Patto con l'utenza

Ti trovi in:

Sirio, il nuovo DesignSystem INPS.

Sirio è il nuovo design system dell’INPS, un complesso di strumenti pensati per migliorare l'esperienza degli utenti che consultano le informazioni e fruiscono dei servizi digitali del portale INPS. Sirio è progettato per raccogliere una molteplicità di contributi e integrazioni da parte di tutti: cittadini, attori istituzionali, pubblica amministrazione.

Di cosa si tratta

Il Design System è un insieme di regole e linee guida che permettono di conservare coerenza all'interno di un sistema digitale. Obiettivo di Sirio, il design system dell'INPS raggiungibile all'indirizzo www.inps.design, è migliorare la navigazione e la fruibilità dei servizi offerti. Sirio consente, attraverso la standardizzazione di template e componenti, di conferire univocità alla comunicazione del brand INPS. Altri obiettivi di Sirio sono: semplificare la realizzazione dei prodotti digitali, rafforzare la collaborazione interna e standardizzare i flussi operativi.

Cosa abbiamo imparato - Gallery

La progettazione di Sirio si ispira a valori e principi che pongono al centro i bisogni delle persone. Gli strumenti del design system dell'INPS permettono di rispondere alle richieste dell’utente, offrendo una navigazione semplice e ottimizzata sulla base delle sue esigenze, rendendo la sua ricerca veloce, agile ed esaustiva. 

8 foto

Il racconto dell'iniziativa

Nell’ambito di rinnovamento della pubblica amministrazione anche INPS da anni è impegnato in progetti volti a offrire servizi digitali di qualità ai cittadini. Per questo, il 29 Settembre 2021, nasce Sirio, il design system per dotare l'INPS di un proprio linguaggio visivo, attraverso il quale si comunica il punto di vista dell'Istituto, unendo valori e principi che pongono al centro i bisogni del cittadino. Sirio è un organismo in continua evoluzione, sviluppato a partire da uno degli obiettivi dell'Istituto, ovvero migliorare la qualità della vita del cittadino e fornirgli tutte le informazioni e i servizi di cui ha bisogno per la propria protezione sociale. Con questa mission l'Area di Digital Processes & UX design di INPS ha avviato un processo di rinnovamento dell’Istituto, che genera un impatto positivo sia sui processi di lavoro interni, sia sul rapporto con il cittadino. L’obiettivo è quello di progettare servizi digitali che migliorano la qualità della vita del cittadino, tramite una presenza digitale semplice,  accessibile e costantemente ottimizzata sulla base delle sue esigenze.

Come abbiamo lavorato

Tra le numerose disposizioni di Sirio ci sono i working agreements, un insieme di norme adottate nella fase di progettazione dei servizi digitali per i cittadini. Ciò consente di associare i valori del manifesto dei valori di INPS agli elementi del design system. 

Elenco servizi

  • Co-progettazione

    L’obiettivo è progettare servizi digitali che migliorino la vita del cittadino. Attraverso sessioni di co-progettazione sono stati creati in maniera collaborativa il Manifesto del gruppo UX@INPS con la definizione della loro mission, vision e valori, e il nome stesso del gruppo. Il gruppo UX@INPS ha definito un accordo di collaborazione con il team, composto da 11 linee guida per il lavoro, e ha anche progettato un modello di governance che potesse aiutarli a guidare l’applicazione di nuove pratiche e nuovi strumenti all’interno dell’Istituto, oltre che diffondere la cultura del design.

  • Card Mappatura ecosistema

    La progettazione del design system INPS si è fondata sui valori del manifesto e sull’accordo di collaborazione e lavoro del team UX@INPS. Il riutilizzo di quanto già esiste in Istituto, la collaborazione e l’approccio evolutivo sono stati e sono ancora i valori guida del progetto. Raccogliere tutti i materiali utili prodotti negli ultimi anni (webkit, uikit, protocolli di ricerca e test) ha permesso di fare tesoro delle esperienze pregresse mettendole a sistema, cosi da semplificare e migliorare l’esperienza degli utenti attraverso il nuovo design system.

  • Card Supporto ai servizi

    La complessità del contesto dell'Istituto ha imposto una guida che consenta ai vari attori, che operano in questo scenario, di applicare le direttive del Design System in modo corretto e puntuale, attraverso un sistema di revisione frutto di un continuo aggiornamento tra fornitori e stakeholder. Pertanto, il team UX@INPS ha avuto il compito di garantire il rispetto delle linee guida di Sirio sulle nuove interfacce.