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Versione Grafica

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Circolare numero 125 del 18-10-2012


Direzione Generale
Roma, 18/10/2012
Circolare n. 125
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici
e, per conoscenza,
Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
Allegati n.2
OGGETTO:
Prestazioni sociali erogate dalle gestioni ex INPDAP: INC - Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; INA – Gestione per l’assistenza magistrale; GPW – Gestione delle strutture sociali dell’ex INPDAP. Istituzione conti. Variazioni al piano contabile.
 
 
Con il D.M. 28 luglio 1998, n. 463 è stato adottato il “Regolamento recante norme per la gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali istituita presso l’INPDAP, da adottarsi ai sensi dell’art. 1, comma 245, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 che al  comma 1, dell’art. 1, uniformando e armonizzando gli interventi della gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali, ha individuato le prestazioni sociali a favore degli iscritti e dei figli ed orfani di iscritti:
 
ammissione in convitto, nei centri vacanza estivi in Italia e alle vacanze studio all’estero;
conferimento di borse di studio in favore dei figli e degli orfani degli iscritti;
ammissione in case di soggiorno degli iscritti cessati dal servizio e dei loro coniugi nonché al ricovero presso idonee strutture esterne di ospiti divenuti non autosufficienti;
altre prestazioni a carattere creditizio e sociale a favore degli iscritti e dei loro familiari istituite dagli organi dell’Ente.
 
Con riferimento al punto d), si comunica che sono state attivate prestazioni innovative nell’ambito delle politiche attive per l’occupazione giovanile e prestazioni assistenziali per la valorizzazione dell’autosufficienza e della non autosufficienza a favore dei pensionati pubblici.
 
Anche la gestione derivante dalla soppressione dell’ENAM eroga prestazioni di tipo assistenziale e sanitarie a favore dei docenti di scuola primaria e dell’infanzia e dei presidi, ex direttori didattici. Esse consistono nell'assistenza climatico termale, assistenza agli anziani non autosufficienti, assistenza scolastica, culturale, nonché nell'assistenza previdenziale e sanitaria.
 
Nell’ambito della riclassificazione del bilancio finanziario dell’ex INPDAP, le spese connesse all’erogazione delle prestazioni di natura sociale, a carico della Gestione INC -
Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
– di natura assistenziale, erogate dalla Gestione INA –
Gestione per l’assistenza magistrale
– nonché quelle sostenute per la gestione delle strutture sociali, a carico della gestione GPW -
Gestione delle strutture sociali dell’ex INPDAP
, sono sottoposte a gestione e monitoraggio di budget, tramite l’applicazione strumentale denominata “spese di funzionamento”, in uso nell’ambito del sistema contabile dell’Istituto.
 
La rilevazione delle spese per le prestazioni in argomento dovrà essere effettuata attraverso l’assunzione di impegni finanziari sui capitoli di bilancio 3U1205087 – “Prestazioni di natura sociale della Gestione prestazioni creditizie e sociali” e 3U1205088 – “Prestazioni assistenziali e Fondo di solidarietà ex ENAM”.
 
Nell’ambito dei capitoli sopra citati ed in relazione alla tipologia di onere sostenuto, sono state istituite specifiche voci di spesa, rese movimentabili dagli uffici di contabilità INPS, presso le sedi competenti, a cui verrà assegnato il budget necessario per la l’erogazione della prestazione.
 
Si riporta, a seguire, una descrizione dettagliata delle prestazioni sociali e assistenziali e delle spese di gestione,  e si forniscono le istruzioni, al fine di disciplinare gli aspetti contabili connessi alle fattispecie in oggetto.
 
