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Iscrizione liberi professionisti

Il servizio permette di presentare la domanda di iscrizione alla Gestione Separata per i liberi professionisti senza cassa e a quelli con albo o cassa che svolgono anche altre attività lavorative coperte da contribuzione.
Rivolto a:
Categorie
Lavoratori autonomi e liberi professionisti senza cassa
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021

Cos'è

A partire dal 1996, i liberi professionisti devono iscriversi alla Gestione Separata, un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati.

A chi è rivolto

L’iscrizione alla Gestione Separata è rivolta ai liberi professionisti senza cassa titolari di partita IVA e a quelli con albo o cassa che, contemporaneamente all’attività professionale, svolgono anche un'altra attività di lavoro coperta da contribuzione.

Come funziona

Secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335, il servizio "Domanda Iscrizione Parasubordinati" consente l’iscrizione dei liberi professionisti alla Gestione Separata.

Accedendo al servizio dedicato dopo essersi autenticati, appare un menu che include la voce per l’iscrizione alla Gestione Separata. Cliccandoci si accede alla pagina d’iscrizione con la lista dei campi da compilare. 

Confermata l’iscrizione e completata la registrazione, è possibile stamparne la ricevuta.

Tempi di lavorazione del provvedimento

Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.

Nella tabella sono riportati i termini superiori ai trenta giorni, stabiliti dall’Istituto con Regolamento.

La tabella, oltre ai termini per l’emanazione del provvedimento, indica anche il relativo responsabile.