Ti trovi in:

Servizi in convenzione per le Pubbliche Amministrazioni

Il servizio consente di visualizzare i servizi in convenzione per pubbliche amministrazioni.

Area tematica

L'area tematica è un portale che ospita una lista di servizi che trattano lo stesso argomento

Pubblicazione: 8 marzo 2019 Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2023

Cos'è

Il portale di accesso ai servizi in convenzione per la Pubblica Amministrazione (PP.AA.) permette l’attuazione del principio stabilito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) secondo cui:

  • i dati trattati da una PA, eccetto i casi previsti dalla normativa sulla protezione dei dati personali, siano accessibili e fruibili alle altre amministrazioni;
  • sia favorita la realizzazione di canali telematici di accesso, (esempio: Punto Cliente di Servizio, attivabili presso altre PP.AA.) al fine di migliorare, per ogni tipologia di utenza, la fruibilità dei servizi offerti garantendo a tutti una reale prossimità.

Le linee guida redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale prevedono la predisposizione di opportune convenzioni per:

  • regolare le modalità di accesso ai dati;
  • disciplinare i rapporti tra le parti, in attuazione a quanto previsto dalla vigente normativa in materia e in conformità ai principi stabiliti dal Codice e dagli standard di sicurezza informatica.

A chi è rivolto

Si rivolge agli enti che hanno stipulato convenzioni quadro sullo scambio dati telematico con l’Istituto. 

Servizi Disponibili

Secondo il tipo di convenzione stipulata, l’ente interessato potrà accedere a:

  • Consultazione archivio pensioni – GAPE;
  • Consultazione estratto conto unificato – UNEX;
  • Consultazione certificazione unica – CU;
  • Banca dati ISEE acquisizione;
  • Banca dati ISEE consultazione;
  • Stampa ObisM;
  • Informazioni pagamento prestazioni;
  • Consultazione dello stato della domanda di prestazione – Domus;
  • Istanza prenotazione appuntamenti presso sedi INPS (nei Comuni dove non è presente una sede territoriale);
  • Certificazione del Servizio di Leva.

Come accedere

L’incaricato dell’ente convenzionato può accedere al servizio:

  • con l’abilitazione ai servizi previsti dalle convenzioni stipulate;
  • con il proprio CF e credenziali.

Ti potrebbero interessare

  • Domanda Pensione Ricongiunzioni e riscatti

    Certificazione del servizio di leva

    Il servizio consente di verificare e convalidare i periodi di servizio militare di leva da parte dei Centri documentali o delle Direzioni marittime convenzionate con l’INPS. Si accede tramite SPID.