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Procedura Cassetto previdenziale aziende

Pubblicazione: 07 dicembre 2020 Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2024

Servizi per aziende e consulenti > Cassetto previdenziale aziende

Modalità di accesso: tramite il link è possibile accedere al portale dei Servizi per aziende e consulenti e al Cassetto previdenziale aziende.

Dopo l’autenticazione è possibile selezionare la procedura Cassetto previdenziale aziende e utilizzarne le funzioni.

Il datore di lavoro titolare/Rappresentante legale deve prioritariamente richiedere l’abilitazione mediante presentazione alla sede INPS del modello SC65 corredato di un documento d’identità.

Descrizione: il Cassetto previdenziale aziende integra e rende disponibili servizi utili a offrire alle imprese una visione d'insieme della propria situazione, consentendo la verifica delle principali caratteristiche e informazioni tramite un unico canale di accesso.

Il Cassetto previdenziale aziende permette di accedere a:

  • dati anagrafici sintetici;
  • dati anagrafici di dettaglio:
  • aziende collegate;
  • aziende con lo stesso codice fiscale;
  • posizione di riferimento (azienda madre);
  • soggetti collegati;
  • posizioni lavoratori autonomi;
  • lista interruzioni (periodi senza dipendenti in forza);
  • ragioni sociali pregresse;
  • dipendenze;
  • dati complementari:
  • crediti/inadempienze;
  • presenza domande Cassa Integrazione Guadagni (CIG) e Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS);
  • note di rettifica;
  • E-mens trasmessi;
  • confronto DM10-01M (riguardo le retribuzioni mensili dei dipendenti, i contributi dovuti, eventuali conguagli per prestazioni anticipate, le agevolazioni e gli sgravi);
  • committente 10%;
  • riepilogo ispezioni di vigilanza;
  • iscrizione a ruolo;
  • dilazioni su cartella;
  • domande di dilazione;
  • fondi interprofessionali;
  • posta ibrida;
  • dati Infocamere;
  • stampa del fascicolo completo.

Nella procedura Cassetto previdenziale aziende è presente il servizio denominato “Comunicazione bidirezionale”, avente come principale obiettivo la realizzazione di una modalità strutturata di comunicazione tra l’azienda e l’Istituto. Con questa funzionalità le aziende possono inviare alla sede di competenza una richiesta scegliendo un oggetto tra quelli disponibili (DM trasmessi, F24, inquadramento aziendale agevolazioni contributive, ecc.).

È possibile allegare la documentazione a supporto alla richiesta.

È altresì presente la funzione “Agenda appuntamenti” con la quale le aziende possono prenotare un appuntamento presso la sede di competenza della matricola aziendale, selezionando un giorno e un orario tra quelli messi a disposizione dalla procedura e inviando un'eventuale documentazione a supporto, in modo da ridurre i tempi necessari all'appuntamento; ricevere un promemoria tramite email e SMS degli appuntamenti pianificati.

Autorità competente responsabile della procedura

Fasi della procedura

  • Autenticazione, consultazione, stampa

Mezzi di autenticazione, identificazione, firma accettati per la procedura

  • SPID, CIE, CNS, PIN INPS

Tipo e formato prova documentale

  • La procedura mette a disposizione differenti funzionalità, utili all’imprenditore o ai consulenti da lui delegati per verificare e gestire gli adempimenti informativi e contributivi verso INPS, previsti dalla normativa nazionale. Per l’uso di ogni funzionalità vengono fornite specifiche istruzioni all’interno e mediante la Comunicazione bidirezionale è possibile allegare documenti fino ad un massimo di 3 megabyte.

Mezzi di ricorso o di impugnazione

  • In caso di Note di rettifica o altro provvedimento segnalato nel Cassetto e notificato da INPS via PEC all’azienda è possibile presentare un ricorso amministrativo all’Istituto con la procedura “Ricorsi online”.

Costi previsti e modalità di pagamento online

  • Servizio gratuito

Scadenze e tempistiche stimate

  • Servizio telematico sincrono di consultazione, sempre disponibile. Per le risposte da parte dell’INPS a quesiti inviati con la funzione Comunicazione Bidirezionale i tempi medi di risposta possono variare da 5 a 25 giorni, in base alla complessità del quesito.

Eventuali riferimenti normativi nel caso di mancata risposta da parte dell’autorità competente

Eventuali lingue supplementari in cui può essere espletata la procedura

  • La procedura è disponibile solo in lingua italiana