Ti trovi in:

Consultazione casellario dei lavoratori attivi

Come fare per gestire l'anagrafe generale delle posizioni previdenziali delle categorie di lavoratori?

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2021

Cos'è

Il Casellario dei lavoratori attivi gestisce l’anagrafe generale delle posizioni previdenziali di tutte le categorie di lavoratori.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai lavoratori del settore pubblico, privato e ai lavoratori autonomi.

Come funziona

Il Casellario centrale delle posizioni previdenziali attive è stato costituito presso INPS con la legge 23 agosto 2004, n. 243. La sua funzione è gestire l’anagrafe generale delle posizioni assicurative di tutte le categorie di lavoratori (settore pubblico, settore privato e lavoratori autonomi).

La Banca dati informatica del Casellario risiede su un'infrastruttura tecnologica messa a disposizione dall’INPS ed è alimentata da tutti gli istituti previdenziali. Una delle possibili funzioni è l’invio dell’estratto conto contributivo integrato, un prospetto informativo che riporta i dati pensionistici relativi all’intera vita lavorativa del soggetto interessato.

È possibile consultare il Casellario dei lavoratori attivi online sul sito INPS, attraverso il servizio dedicato.

Per maggiori informazioni consultare Normattiva - Il Portale della legge vigente.