacali Gli indennizzi non sono soggetti alla trattenuta del contributo sindacale, non essendo compresi tra i trattamenti indicati dall'articolo 23 octies della legge 11 agosto 1972, n. 485. 6 - Procedura di liquidazione Gli indennizzi per la cessazione dell'attivita' commerciale de- vono essere acquisiti utilizzando il calcolo passante della procedura IVS74 che, con riferimento ai campi dell'archivio EAD75 del codice categoria e tipo domanda, individua la presta- zione da liquidare. Sul pannello MNLA20 devono essere acquisiti i seguenti dati: - il codice ufficio pagatore; - i dati dell'eliminazione, nel solo caso in cui il richieden- te abbia, nelle more della liquidazione, compiuto l'eta' pensionabile di 60 anni per le donne e di 65 per gli uomini ovvero nel caso in cui il pensionato sia deceduto. La decor- renza di eliminazione deve essere acquisita quando il compi- mento dell'eta' e' compreso entro il bimestre successivo a quello in corso al momento della liquidazione. Deve essere acquisito il codice eliminazione 3, nel caso di eliminazione a seguito del compimento dell'eta' ed il codice di eliminazione 1 nel caso il richiedente sia deceduto. La liquidazione delle INDCOM eliminate viene disposta con i criteri riportati al punto 18 della circolare n. 263 del 28 di- cembre 1996. Sul pannello MNLA30 devono essere acquisiti i seguenti dati: - la decorrenza originaria che non puo' essere anteriore al 1> maggio 1996 ne' successiva al 1> gennaio 1999; - i codici detrazioni di imposta, con le consuete modalita'; - la causa carico che puo' assumere i valori 1 o 9; - le "Trattenute non deducibili IRPEF" nel caso in cui siano stati erogati precedenti acconti, come da messaggio n.27428 del 13 ottobre 1997 (allegato 1); - la composizione familiare. Sul pannello MNCR11 devono essere acquisiti i seguenti dati: - l'inizio assicurazione; - la fine assicurazione. Sul pannello MNLFA10 devono essere acquisiti i seguenti dati: - dati anagrafici del coniuge, obbligatori nel caso in cui lo stato civile risulti pari a 2. Non possono essere acquisiti dati di familiari con sigla diver- sa da coniuge. Ai titolari di INDCOM non spettano trattamenti di famiglia. 7 - Misura dell'indennizzo per la cessazione dell'attivita' commerciale L'importo dell'indennizzo e' pari all'importo del trattamento minimo vigente nell'anno e previsto per la generalita' delle pensioni ed e' corrisposto in tredici mensilita'. L'importo di tredicesima mensilita' dell'anno di decorrenza della pensione E' determinato frazionando l'importo mensile in relazione al numero dei mesi di godimento dell'indennizzo nell'anno. 8 - Trattenute IRPEF e ONPI Gli indennizzi per la cessazione dell'attivita' commerciale so- no assoggettati a tassazione IRPEF con modalita' analoghe alle altre pensioni. Gli indennizzi per la cessazione dell'attivita' commerciale non sono assoggettati alla trattenuta per l'ex ONPI. 9 - Periodicita' e data di pagamento L'indennizzo viene pagato alle scadenze previste per le pensio- ni VOCOM, con periodicita' bimestrale. 10 - Numerazione degli indennizzi La numerazione degli indennizzi viene effettuata in via automa- tica dalle procedure di acquisizione, come per la generalita' delle pensioni. Agli indennizzi deve essere attribuita la numerazione della serie da 5.010.001 a 5.999.999; i numeri da 5.000.000 a 5.010.000 devono essere riservati ai trasferimenti degli inden- nizzi da una Sede ad un'altra. Prima di avviare la procedura di acquisizione le Sedi devono attivare, da operatore con identificativo 03, il programma 157, funzione "3", codice procedura "PV", e inserire i numeri da utilizzare da 5.010.001 in poi. La numerazione e' prevista su base provinciale e pertanto in tutte le realta' per le quali, nella stessa provincia, sono presenti piu' strutture dotate di sistema dipartimentale AS/400, la serie di numeri deve essere suddivisa a cura della Sede provinciale tra le diverse strutture. Al riguardo si rin- via alle istruzione operative impartite con circolare n. 737 del 1> marzo 1982 e con messaggio del 26 ottobre 1994, allegato 5 alla circolare n.144 dell'11 luglio 1996. 