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Il servizio consente di attribuire veridicità al verbale attraverso la verifica di dati quali il giudizio medico legale, la data di revisione sanitaria, il periodo di validità. È rivolto alle amministrazioni pubbliche e agli enti pubblici o privati.
Rivolto a:
Categorie
Amministrazioni, Enti e Aziende
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 13 dicembre 2019 Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2023

Cos’è

I verbali di invalidità civile sono integrati sul frontespizio dalla presenza di un QR-Code, un particolare codice a matrice in grado di memorizzare informazioni leggibili da dispositivi mobili attraverso apposite applicazioni.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle amministrazioni pubbliche e agli enti pubblici o privati che, tramite apposita convenzione con l’Istituto, intendono avvalersi della possibilità di verificare la validità di un verbale sanitario per:

  • l’erogazione di determinate prestazioni agevolate (per esempio, la riduzione del costo del biglietto per il trasporto pubblico locale);
  • l’accesso a determinati benefici (per esempio, l’acquisto di un’autovettura con IVA agevolata).

Come funziona

Grazie a questa procedura, è possibile verificare l’autenticità e la validità del verbale in tempo reale accedendo a informazioni costantemente aggiornate ed eliminando così il rischio di alterazioni del verbale cartaceo.

Con l’app INPS Mobile (o un’altra applicazione in grado di leggere i QR- Code), è sufficiente inquadrare con la fotocamera dello smartphone o del tablet il QR-Code apposto sul verbale.

La lettura del QR Code indirizza l’utente al portale INPS. Dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali e il codice fiscale del soggetto titolare del verbale, si può accedere al documento.

Nel caso in cui si utilizzi l’applicazione INPS Mobile, il riconoscimento sul portale avviene in automatico ed è quindi necessario inserire soltanto il codice fiscale del titolare del verbale.

Il sistema permette di visualizzare:

  • il giudizio medico legale;
  • la data di revisione sanitaria;
  • il periodo di validità (nel caso in cui in archivio sia presente un verbale successivo per lo stesso soggetto/tipologia);
  • l’eventuale diritto a benefici fiscali.