Ti trovi in:

Versamenti Casalinghe e Casalinghi

Il servizio permette il versamento dei contributi previdenziali per le persone iscritte al Fondo Casalinghe che svolgono lavori di cura non retribuiti e derivanti da responsabilità familiari.
Rivolto a:
Categorie
Casalinghe e casalinghi- Patronati
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2022

Cos'è

Gli iscritti al Fondo Casalinghe e Casalinghi sono tenuti al versamento dei contributi previdenziali.

A chi è rivolto

Le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti e derivanti da responsabilità familiari possono iscriversi al Fondo Casalinghe e Casalinghi e procedere quindi al pagamento dei contributi.

Come funziona

Una volta accettata la domanda di iscrizione al Fondo, il contribuente riceve al proprio domicilio la lettera di avvenuta iscrizione con il Codice Fondo attribuito.

Il versamento dei contributi può essere effettuato dal Portale dei Pagamenti, utilizzando la nuova sezione denominata “Fondo Casalinghe e Casalinghi”.

L’accesso al servizio è consentito attraverso le proprie credenziali o inserendo il codice fiscale e il Codice Fondo.

L’accesso al Portale è inoltre consentito anche tramite un collegamento disposto all’interno della nuova procedura “Fondo Casalinghe e Casalinghi”.

Dal Portale dei Pagamenti è possibile:

  • compilare e stampare gli avvisi di pagamento PagoPA;
  • eseguire il pagamento dei contributi online utilizzando paga online PagoPA;
  • visualizzare e stampare le ricevute dei pagamenti effettuati tramite PagoPA.

Il versamento può essere fatto in qualsiasi momento dell'anno e con importo libero, anche se la soglia minima per l'accredito di un mese di contribuzione è 25,82 euro. Per conoscere l’importo e il numero di versamenti che l'INPS accrediterà ogni anno, quindi, è sufficiente dividere la cifra complessiva versata nell'anno di riferimento per 25,82 euro. Per esempio, chi ha versato 110 euro in un anno, riceverà l’accredito per quattro mesi.

I contributi versati sono interamente deducibili dal reddito imponibile IRPEF del dichiarante e per i familiari a carico.