11 - Stampe I documenti emessi dalle procedure sono gli stessi previsti per la generalita' delle pensioni. E' prevista la lettera di accoglimento Mod. Indcom08 (allega- to 1) La lettera di reiezione viene prodotta dalla procedura EAD75 e deve essere completata dalla Sede acquisendo manualmente, dopo aver digitato "S" al campo 34 del pannello dell'EAD75, la moti- vazione della reiezione. Le motivazioni previste sono: - il richiedente non ha compiuto il 57esimo anno di eta' se donna o il 62esimo anno di eta' se uomo; - il richiedente non puo' far valere 5 anni di iscrizione nel- la gestione speciale degli esercenti le attivita' commercia- li; - non e' avvenuta la cancellazione dal Registro degli esercen- ti il commercio e dal Registro delle imprese presso la Came- ra di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura; - alla data della domanda il richiedente prestava attivita' lavorativa. 12 - Gestione delle prestazioni INDCOM Le procedure di gestione delle pensioni sono in corso di aggiornamento per la gestione delle pensioni INDCOM. Si fa riserva di ulteriori comunicazioni in occasione del rilascio delle nuove procedure in competenza 1998. 13 - Programmi Per quanto riguarda la liquidazione degli indennizzi si rinvia alla circolare in corso di emanazione relativa al rilascio dei programmi delle nuove liquidazione in competenza 1998. IL DIRETTORE GENERALE TRIZZINO Allegato 1 MESSAGGIO N. 27428 del 13 ottobre 1997 DIREZIONE CENTRALE RAGIONERIA E FINANZA AI DIRETTORI DELLE SEDI DI PRODUZIONE AI DIRETTORI DEI CENTRI OPERATIVI CON AUTONOMIA CONTABILE AI DIRIGENTI GLI UFFICI COMPETENTI PER LA CONTABILITA' e, per conoscenza, AI DIRETTORI REGIONALI OGGETTO: Acconti sull'indennizzo per la cessazione dell'attivi- ta' commerciale di cui al decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207. Imputazione contabile provvisoria. In attesa che venga resa operativa la procedura automatizzata di liquidazione dell'indennizzo per la cessazione dell'attivi- ta' commerciale previsto dal decreto legislativo n. 207/1996, la Direzione Centrale Pensioni e' venuta nella determinazione di autorizzare, mediante invio di apposita comunicazione alle Sedi interessate, l'erogazione di un acconto dei ratei maturati a tale titolo da parte dei soggetti beneficiari. Cio' posto, si dispone che l'acconto di che trattasi venga im- putato provvisoriamente al conto di transito GPA 51/99 ed evi- denziato, nell'ambito del partitario di detto conto, con il co- dice bilancio di nuova istituzione "50 - Acconti su indennizzi per la cessazione dell'attivita' commerciale Decreto Legislati- vo n. 207/1996 non ancora assunti in competenza dal Centro elettronico - INDCOM". Pertanto, per eventuali contabilizzazioni effettuate a tale titolo a conti diversi dal citato conto GPA 51/99, dovra' pro- cedersi con immediatezza alle necessarie operazioni di storno. Qualora, invece, sia stato interessato il conto GPA 51/99, si dovra' provvedere ad evidenziare le relative partite con il suddetto codice 50. Circa le modalita' di reintroito dell'acconto erogato si fa riserva di istruzioni al momento della liquidazione definitiva dell'indennizzo in questione. IL DIRETTORE CENTRALE (N. Spina) Allegato 2 Mod.Indcom08 Sede di ...... Data,......... Ufficio Pensioni Indirizzo CAP Citta' Al Sig........... Raccomandata A.R. presso Patronato............ ........................... Al Sig.................. Pratica Patronato .................. n...... .................. Oggetto: Comunicazione di liquidazione di indennizzo per ces- sazione dell'attivita' commerciale n. Le comunico che il Comitato di gestione di cui all'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 28 marzo 1996, n.207, ha ac- colto la Sua domanda presentata il....... e che Le e' stato liquidato l'indennizzo per cessazione dell'attivita' commer- ciale con decorrenza dal..... L'indennizzo viene posto in pagamento presso l'istituto di credito/l'ufficio postale da Lei indicato nel modulo di doman- da. Con il primo pagamento e' stata disposta la corresponsione del- le somme spettanti dalla decorrenza dell'indennizzo a tutto il bimestre in corso. Le rate successive Le saranno corrisposte ogni due mesi, nei mesi pari. Le invio il "Certificato di pensione" che e' l'unico documento valido per riscuotere l'indennizzo ed il Mod. TE08 NL con il quale Le vengono comunicati gli importi alle varie decorrenze. Le ricordo che Lei deve comunicare all'INPS, entro trenta giorni, l'eventuale ripresa di un'attivita' lavorativa. Gli uffici della Sede sono a sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. IL DIRIGENTE L'UFFICIO