Ti trovi in:
Strutture a livello provinciale
Pubblicazione: 05 settembre 2017 Ultimo aggiornamento: 09 aprile 2019
Struttura INPS
Le Direzioni provinciali, Direzioni provinciali di Area metropolitana e le filiali di coordinamento
Le Direzioni provinciali dell’INPS sono le strutture organizzative dove avviene la produzione e l’erogazione dei servizi ai cittadini, mediante il personale dell’Agenzia Interna e dell’Area Controllo Flussi.
Il front office dell’Agenzia Interna è articolato in:
- reception;
- sportelli veloci;
- postazioni per la consulenza;
- postazioni informatiche self-service;
- responsabile dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).
L’attività di front office dell’Agenzia Interna fornisce:
- servizi di informazione, prima accoglienza e ascolto, assistenza per accesso ai servizi, servizi rapidi e/o a ciclo chiuso non complessi, collegati al conto assicurativo, socio-sanitari, a sostegno del reddito e al soggetto contribuente;
- servizi consulenziali, anche riservati agli intermediari, finalizzati alla gestione dei quesiti più complessi.
Per l’attività di back office opera l’Area Controllo Flussi, che cura e controlla i conti contributivi individuali e aziendali, consentendo di avere a disposizione flussi informativi completi e corretti al momento della richiesta di servizio da parte degli utenti, riuscendo anche ad anticipare le istanze stesse. Inoltre, individua l’evasione e l’elusione contributiva.
Le strutture territoriali di Torino, Milano, Roma e Napoli, per le elevate dimensioni e la particolare complessità, sono denominate Direzioni provinciali di Area metropolitana. A Roma, Milano e Napoli è stato creato un livello intermedio tra la Direzione provinciale e le Agenzie complesse e territoriali, denominato filiale di coordinamento. Queste strutture sono organizzate similmente alle Direzioni provinciali (Agenzia Interna e Area Controllo Flussi) e coordinano le Agenzie complesse, e le Agenzie territoriali che rientrano nell’ambito territoriale di competenza delle filiali stesse.
Le Agenzie complesse
Le Agenzie complesse dipendono dalle Direzioni provinciali e sono articolate in reception, sportelli veloci, postazioni di consulenza e postazioni informatiche self-service, svolgendo anch’esse attività di front office e di back office, analogamente a quanto accade nelle Agenzie Interne delle Direzioni provinciali.
Le Agenzie territoriali
Le Agenzie territoriali dipendono dalla Direzione provinciale che ha competenza sul bacino territoriale di appartenenza e rappresentano lo sviluppo del decentramento, rispondendo alle esigenze di economicità della gestione e di prossimità con l’utenza.
Assicurano l’erogazione dei servizi in materia di assicurato pensionato, prestazioni a sostegno del reddito, servizi collegati a requisiti socio-sanitari nonché, in alcuni casi, riguardo ai servizi al soggetto contribuente e ai prodotti a elevata specializzazione.