1)  
Prestazioni di natura sociale a carico della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – codice contabilità INC – capitolo
3U1205087
 
Le prestazioni di natura sociale erogate dalla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali comprendono:
 
spese per centri vacanza (soggiorni studio all’estero e vacanze tematiche in Italia), riservati ai figli di iscritti, dipendenti o pensionati dell’ex INPDAP;
borse di studio per la frequenza di scuole medie inferiori, superiori, universitarie, nonché master universitari, stage e dottorati di ricerca;
spese per la formazione professionale dei giovani e per la fruizione di corsi di  aggiornamenti da parte dei dipendenti pubblici;
spese per le politiche sociali in favore degli anziani, mediante il convenzionamento con le Residenze Sanitarie Assistite (RSA), tra cui l’assistenza domiciliare per il sostegno economico di progetti Home care Premium. 
 
Per la rilevazione contabile di tali spese, sono stati istituiti nuovi conti di mastro, riportati nella tabella sottostante, ai quali è abbinata specifica causale di cassa FL02:
 
Voce di spesa
Descrizione
Conto co.ge
Causale di cassa
Sedi contabili competenti
 
 
 
 
 
voce 01
Soggiorni vacanze in Italia
INC30101
20157
Direzione generale
voce 02
Soggiorni studio all'estero
INC30102
20157
Direzione generale
voce 03
Borse per studi medi e superiori
INC30103
20157
Dir.generale/provinciali
voce 04
Borse per università e post università
INC30104
20157
Dir.generale/provinciali
voce 05
Master e Dottorati certificati
INC30105
20157
Dir.generale/regionali
voce 06
Contributi accessori
INC30106
20157
Dir.generale/regionali
voce 07
Corsi di aggiornamento professionale
INC30107
20157
Dir.generale/Regionali
voce 08
Tirocini formativi all'estero
INC30108
20157
Dir.generale/regionali
voce 09
Politiche innovative per l'occupazione
INC30109
20157
Dir.generale/regionali
voce 10
Soggiorni senior
INC30110
20157
Dir.generale/regionali
voce 11
Residenzialità convenzionata
INC30111
20157
Direzioni regionali
voce 12
Progetti assistenza domiciliare
INC30112
20157
Dir.generale/regionali
voce 13
Altre prestazioni residuali
INC30113
20157
Dir.generale/regionali
voce 14
Spese per ospiti convitti
GPW31101
20916
Dir. regionali/provinciali
voce 15
Spese per centri vacanza
GPW31102
20916
Dir. regionali/provinciali
voce 16
Spese per ospiti case albergo
GPW31103
20916
Dir. regionali/provinciali
voce 17
Convenzioni con convitti nazionali
INC30117
20157
Dir.generale/provinciali
voce 18
Convenzioni con collegi universitari
INC30118
20157
Dir.generale/provinciali
voce 19
Spese per Liceo della comunicazione
GPW31104
20916
Dir.regionali/provinciali.
voce 20
Altre spese di gestione ordinarie
GPW31106
20916
Dir.generale/regionali
 
 
Ai fini dell’assegnazione di budget, per il pagamento delle borse di studio, le strutture ex INPDAP, a livello provinciale, in sede di liquidazione, inoltreranno alla Direzione centrale credito e welfare – gestione ex INPDAP, specifica richiesta indicando la tipologia di beneficio e la voce di spesa su cui assegnare:  Borse per studi medi e superiori (03) o Borse per università e post università (04).
 
Inoltre, le strutture ex INPDAP a livello regionale, laddove necessario per procedere alla sottoscrizione degli accordi con gli Atenei, per i progetti di formazione e aggiornamento professionale, e con le RSA per i progetti assistenziali, inoltreranno alla Direzione centrale credito e welfare – gestione ex INPDAP, specifica richiesta di integrazione di budget indicando la tipologia di beneficio e la voce di spesa su cui assegnare le risorse.
Inoltre, le strutture ex INPDAP a livello provinciale, laddove necessario per procedere alla sottoscrizione degli accordi con i Convitti nazionali convenzionati e con i Collegi universitari legalmente riconosciuti, inoltreranno alla Direzione centrale credito e welfare – gestione ex INPDAP, la richiesta di integrazione di budget indicando la tipologia di beneficio e la voce di spesa su cui assegnare le risorse: convenzione con Convitti nazionali (voce 17); convenzioni con Collegi universitari (voce 18).
 
