950123 DIREZIONE CENTRALE VIGILANZA E RECUPERI CONTRIBUTIVI DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIA INFORMATICA Circolare n. 15 Ai Dirigenti Centrali e Periferici Ai Coordinatori Generali, Centrali e Periferici dei Rami Professionali Ai Primari Coordinatori Generali e Primari Medico Legali Ai Direttori dei Centri Operativi e, per conoscenza: Al Presidente Al Consiglio di Amministrazione Ai Presidenti dei Comitati Regionali Ai Presidenti dei Comitati Provinciali Procedura recupero crediti sanitari. Fasi gestionali. DIREZIONE CENTRALE VIGILANZA E RECUPERI CONTRIBUTIVI DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIA INFORMATICA Roma, 19 gennaio 1995 Ai Dirigenti Centrali e Periferici Circolare n. 15 Ai Coordinatori Generali, Centrali e Periferici dei Rami Professionali Ai Primari Coordinatori Generali e Primari Medico Legali Ai Direttori dei Centri Operativi e, per conoscenza: Al Presidente Al Consiglio di Amministrazione Ai Presidenti dei Comitati Regionali Allegato Ai Presidenti dei Comitati Provinciali Oggetto: Procedura recupero crediti sanitari. Fasi gestionali. Con circolare n. 267 del 27/11/1993 e' stato preannunciato il rilascio di apposita procedura automatizzata per la gestione dei crediti sanitari. La procedura e' in corso di realizzazione con la collaborazione della Sede Regionale Lombardia. Con la presente circolare si forniscono le istruzioni relative all'invio all'Ufficio legale dei modelli DM10/S con saldo totalmente o parzialmente insoluto. 1) Struttura dell'archivio recupero crediti La procedura recupero crediti sanitari si avvale dei seguenti archivi: - l'archivio dei crediti (ASNVGCR); - l'archivio dei pagamenti (ASNVGPG). Il primo archivio e' destinato a contenere i seguenti tipi di modulo: - "I" - modelli DM10/S insoluti totali e parziali; - "V" - modelli DM 10/2-V riguardanti la contribuzione sanitaria; - "R" - note di rettifica per tardivo versamento di DM10/S; - "S" - sanzioni civili inserite direttamente dall'operatore, da condono e sanzioni amministrative. Il secondo archivio e' destinato a contenere i seguenti moduli: - "P" - pagamenti da DM20/Reg; - importi provenienti da operazioni di compensazione, cessione, condono. Al fine di porre in relazione i crediti con i relativi pagamenti, la procedura si avvale di un file dove vengono registrati gli "abbinamenti" (ASNVGAB). Questa strutturazione di archivi permette di gestire le situazioni creditorie a livello di singolo modulo. La procedura pertanto, a differenza di quella che gestisce i crediti previdenziali, non prevede la presenza dell'inadempienza. 2) Aggiornamento archivi Le informazioni affluiscono sull'archivio dei crediti in automatico dalle seguenti fasi elaborative della procedura base DM10/S: a) dalla fase di consolidamento, per gli insoluti totali e parziali; b) dalla fase di conversione archivi, per le regolarizzazioni da DM10/2-V; c) dalla fase di trasferimento dall'archivio note di rettifica da DM10/S, per le note non contestate e/o non pagate; d) da registrazioni effettuate a cura dell'operatore, per gli addebiti di sole sanzioni non riferite ad alcun modulo presente in archivio. Le informazioni che affluiscono sull'archivio dei pagamenti riguardano: 1) versamenti effettuati con mod. DM20/Reg in conto o a saldo di crediti, a titolo di rate provvisorie o definitive per dilazioni; 2) versamenti da condono e importi provenienti da operazioni di compensazione o cessione. Le operazioni attualmente disponibili sono quelle relative allo abbinamento automatico e all'inoltro all'Ufficio Legale dei soli modelli DM10/S insoluti totali e parziali secondo le norme operative di seguito riportate. 