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950123
DIREZIONE CENTRALE
VIGILANZA E RECUPERI
CONTRIBUTIVI
DIREZIONE CENTRALE
TECNOLOGIA INFORMATICA
Circolare n. 15
Ai Dirigenti Centrali e Periferici
Ai Coordinatori Generali, Centrali
   e Periferici dei Rami Professionali
Ai Primari Coordinatori Generali e
   Primari Medico Legali
Ai Direttori dei Centri Operativi
   e, per conoscenza:
Al Presidente
Al Consiglio di Amministrazione
Ai Presidenti dei Comitati Regionali
Ai Presidenti dei Comitati Provinciali
Procedura recupero crediti sanitari.
Fasi gestionali.
DIREZIONE CENTRALE
VIGILANZA E RECUPERI
CONTRIBUTIVI
DIREZIONE CENTRALE
TECNOLOGIA INFORMATICA
Roma, 19 gennaio 1995         Ai Dirigenti Centrali e Periferici
Circolare n. 15               Ai Coordinatori Generali, Centrali
                                 e Periferici dei Rami Professionali
                              Ai Primari Coordinatori Generali e
                                 Primari Medico Legali
                              Ai Direttori dei Centri Operativi
                                 e, per conoscenza:
                              Al Presidente
                              Al Consiglio di Amministrazione
                              Ai Presidenti dei Comitati Regionali
Allegato                      Ai Presidenti dei Comitati Provinciali
Oggetto: Procedura recupero crediti sanitari.
         Fasi gestionali.
Con circolare n. 267 del 27/11/1993 e' stato preannunciato
  il rilascio di apposita procedura automatizzata per la gestione
  dei crediti sanitari. La procedura e' in corso di realizzazione
  con la collaborazione della Sede Regionale Lombardia.
Con la  presente circolare si forniscono le istruzioni relative
  all'invio all'Ufficio legale dei modelli DM10/S con saldo totalmente
  o parzialmente insoluto.
  1) Struttura dell'archivio recupero crediti
La procedura recupero crediti sanitari si avvale dei seguenti
  archivi:
  - l'archivio dei crediti (ASNVGCR);
  - l'archivio dei pagamenti (ASNVGPG).
     Il primo archivio e' destinato a contenere i seguenti tipi di
  modulo:
  - "I" - modelli DM10/S insoluti totali e parziali;
  - "V" - modelli DM 10/2-V riguardanti la contribuzione sanitaria;
  - "R" - note di rettifica per tardivo versamento di DM10/S;
  - "S" - sanzioni civili inserite direttamente dall'operatore, da
    condono e  sanzioni amministrative.
     Il secondo archivio e' destinato a contenere i seguenti moduli:
  - "P" - pagamenti da DM20/Reg;
  - importi provenienti da operazioni di compensazione, cessione,
    condono.
     Al fine di porre in relazione i crediti con i relativi pagamenti,
  la procedura  si avvale di un  file dove vengono  registrati gli
  "abbinamenti" (ASNVGAB).
     Questa strutturazione di archivi permette di gestire le situazioni
  creditorie a livello di  singolo modulo.  La procedura pertanto, a
  differenza di quella che gestisce i crediti previdenziali, non prevede
  la presenza dell'inadempienza.
  2) Aggiornamento archivi
     Le informazioni affluiscono sull'archivio dei crediti in automatico
  dalle seguenti fasi elaborative della procedura base DM10/S:
  a) dalla fase di consolidamento, per gli insoluti totali e parziali;
  b) dalla fase di conversione  archivi,  per le regolarizzazioni da
     DM10/2-V;
  c) dalla fase di trasferimento dall'archivio note di rettifica da
     DM10/S, per le note non contestate e/o non pagate;
  d) da registrazioni effettuate a cura dell'operatore, per gli addebiti
     di sole sanzioni non riferite ad alcun modulo presente in archivio.
     Le informazioni che affluiscono sull'archivio dei pagamenti
  riguardano:
  1) versamenti effettuati con mod. DM20/Reg in conto o a saldo di
     crediti, a titolo di rate provvisorie o definitive per dilazioni;
  2) versamenti da condono e importi provenienti da operazioni di
     compensazione o cessione.
     Le operazioni attualmente disponibili sono quelle relative allo
  abbinamento automatico e all'inoltro all'Ufficio Legale dei soli
  modelli DM10/S insoluti totali e parziali secondo le norme operative
  di seguito riportate.
