Ti trovi in:

INPS su WhatsApp, con un QR-Code immediato accesso e iscrizione al canale

Attivo dal 19 febbraio, il canale “INPS per tutti” è dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini, per facilitare la diffusione di informazioni chiare e tempestive.

Pubblicazione: 19 febbraio 2024 Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2024

Dal 19 febbraio è attivo il canale WhatsApp ufficiale “INPS per tutti”, dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini: uno strumento di comunicazione con l’utenza in grado di facilitare la diffusione capillare di informazioni chiare, brevi, tempestive e rilevanti.

Come iscriversi

Dai prossimi giorni, all’interno delle singole sedi dell’INPS saranno affissi dei poster contenenti, oltre alla descrizione dell’iniziativa, anche un QR-Code che consente l’immediato accesso e l’iscrizione al canale.

In alternativa all’accesso con QR-Code, è sempre possibile iscriversi attraverso un link di condivisione, generabile anche da ciascun iscritto.

Non è al momento disponibile, invece, l’accesso diretto via app: quando tale funzionalità sarà percorribile, ne verrà data apposita comunicazione.

Informazioni e notizie in tempo reale

Il canale “INPS per tutti”, sull’app di messaggistica più diffusa in Italia, propone almeno cinque contenuti a settimana sulle tematiche di più stretta attualità e di maggiore interesse per gli utenti INPS.

Brevi news, video, link, visual: l’Istituto fa arrivare sugli smartphone degli utenti che si iscrivono al canale un pacchetto completo di informazioni e approfondimenti.

Aumentano così gli strumenti di comunicazione dell’INPS, da tempo presente sulle principali piattaforme social con l’obiettivo di garantire informazioni sempre più tempestive, semplici e accessibili.

In questo ambito rientra l’apertura del canale WhatsApp, che sfrutta le potenzialità dell'app di messaggistica istantanea, presente sui dispositivi di quasi otto italiani su dieci, per informare gli utenti iscritti in tempo reale.

Questo canale è uno spazio all’interno del quale vengono raccolti i più importanti aggiornamenti sui diversi temi legati alla previdenza sociale: pensioni, sostegni alle famiglie, bonus, indennità, cassa integrazione, contributi e molti altri.

I messaggi sono contraddistinti da elementi grafici di colore diverso in base ai temi oggetto delle comunicazioni: verde per imprese e liberi professionisti, giallo per le informazioni a tema lavoro, arancione per i messaggi a tema pensione e previdenza, rosso per argomenti come sostegni, sussidi e indennità e blu per le comunicazioni di carattere istituzionale come eventi o osservatori.

Una volta entrati nella chat, gli utenti possono leggere i messaggi inviati dall’Istituto, cliccare sui link e reagire ai post utilizzando emoji, ma non possono inviare risposte o chiedere informazioni.

Il canale, inoltre, garantisce la totale riservatezza degli utenti, che avranno la certezza dell’autorevolezza delle informazioni.

Per maggiori dettagli, è possibile consultare il messaggio 9 aprile 2024, n. 1406.