Ti trovi in:

Cruscotto UNIEMENS-CIG e Fondi solidarietà

Come fare per visualizzare le autorizzazioni di prestazioni di integrazione salariale sia a pagamento diretto che a conguaglio?

Pubblicazione: 13 febbraio 2023 Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2023

Cos'è

Il Cruscotto UNIEMENS-CIG e Fondi solidarietà è uno strumento che mette a disposizione delle aziende, dei consulenti e degli intermediari abilitati, i dati di dettaglio relativi alle autorizzazioni di prestazioni di integrazione salariale sia a pagamento diretto che a conguaglio, nonché, per i datori di lavoro iscritti ai Fondi di solidarietà, il valore del contributo ordinario dovuto, risultante dalle dichiarazioni UNIEMENS. Il servizio restituisce, inoltre, lo stato delle denunce individuali, evidenziando eventuali anomalie riscontrate nell’invio dei flussi di pagamento.

A chi è rivolto

Il servizio è riservato alle aziende, ai loro intermediari delegati e rappresentanti legali.

Come funziona

Gli aventi titolo possono accedere al servizio on-line tramite il Cassetto Previdenziale del contribuente nella sezione Dati complementari, Cruscotto CIG e Fondi. La navigazione sul Cruscotto permette di recuperare i dati di interesse con chiave di ricerca:

·        per azienda

·        per consulente delegato

·        per richiesta-autorizzazione

·        per lavoratore beneficiario

 

Cruscotto “UNIEMENS-CIG e Fondi solidarietà” fornisce alle aziende e ai consulenti una ‘finestra’ sui sistemi informativi dell’Istituto da cui è possibile monitorare il percorso delle richieste di prestazioni di integrazioni salariali, in particolare della Cassa Integrazione ordinaria e straordinaria e dei Fondi di Solidarietà Bilaterali, con un focus sulle fasi di pagamento delle prestazioni e di implementazione della posizione assicurativa del lavoratore.

La sezione relativa ai “Fondi di solidarietà” consente di verificare, in aggiunta alle informazioni in materia di integrazioni salariali, anche l’ammontare della contribuzione dovuta/versata, che andrà a determinare il cosiddetto tetto aziendale, ove previsto.

Inizialmente attivato per il monitoraggio della gestione a conguaglio (ossia le prestazioni anticipate dalle aziende per conto dell’Istituto), il Cruscotto ha ampliato le proprie funzionalità, integrando anche le prestazioni a pagamento diretto tramite Uniemens (UNI41) e consentendo di visualizzare anche quelle gestite con i sistemi precedenti (modello SR41).

 

Le operazioni sono tracciabili sin dalla domanda di prestazione di integrazione salariale inoltrata tramite i canali online: in quel momento viene assegnato alla domanda un “ticket” visibile sul Cruscotto che sarà successivamente abbinato al numero di autorizzazione della prestazione, esponendo i dati relativi a: periodo autorizzato, ore autorizzate, termini di scadenza e decadenza dell’autorizzazione, nonché il montante generato ed il contributo addizionale calcolato.

Lo strumento restituisce, inoltre, lo stato delle denunce individuali e l’immediata esposizione di eventuali motivi ostativi al pagamento della prestazione, evidenziando le anomalie riscontrate nell’invio dei flussi di pagamento relativamente ai parametri di coerenza, calcolo, compatibilità e congruità. Gli utenti, pertanto, hanno a disposizione tutte le informazioni utili per sanare le criticità e portare a termine positivamente le procedure di liquidazione delle prestazioni, con il conseguente aggiornamento delle posizioni sul conto assicurativo dei beneficiari.

Ti potrebbero interessare