  3) Abbinamento moduli e gestione codici stato lavorazione
     L'abbinamento  avviene in maniera automatica mediante la
  attivazione di apposita funzione. Per ciascuna matricola vengono
  selezionati i moduli insoluti ordinati per Regione e per periodo
  crescente ed agli stessi vengono abbinati gli eventuali pagamenti
  aventi uguale matricola, Regione e periodo.
     I moduli insoluti ed i pagamenti cosi' abbinati sono riconoscibili
  da una identica  coppia di  caratteri alfabetici a cominciare dalle
  lettere AA. Gli insoluti  successivi al primo saranno distinti dalle
  lettere AB, AC etc. quando vengono abbinati ai rispettivi pagamenti.
     I suddetti moduli cosi' selezionati ed ordinati appaiono a video
  impaginati per regione.  La prima  presentata e' la  regione di
  appartenenza della SAP, le altre seguono secondo  l'ordine previsto
  dalla  circolare istitutiva  degli appositi  conti del SSN  (ASA,
  ASB etc.).
  L'operatore, mediante apposito tasto funzionale, ha la possibilita'
  di visualizzare le diverse pagine legate alle regioni; la procedura
  segnala con messaggio l'inesistenza di ulteriori regioni presenti in
  archivio per la matricola selezionata.
     Si precisa che, per il momento, non e' possibile alcuna variazione
  dei moduli presenti in archivio pagamenti (inserimento/variazione
  periodo, variazione codice regione, storno).
     Ciascun modulo insoluto reca anche il codice stato di lavorazione
  che, analogamente alla  procedura  recupero crediti previdenziali,
  individua le fasi di lavorazione cui il credito e' assoggettato e
  viene attribuito automaticamente o manualmente dall'operatore con
  le consuete modalita'.
     I codici stato lavorazione che al momento possono essere attribuiti
  sono:
  0104 - Modulo insoluto da proporre a fasi gestionali
  0109 - Richiesto modello DM10/S cartaceo alla Banca con procedura
   telematica
  0124 - Modulo DM10/2-V da proporre a fasi gestionali
  0177 - Definibile per piccole differenze (+/- œ.20.000)
  0178 - Versato maggiore del dovuto
  0231 - Definibile per cessione crediti Enti morali
  0360 - Modulo interessato da dilazione
  0378 - Definibile per pagamento effettuato
  0416 - Emesso modello UL 13/14 automatizzato
  0577 - Azione legale improponibile (dovuto 
OUTQ(PRT01) COPIES(3) F3=Fine F10=Vista 3 F11=Vista 2 F12=Annullamento F22=Stampanti F24=Altri tasti LISTE DI GESTIONE OPZ.14 ***************************************************************** MVGSN33 RECUPERO CREDITI DEL S.S.N. INPS DATA ORA LISTE DI GESTIONE 01. Lista DM10/S insoluti da inviare al legale 02. Lista moduli presenti in archivio 03. Lista moduli di una matricola 04. 05. Lista moduli trasmessi al Legale 06. 07. Liste per stato lavorazione Scelta: F3=Uscita F12=Ritorno ***************************************************************** Le opzioni attualmente attivabili sono la 01 e 02. Verranno prodotti rispettivamente i "printer files" SVGSN291 e SVGSN281 (stampa a 132 colonne). Il Direttore Generale TRIZZINO Allegato n.1 Istituto Nazionale Previdenza Sociale Sede di .............. Ufficio ................ DATA ................ Spett.le Denominazione Banca Oggetto: Richiesta modello DM10/S. Si prega di trasmettere, entro 30 giorni, a norma della disciplinare - punto n) - che regola il servizio di incasso dei contributi INPS, il modello, IN ORIGINALE per il quale risulta effettuato presso codesto istituto di credito il pagamento che segue: CODICE A.B.I. : 11111111111 1111111 CODICE C.A.B. : 11111 PROGR. TEF : 111111111 1111111111111 MATRICOLA : SSMMMMMMC C CLIENTE : DENOMINAZ IONE AZIENDA INDIRIZZO : INDIRIZZO / NUMERO CIVICO CITTA' : C.A.P. CITTA' PARTITA IVA : 111111111 11111111 PERIODO : MM/AA IMPORTO VERSATO : 111111111 11111 DATA VERSAMENTO : GG/MM/AA TIPO : MODELLO DM10/S (Servizio Sanitario Nazionale) Si ringrazia per la gentile collaborazione. IL DIRIGENTE L'UFFICIO CAP CITTA' DELLA SEDE INPS INDIRIZZO E NUMERO CIVICO DELLA SEDE INPS PREFISSO TELEFONICO E TELEFONO DELLA SEDE INPS PREFISSO TELEFONICO E NUMERO DI FAX DELLA SEDE INPS C.F. P.I.