3) Abbinamento moduli e gestione codici stato lavorazione L'abbinamento avviene in maniera automatica mediante la attivazione di apposita funzione. Per ciascuna matricola vengono selezionati i moduli insoluti ordinati per Regione e per periodo crescente ed agli stessi vengono abbinati gli eventuali pagamenti aventi uguale matricola, Regione e periodo. I moduli insoluti ed i pagamenti cosi' abbinati sono riconoscibili da una identica coppia di caratteri alfabetici a cominciare dalle lettere AA. Gli insoluti successivi al primo saranno distinti dalle lettere AB, AC etc. quando vengono abbinati ai rispettivi pagamenti. I suddetti moduli cosi' selezionati ed ordinati appaiono a video impaginati per regione. La prima presentata e' la regione di appartenenza della SAP, le altre seguono secondo l'ordine previsto dalla circolare istitutiva degli appositi conti del SSN (ASA, ASB etc.). L'operatore, mediante apposito tasto funzionale, ha la possibilita' di visualizzare le diverse pagine legate alle regioni; la procedura segnala con messaggio l'inesistenza di ulteriori regioni presenti in archivio per la matricola selezionata. Si precisa che, per il momento, non e' possibile alcuna variazione dei moduli presenti in archivio pagamenti (inserimento/variazione periodo, variazione codice regione, storno). Ciascun modulo insoluto reca anche il codice stato di lavorazione che, analogamente alla procedura recupero crediti previdenziali, individua le fasi di lavorazione cui il credito e' assoggettato e viene attribuito automaticamente o manualmente dall'operatore con le consuete modalita'. I codici stato lavorazione che al momento possono essere attribuiti sono: 0104 - Modulo insoluto da proporre a fasi gestionali 0109 - Richiesto modello DM10/S cartaceo alla Banca con procedura telematica 0124 - Modulo DM10/2-V da proporre a fasi gestionali 0177 - Definibile per piccole differenze (+/- œ.20.000) 0178 - Versato maggiore del dovuto 0231 - Definibile per cessione crediti Enti morali 0360 - Modulo interessato da dilazione 0378 - Definibile per pagamento effettuato 0416 - Emesso modello UL 13/14 automatizzato 0577 - Azione legale improponibile (dovuto
OUTQ(PRT01) COPIES(3) F3=Fine F10=Vista 3 F11=Vista 2 F12=Annullamento F22=Stampanti F24=Altri tasti LISTE DI GESTIONE OPZ.14 ***************************************************************** MVGSN33 RECUPERO CREDITI DEL S.S.N. INPS DATA ORA LISTE DI GESTIONE 01. Lista DM10/S insoluti da inviare al legale 02. Lista moduli presenti in archivio 03. Lista moduli di una matricola 04. 05. Lista moduli trasmessi al Legale 06. 07. Liste per stato lavorazione Scelta: F3=Uscita F12=Ritorno ***************************************************************** Le opzioni attualmente attivabili sono la 01 e 02. Verranno prodotti rispettivamente i "printer files" SVGSN291 e SVGSN281 (stampa a 132 colonne). Il Direttore Generale TRIZZINO Allegato n.1 Istituto Nazionale Previdenza Sociale Sede di .............. Ufficio ................ DATA ................ Spett.le Denominazione Banca Oggetto: Richiesta modello DM10/S. Si prega di trasmettere, entro 30 giorni, a norma della disciplinare - punto n) - che regola il servizio di incasso dei contributi INPS, il modello, IN ORIGINALE per il quale risulta effettuato presso codesto istituto di credito il pagamento che segue: CODICE A.B.I. : 11111111111 1111111 CODICE C.A.B. : 11111 PROGR. TEF : 111111111 1111111111111 MATRICOLA : SSMMMMMMC C CLIENTE : DENOMINAZ IONE AZIENDA INDIRIZZO : INDIRIZZO / NUMERO CIVICO CITTA' : C.A.P. CITTA' PARTITA IVA : 111111111 11111111 PERIODO : MM/AA IMPORTO VERSATO : 111111111 11111 DATA VERSAMENTO : GG/MM/AA TIPO : MODELLO DM10/S (Servizio Sanitario Nazionale) Si ringrazia per la gentile collaborazione. IL DIRIGENTE L'UFFICIO CAP CITTA' DELLA SEDE INPS INDIRIZZO E NUMERO CIVICO DELLA SEDE INPS PREFISSO TELEFONICO E TELEFONO DELLA SEDE INPS PREFISSO TELEFONICO E NUMERO DI FAX DELLA SEDE INPS C.F. P.I.