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Pubblicazione: 3 aprile 2019 Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025
Cos'è
Il servizio “Sportelli di sede” fornisce informazioni sulle sedi aperte al pubblico e consente di:
- scrivere alla sede;
- prenotare un appuntamento, anche in modalità telefonica o videochiamata, dall’Italia o dall’estero.
A chi è rivolto
Il servizio informativo è rivolto a tutti gli utenti, senza necessità di autenticazione con le proprie credenziali.
Il servizio che permette di scrivere alla sede può essere utilizzato:
- senza autenticazione;
- con autenticazione.
Il servizio di prenotazione degli appuntamenti, invece, è riservato ai soli utenti muniti di credenziali di accesso.
I servizi di consulenza in videochiamata dall’estero sono gestiti dalle sedi individuate come polo.
Durante la fase sperimentale, potevano utilizzare questo servizio:
- pensionati e lavoratori residenti negli Stati Uniti d’America e in Tunisia;
- residenti in Germania iscritti alla DRV SCHWABEN.
Il servizio è stato poi esteso agli altri Paesi. L’elenco dei Paesi e delle rispettive sedi polo è disponibile nella pagina “Poli territoriali specializzati per domande di pensione in regime internazionale”.
Come funziona
Il servizio informativo fornisce per ogni sede:
- l’indirizzo;
- i contatti, anche di posta elettronica certificata (PEC);
- l’ambito di competenza territoriale;
- l’elenco degli sportelli presenti;
- l’elenco degli uffici e dei responsabili;
- il giorno di chiusura per la ricorrenza del santo patrono.
Il servizio “Scrivi alla sede” prevede la modalità:
- senza autenticazione;
- con autenticazione tramite credenziali.
Nella modalità senza autenticazione bisogna indicare:
- il codice fiscale;
- un indirizzo email;
- un contatto telefonico;
- una motivazione di contatto;
- l’argomento della richiesta (in caso di richiesta informativa) o il riferimento della pratica (in caso di sollecito o prestazione in corso o respinta).
Nella modalità con autenticazione è possibile:
- inviare una nuova richiesta;
- visualizzare l’elenco delle richieste inviate;
- sollecitare le richieste inevase da almeno 15 giorni;
- visualizzare l’elenco delle comunicazioni in entrata.
Tramite il servizio di prenotazione degli appuntamenti di primo livello è possibile:
- verificare e gestire le prenotazioni effettuate;
- creare una nuova prenotazione, scegliendo:
- la sede di proprio interesse (la stessa visualizzata prima di autenticarsi o una diversa);
- lo sportello per cui si richiede l’accesso in sede;
- il giorno e l’orario dell’appuntamento, tra quelli ancora disponibili nell’arco delle due settimane successive;
- la modalità preferita per l’erogazione del servizio;
- la motivazione della prenotazione.
In alternativa al servizio online, è possibile prenotare un appuntamento allo sportello tramite:
- app INPSMobile;
- Contact Center;
- servizio di prima accoglienza delle sedi.