Ti trovi in:

Video guida interattiva per invalidità civile: le nuove funzioni

Online la video guida personalizzata e interattiva aggiornata, dedicata ai destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità.

Pubblicazione: 28 marzo 2024

Con il messaggio 29 dicembre 2023, n. 4698, l’Istituto ha descritto ai destinatari di verbali di invalidità civile e sordità il servizio di video guida personalizzata e interattiva, che segnala tempestivamente l’emissione del verbale sanitario e a cui si accede attraverso i canali digitali web e mobile dell’Istituto, selezionando “Il tuo verbale sanitario” nell’area riservata “MyINPS”.

Questa video guida mette a disposizione degli utenti le informazioni relative al giudizio medico-legale espresso e i dati più importanti riportati nel verbale sanitario, comprese le prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Con il messaggio 27 marzo 2024, n. 1271 l’INPS comunica ai destinatari la possibilità di scaricare, inviare via email o mostrare dal proprio smartphone il QRcode per attestare lo status di invalidità civile, al fine di richiedere le agevolazioni previste dalla legge, in base al giudizio medico-legale e alla percentuale di invalidità riconosciuta nel verbale, ancora prima di ricevere tramite raccomandata A/R il verbale cartaceo, o di poterlo scaricare dalla Cassetta postale online.

Nell’ultima scena della video guida aggiornata, sono stati evidenziati i link per i seguenti servizi:

Le finestre di approfondimento chiariscono gli importi delle prestazioni economiche previste e le incompatibilità definite per legge.

Il messaggio comunica, inoltre, che è stata estesa la platea dei destinatari della video guida, con la possibilità di accedervi anche dall’area riservata MyINPS da coloro che richiedono l’accertamento sanitario nelle regioni e nelle province autonome convenzionate con l’INPS.