Ti trovi in:

Reddito di Cittadinanza: come richiedere gli incentivi all’assunzione

Il servizio permette di richiedere uno sgravio per l'assunzione di beneficiari del Reddito di Cittadinanza con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato per i datori di lavoro privati.
Rivolto a:
Categorie
Amministrazioni, Enti e Aziende
Cassa di appartenenza
-
Età
-
Il servizio è presente anche in

Pubblicazione: 18 novembre 2019 Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2021

Cos’è

L’articolo 8, decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 ha introdotto un incentivo per i datori di lavoro che assumono, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, compresi i rapporti di apprendistato, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC).

A chi è rivolto

Lo sgravio per assunzioni di beneficiari del Reddito di Cittadinanza può essere richiesto da tutti i datori di lavoro privati. Possono essere beneficiari dell’agevolazione anche gli enti di formazione accreditati, nei casi in cui l’assunzione a tempo pieno e indeterminato si realizzi presso altro datore di lavoro a seguito del percorso formativo svolto presso l’ente stesso.

Come funziona

Per conoscere con certezza l’ammontare e la durata del beneficio, i datori di lavoro interessati all’incentivo devono inviare all’INPS una richiesta online.

 

 

L’Istituto, una volta ricevuta la domanda telematica, mediante i propri sistemi informativi centrali:

  • calcolerà l’ammontare e la durata del beneficio spettante in base alle informazioni sul Reddito di Cittadinanza in suo possesso e all’ammontare dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore dichiarati nella richiesta;
  • consulterà, qualora ricorrano le condizioni previste dal regolamento (UE) n. 1407/2013, il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato per verificare che per quel datore di lavoro vi sia possibilità di riconoscere aiuti de minimis;
  • fornirà, qualora risulti che il lavoratore sia percettore del RdC e che vi sia sufficiente capienza di aiuti de minimis in capo al datore di lavoro, un riscontro di accoglimento della domanda, con elaborazione del relativo piano di fruizione.

Domanda

Come fare domanda

Per richiedere l’agevolazione, i datori di lavoro devono inoltrare all’INPS una domanda, avvalendosi esclusivamente del modulo di richiesta online, denominato “SRDC – Sgravio Reddito di Cittadinanza”, disponibile sul Portale delle agevolazioni (ex DiResCo).

Tempi di lavorazione del provvedimento

Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.

 

 

Nella tabella sono riportati i termini superiori ai trenta giorni, stabiliti dall’Istituto con Regolamento.

La tabella, oltre ai termini per l’emanazione del provvedimento, indica anche il relativo responsabile.