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Delega dell’identità digitale per accedere ai servizi online

Come fare per attribuire una delega a una persona di stretta fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell'Istituto?

Pubblicazione: 23 agosto 2021 Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2023

Cos'è

 È  uno strumento a supporto degli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online dell’Istituto che possono così delegare una persona di fiducia all'esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto.

Attraverso questo strumento, inoltre, anche i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.

A chi è rivolto

Possono usufruire della delega:

  • gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online dell’INPS che possono delegare l'accesso ai servizi digitali ad una persona di fiducia;
  • i tutori, curatori, amministratori di sostegno ed esercenti la potestà genitoriale che possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.

Come funziona

È utile sapere che:

  • ogni persona può designare un solo delegato;
  • ogni delegato può essere designato tale da non oltre tre persone;
  • il limite delle tre deleghe non si applica ai tutori, ai curatori e agli amministratori di sostegno.

I tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno non possono ottenere la delega utilizzando la procedura online.
Per la domanda:

  • devono recarsi presso la sede territorialmente competente e presentare il modello disponibile in questa pagina, assieme alla documentazione che provi il loro ruolo;
  • in alternativa, possono inviare la richiesta via PEC, allegando i documenti necessari, ciascuno dei quali deve essere firmato digitalmente.

In occasione dell'attribuzione della delega, il delegante può definirne il termine di validità.

In assenza di una data di fine della validità:

  • la delega è attiva a tempo indeterminato;
  • il delegante ha facoltà in qualsiasi momento di revocare la delega anche attraverso la propria identità digitale, ad esclusione dei minori o soggetti sotto tutela, curatela, amministrazione di sostegno.

Per accedere alla procedura è necessario disporre di uno di questi strumenti:

  • identità SPID (almeno di Livello 2), può richiederla agli Identity Provider accreditati, l’elenco è disponibile all’indirizzo https://www.spid.gov.it/;
  • Carta d’identità elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Successivamente, il delegato potrà scegliere se operare per se stesso oppure al posto e per conto del delegante.

Le attività svolte dal delegato al posto del delegante sono tracciate.

La delega, qualora sia già registrata, è valida anche per richieste presso gli Sportelli dell’INPS dopo l’identificazione del delegato con il proprio documento di identità.

Per maggiori dettagli consultare la circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127.

La circolare conferma la data del 30 settembre 2021 per la dismissione del PIN INPS in favore delle identità digitali SPID, CIE e CNS.

Domanda

La richiesta di delega può essere effettuata:

  • online;
  • presso gli Sportelli INPS.

DELEGA PRESSO GLI SPORTELLI INPS

Presso una qualsiasi sede territoriale INPS il delegante può fare richiesta di delega esibendo la seguente documentazione:

I servizi degli Sportelli di Sede sono disponibili esclusivamente su prenotazione.

La prenotazione va effettuata, con il servizio dedicato, a questa pagina: 

Sportelli di Sede: informazioni sugli orari di apertura e servizio di prenotazione.

L’operatore INPS, dopo aver accertato l’identità del richiedente, registra la delega nel sistema. Il sistema invia una notifica al delegato e al delegante (se presenti email o cellulare).

La richiesta della registrazione della delega da parte di persona diversa dal delegante è consentita a:

DELEGA ONLINE

È possibile registrare direttamente online la delega seguendo questi passaggi:

  • accedere con le proprie credenziali all’area riservata MyINPS;
  • selezionare la voce “Deleghe identità digitali” (“Delega SPID su SPID”), come indicato nel messaggio 1° ottobre 2021, n. 3305.

La delega registrata online:

  • risulta immediatamente attiva;
  • avrà una durata minima di 30 giorni, entro i quali non potrà essere revocata online, ma esclusivamente presso uno Sportello INPS.

Il genitore che esercita la responsabilità genitoriale può registrare o revocare direttamente online una delega a proprio nome per l'esercizio dei diritti del figlio minore.

Dopo l’accesso all’area riservata, il genitore dovrà inserire i dati del minore nella sezione “Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne” (come  stabilito dal messaggio 13 gennaio 2022, n. 171).

 

DELEGA DA REMOTO IN MODALITÀ “WEB MEETING”

Per i soggetti più fragili è possibile registrare la delega di identità digitale online anche tramite web meeting

Questa modalità di richiesta non può essere utilizzata da tutori, curatori, amministratori di sostegno, esercenti la potestà genitoriale.

Per la registrazione della delega è necessario:

  • siano presenti delegato e delegante durante la sessione in videochiamata;
  • che il delegante sia capace di interagire ed esprimere, in piena consapevolezza, la sua volontà di delega.

Il messaggio 1° agosto 2022, n. 3026 fornisce le istruzioni per accedere al servizio e indica:

  • dispositivi necessari per il collegamento;
  • la documentazione da trasmettere per effettuare la registrazione della richiesta.