Le richieste dovranno pervenire entro il giorno 23 ottobre, al fine di procedere entro la fine del mese di ottobre alle assegnazioni integrative.
 
 
2)  
Prestazioni assistenziali e fondo di solidarietà ex ENAM – codice contabilità INA – capitolo
3U1205088
 
Nel novero delle prestazioni di tipo assistenziale, a carico della Gestione per l’assistenza magistrale, rientrano:
interventi di assistenza sanitaria, a carattere ordinario e straordinario, disposti ad integrazione di quelli erogati dal SSN;
interventi di assistenza scolastica agli orfani degli iscritti e contributi formativi in favore di portatori di handicap che frequentano una istituzione formativa;
interventi di assistenza culturale, per la formazione professionale e culturale degli iscritti in servizio;
assistenza climatico-termale agli iscritti e ai loro familiari, con la possibilità di usufruire di soggiorni climatici presso le case di soggiorno e le colonie climatiche di proprietà dell’ex ENAM;
assistenza agli iscritti in quiescenza e ai loro congiunti;
erogazione di assegni di solidarietà e di assegni integrativi.
 
Per la rilevazione di tali prestazioni, sono stati istituiti i seguenti conti:
 
Voce di spesa
Descrizione
Conto co.ge
Causale di cassa
Sedi contabili competenti
 
 
 
 
 
voce 01
Interventi di assistenza sanitaria
INA30101
20158
Direzioni provinciali
voce 02
Interventi di assistenza straordinaria
INA30102
20158
Direzione generale
voce 03
Interventi di assistenza scolastica
INA30103
20158
Dir.generale/provinciali
voce 04
Assegni di frequenza e contributi formativi in favore di portatori di handicap
INA30104
20158
Direzione generale/ direzioni provinciali
voce 05
Assistenza climatico-termale
INA30105
20158
Direzione generale
voce 06
Contributi per posti in convitti convenzionati e di elezione
INA30106
20158
Direzione generale
voce 07
Convitti universitari
INA30107
20158
Direzione generale
voce 08
Contributo per iscritti in quiescenza non autosufficienti
INA30108
20158
Direzione generale
voce 09
Gestione Casa Soggiorno permanente a Roma
INA30109
20158
Direzione generale
voce 10
Gestione Casa Soggiorno estivo e invernale e alberghi convenzionati
INA30110
20158
Direzione generale
voce 11
Convenzioni con strutture alberghiere e centri di assistenza agli anziani
INA30111
20158
Direzione generale
voce 12
Assegni temporanei integrativi
INA30112
20158
Direzione generale
voce 13
Assegni di solidarietà
INA30113
20158
Direzione generale /direzioni provinciali
 
Alcune delle linee di attività indicate nella precedente tabella sono suscettibili di future evoluzioni in relazione al processo di reingegnerizzazione in corso che prevede la ricollocazione del programma di gestione di alcune attività dal sistema ex ENAM alla piattaforma gestionale dell’Istituto.
 
Al momento si attribuirà il budget  2012 alle sedi regionali per le linee di attività che non hanno una graduatoria nazionale e che presentano un flusso di spesa costante e distribuito su tutte le sedi (voce 01, Interventi di assistenza sanitaria).
 
Per le altre attività, al fine di una più corrispondente distribuzione delle somme a livello provinciale, rispetto agli esiti delle graduatorie (ciò vale in particolare per le borse di studio, voce 03, e per le linee di attività che hanno una marginale richiesta e disomogeneità sul territorio, voci 04 e 13), verrà effettuata l’assegnazione di budget, previa verifica del fabbisogno delle sedi provinciali medesime, su specifica richiesta alla Direzione centrale credito e welfare, in sede di liquidazione, indicando la tipologia di beneficio e la voce di spesa.
 
