Ti trovi in:
Procedura Cassetto previdenziale aziende
Pubblicazione: 07 dicembre 2020 Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2024
Servizi per aziende e consulenti > Cassetto previdenziale aziende
Modalità di accesso: tramite il link è possibile accedere al portale dei Servizi per aziende e consulenti e al Cassetto previdenziale aziende.
Dopo l’autenticazione è possibile selezionare la procedura Cassetto previdenziale aziende e utilizzarne le funzioni.
Il datore di lavoro titolare/Rappresentante legale deve prioritariamente richiedere l’abilitazione mediante presentazione alla sede INPS del modello SC65 corredato di un documento d’identità.
Descrizione: il Cassetto previdenziale aziende integra e rende disponibili servizi utili a offrire alle imprese una visione d'insieme della propria situazione, consentendo la verifica delle principali caratteristiche e informazioni tramite un unico canale di accesso.
Il Cassetto previdenziale aziende permette di accedere a:
- dati anagrafici sintetici;
- dati anagrafici di dettaglio:
- aziende collegate;
- aziende con lo stesso codice fiscale;
- posizione di riferimento (azienda madre);
- soggetti collegati;
- posizioni lavoratori autonomi;
- lista interruzioni (periodi senza dipendenti in forza);
- ragioni sociali pregresse;
- dipendenze;
- dati complementari:
- crediti/inadempienze;
- presenza domande Cassa Integrazione Guadagni (CIG) e Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS);
- note di rettifica;
- E-mens trasmessi;
- confronto DM10-01M (riguardo le retribuzioni mensili dei dipendenti, i contributi dovuti, eventuali conguagli per prestazioni anticipate, le agevolazioni e gli sgravi);
- committente 10%;
- riepilogo ispezioni di vigilanza;
- iscrizione a ruolo;
- dilazioni su cartella;
- domande di dilazione;
- fondi interprofessionali;
- posta ibrida;
- dati Infocamere;
- stampa del fascicolo completo.
Nella procedura Cassetto previdenziale aziende è presente il servizio denominato “Comunicazione bidirezionale”, avente come principale obiettivo la realizzazione di una modalità strutturata di comunicazione tra l’azienda e l’Istituto. Con questa funzionalità le aziende possono inviare alla sede di competenza una richiesta scegliendo un oggetto tra quelli disponibili (DM trasmessi, F24, inquadramento aziendale agevolazioni contributive, ecc.).
È possibile allegare la documentazione a supporto alla richiesta.
È altresì presente la funzione “Agenda appuntamenti” con la quale le aziende possono prenotare un appuntamento presso la sede di competenza della matricola aziendale, selezionando un giorno e un orario tra quelli messi a disposizione dalla procedura e inviando un'eventuale documentazione a supporto, in modo da ridurre i tempi necessari all'appuntamento; ricevere un promemoria tramite email e SMS degli appuntamenti pianificati.
Autorità competente responsabile della procedura
- INPS, email: dc.entrate@postacert.inps.gov.it, tel.: 06 59051
Fasi della procedura
- Autenticazione, consultazione, stampa
Mezzi di autenticazione, identificazione, firma accettati per la procedura
- SPID, CIE, CNS, PIN INPS
Tipo e formato prova documentale
- La procedura mette a disposizione differenti funzionalità, utili all’imprenditore o ai consulenti da lui delegati per verificare e gestire gli adempimenti informativi e contributivi verso INPS, previsti dalla normativa nazionale. Per l’uso di ogni funzionalità vengono fornite specifiche istruzioni all’interno e mediante la Comunicazione bidirezionale è possibile allegare documenti fino ad un massimo di 3 megabyte.
Mezzi di ricorso o di impugnazione
- In caso di Note di rettifica o altro provvedimento segnalato nel Cassetto e notificato da INPS via PEC all’azienda è possibile presentare un ricorso amministrativo all’Istituto con la procedura “Ricorsi online”.
Costi previsti e modalità di pagamento online
- Servizio gratuito
Scadenze e tempistiche stimate
- Servizio telematico sincrono di consultazione, sempre disponibile. Per le risposte da parte dell’INPS a quesiti inviati con la funzione Comunicazione Bidirezionale i tempi medi di risposta possono variare da 5 a 25 giorni, in base alla complessità del quesito.
Eventuali riferimenti normativi nel caso di mancata risposta da parte dell’autorità competente
- La procedura è sempre disponibile (h 24). Per segnalare eventuali malfunzionamenti email: dc.entrate@postacert.inps.gov.it
Eventuali lingue supplementari in cui può essere espletata la procedura
- La procedura è disponibile solo in lingua italiana