Ti trovi in:

Lavoratori marittimi: comunicazione online dei flussi retributivi

Il servizio permette la trasmissione singola o massiva delle comunicazioni relative alle posizioni retributive. È rivolto ad armatori, datori di lavoro del settore pesca e datori di lavoro di altri lavoratori imbarcati per servizio della nave.
Rivolto a:
Categorie
Aziende del settore marittimo e volo- Intermediari e consulenti- Lavoratori marittimi, pescatori e settore volo
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 27 settembre 2019 Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2021

Cos'è

Per l’erogazione delle prestazioni per malattia per i lavoratori marittimi, l’Istituto effettua i necessari controlli per l’accertamento dei requisiti amministrativi e il calcolo delle prestazioni sulla base della retribuzione percepita dagli aventi diritto nel periodo di riferimento.

Per la comunicazione dei dati retributivi da parte degli armatori, dei datori di lavoro del settore pesca e dei datori di lavoro di altri lavoratori imbarcati per servizio della nave o chi per essi operante in qualità di delegato, è stato realizzato un servizio online che consente l’invio singolo o in modalità massiva per flussi aggregati mediante codice fiscale del lavoratore.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli armatori, ai datori di lavoro del settore pesca, ai datori di lavoro di altri lavoratori imbarcati per servizio della nave o chi per essi (delegati).

Come funziona

L’accesso all’applicazione avviene dal portale INPS, dopo l’autenticazione tramite le credenziali già utilizzate per le comunicazioni relative alle variazioni e alla prima iscrizione delle anagrafiche navali sul sistema di “Anagrafica aziende”.

Successivamente all’autenticazione, il servizio richiede di selezionare la tipologia di datore di lavoro per cui si vuole operare.

Viene, inoltre, richiesto all’utente di valorizzare alcuni filtri per ricercare sul sistema “Anagrafica aziende” le informazioni relative all’armatore/azienda di interesse.

Il sistema visualizza le informazioni trovate e richiede la selezione di una di esse per la conferma dell’armatore/azienda per cui intende operare.

Alla conferma, l'applicazione rende disponibile un menu con le seguenti voci utilizzabili per la comunicazione e visualizzazione dei dati retributivi:

  • Cambia armatore/azienda, funzionalità che consente di:
    • effettuare una nuova richiesta, ove necessario, variare l’azienda oggetto di ricerca;
    • effettuare nuovamente la ricerca nel caso di errata selezione dell’azienda su cui operare; inoltre, in presenza di utente già autenticato, abilitato a operare su più posizioni, consente la variazione dell’azienda per conto della quale operare;
  • Trasmissione singola: la funzionalità permette l'inserimento manuale dei dati di una singola posizione retributiva. Al momento dell'inserimento, verranno effettuati controlli formali e sostanziali sulla correttezza delle informazioni comunicate. La trasmissione dei dati retributivi potrà avvenire solo a seguito del superamento di tali controlli;
  • Trasmissione massiva: la nuova funzionalità permette la trasmissione di un file XML, di cui si pubblica in allegato lo schema, contenente più posizioni retributive. Al momento del caricamento del file, verranno effettuati controlli formali sulla correttezza del file stesso, solo all'esito del superamento dei quali avverrà la trasmissione del file;
  • Consultazione trasmissioni: la funzionalità permette la visualizzazione delle informazioni salienti sulle comunicazioni trasmesse (identificativo, data acquisizione, data validazione e stato), distinte per singole e massive, con il relativo dettaglio;
  • Ricerca: questa sezione permette la ricerca delle posizioni retributive presenti nel sistema, tramite appositi filtri di ricerca. Sulle singole posizioni retributive visualizzate, la funzionalità permette l’accesso al dettaglio e, per le sole posizioni retributive nello stato “valido”, la richiesta di annullamento alla sede competente;
  • Richieste di annullamento: questa sezione permette la ricerca e la visualizzazione delle informazioni delle posizioni retributive per le quali si è richiesto l’annullamento.

Per ogni altra informazione è possibile consultare il manuale utente pubblicato alla relativa voce di menu.