 
3)  
Spese per tributi vari sugli immobili delle strutture sociali – codice contabilità GPW
 
Ai fini dell’imputazione contabile dell’imposta comunale sugli immobili – ICI/IMU e degli oneri tributari diversi, legati alle strutture sociali, si è provveduto ad istituire i conti descritti di seguito attribuiti ai capitoli già esistenti:
 
 
Capitolo
Descrizione
Voce di spesa
Conto co.ge.
Causale di cassa
Sedi contabili  competenti
 
5U1208010
 
Imposta comunale sugli immobili
Nessuna
 
 
GPW33143
 
20916
 
Dir.generale/regionali
5U1208005
Tributi diversi
voce 08
GPW31145
20916
Dir.generale/regionali
 
 
 
 
 
 
 
 
4)  
Codifica strutture sociali
 
Ai fini di disporre di maggiori informazioni sulle strutture sociali, le stesse sono state codificate come di seguito descritte:
 
CONVITTI
 
 
Denominazione struttura
Codifica
Sedi contabili competenti
Convitto Collegio Santa Caterina Arezzo
1
Dir.provinciale Arezzo
Convitto Collegio regina Elena Sansepolcro
2
Dir.provinciale Arezzo
Liceo della Comunicazione Sansepolcro
3
Dir.provinciale Arezzo
Convitto Principe di Piemonte Anagni
4
Dir.provinciale Frosinone
Convitto Luigi Sturzo Caltagirone
5
Dir.regionale Sicilia
Convitto Unificato Spoleto
6
Dir.regionale Umbria
 
 
CASE ALBERGO 
 
 
Denominazione struttura                            
Codifica
Sedi contabili  competenti
Casa di soggiorno Monteporzio
7
Dir.regionale Lazio
Casa di soggiorno La Pineta Pescara
8
Dir.provinciale Pescara
 
 
CENTRI VACANZA
 
 
Denominazione struttura
Codifica
Sedi contabili competenti
Gambarie d'Aspromonte                                      
9
Dir.provinciale Reggio Calabria
Monteluco di Spoleto
10
Dir.provinciale Perugia
Tagliata di Cesenatico
11
Dir.provinciale Forlì Cesena
Lido di Alberoni - via dei bagni 5
12
Dir.provinciale Venezia
Fai della Paganella - Passo Santel
13
Dir.provinciale Trento
 
 
Le Sedi contabili competenti assegnatarie del budget per la liquidazione delle spese connesse alle strutture sociali sopra elencate, dovranno indicare nel testo descrittivo dell’impegno, il codice identificativo della struttura e, ove possibile, la denominazione in chiaro della medesima.
 
 
5)  
Somme non riscosse dai beneficiari e recuperi di spese
 
Eventuali somme non riscosse dai beneficiari devono essere imputate al conto GPA 10031 ed evidenziate, nell’ambito del relativo partitario, con i codici bilancio di nuova istituzione:
 
“03112” somme non riscosse dai beneficiari – INC (cap. 3U1205087);
“03113” somme non riscosse dai beneficiari -  INA (cap. 3U1205088).
 
Eventuali recuperi di spese di gestione dovranno essere rilevati al conto di nuova istituzione GPW 24128 – E.V. recupero di spese di gestione ordinarie delle strutture sociali.
 
  
 
6)  
Sistemazioni contabili
 
Le Sedi territoriali e la Direzione generale, pertanto, dovranno effettuare le corrette imputazioni contabili per la rilevazione delle prestazioni in argomento, liquidate
in conto competenza
dagli uffici ex INPDAP e, nel contempo, provvedere alla sistemazione delle registrazioni pregresse, imputate a conti di transito,
entro il 10 novembre p.v.
.
 
Le spese per le stesse prestazioni erogate
in conto residui
e contabilizzate ai conti di transito, istituiti con circolare n. 3 del 13 gennaio 2012, potranno essere regolarizzate esclusivamente dopo l’assunzione in contabilità dei residui esistenti al 31/12/2011, sulla base di successive indicazioni.
 
In allegato, è riportata la variazione al piano dei conti e un prospetto esemplificativo dell’abbinamento capitoli/articoli ex INPDAP ai capitoli/voci INPS.
 
 
Il Direttore Generale
 
 
Nori
 
Allegato N.1
Allegato N.2