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Sportelli di sede: informazioni sugli orari di apertura e servizio di appuntamenti

Come fare per contattare le varie sedi, prenotare un appuntamento telefonico o in videochiamata dall’Italia o dall’estero e consultare gli orari di apertura?

Pubblicazione: 3 aprile 2019 Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025

Cos'è

Il servizio “Sportelli di sede” fornisce informazioni sulle sedi aperte al pubblico e consente di:

  • scrivere alla sede;
  • prenotare un appuntamento, anche in modalità telefonica o videochiamata, dall’Italia o dall’estero.

A chi è rivolto

Il servizio informativo è rivolto a tutti gli utenti, senza necessità di autenticazione con le proprie credenziali.

Il servizio che permette di scrivere alla sede può essere utilizzato:

  • senza autenticazione;
  • con autenticazione.

Il servizio di prenotazione degli appuntamenti, invece, è riservato ai soli utenti muniti di credenziali di accesso.

I servizi di consulenza in videochiamata dall’estero sono gestiti dalle sedi individuate come polo.

Durante la fase sperimentale, potevano utilizzare questo servizio:

  • pensionati lavoratori residenti negli Stati Uniti d’America e in Tunisia;
  • residenti in Germania iscritti alla DRV SCHWABEN.

Il servizio è stato poi esteso agli altri Paesi. L’elenco dei Paesi e delle rispettive sedi polo è disponibile nella pagina “Poli territoriali specializzati per domande di pensione in regime internazionale”.

Come funziona

Il servizio informativo fornisce per ogni sede:

  • l’indirizzo;
  • i contatti, anche di posta elettronica certificata (PEC);
  • l’ambito di competenza territoriale;
  • l’elenco degli sportelli presenti;
  • l’elenco degli uffici e dei responsabili;
  • il giorno di chiusura per la ricorrenza del santo patrono.

Il servizio “Scrivi alla sede” prevede la modalità:

  • senza autenticazione;
  • con autenticazione tramite credenziali.

Nella modalità senza autenticazione bisogna indicare:

  • il codice fiscale;
  • un indirizzo email;
  • un contatto telefonico;
  • una motivazione di contatto;
  • l’argomento della richiesta (in caso di richiesta informativa) o il riferimento della pratica (in caso di sollecito o prestazione in corso o respinta).

Nella modalità con autenticazione è possibile:

  • inviare una nuova richiesta;
  • visualizzare l’elenco delle richieste inviate;
  • sollecitare le richieste inevase da almeno 15 giorni;
  • visualizzare l’elenco delle comunicazioni in entrata.

Tramite il servizio di prenotazione degli appuntamenti di primo livello è possibile:

  • verificare e gestire le prenotazioni effettuate;
  • creare una nuova prenotazione, scegliendo:
    • la sede di proprio interesse (la stessa visualizzata prima di autenticarsi o una diversa);
    • lo sportello per cui si richiede l’accesso in sede;
    • il giorno e l’orario dell’appuntamento, tra quelli ancora disponibili nell’arco delle due settimane successive;
    • la modalità preferita per l’erogazione del servizio;
    • la motivazione della prenotazione.

In alternativa al servizio online, è possibile prenotare un appuntamento allo sportello tramite:

  • app INPSMobile;
  • Contact Center;
  • servizio di prima accoglienza delle sedi.