Ti trovi in:
Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV)
Pubblicazione: 03 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 09 gennaio 2025
Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) è l’Organo di vertice con compiti di indirizzo strategico riferito a tutti gli aspetti della organizzazione dell’Ente. Esercita tale funzione, anzitutto, mediante la Relazione Programmatica.
Al CIV sono sottoposti i progetti di bilancio di competenza, preventivo, assestato, consuntivo e patrimoniale e i piani di carattere strategico a valenza pluriennale.
Svolge anche un ruolo di vigilanza. Dal 2024, infatti, il CIV ha strutturato un percorso integrativo delle attività di vigilanza che è culminato nella redazione della Relazione di Verifica, che contiene la comparazione tra la Relazione Programmatica, le delibere di indirizzo, l’articolazione delle risorse economiche per missioni e programmi, con le deliberazioni e/o determinazioni degli organi di Alta Amministrazione e di gestione dell’Istituto.
Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza si articola in Commissioni permanenti e temporanee, di cui stabilisce, su proposta del Presidente, il numero e le materie di competenza con propria deliberazione.
Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INPS - VII Consiliatura
L’Organo – composto da 24 membri designati dalle rappresentanze sindacali dei lavoratori dipendenti, dei datori di lavoro e delle rappresentanze sindacali – durerà in carica un quadriennio decorrente dalla data di insediamento, 1° luglio 2022.
Ghiselli Robertino (Presidente)
Lazzarelli Guido (Vice Presidente)
Albini Pierangelo
Bilato Anna Maria
Cappelli Giorgio
Colaci Domenico
Caracciolo Angela Maria
Costante Alessandra
Ganga Ignazio
Giovani Riccardo
Leo Fiorito
Lorusso Raffaele
Magri Maria
Mattei Paolo
Meli Rosario Giuseppe
Morleo Giovanni
Pagano Gaetana
Pagano Nazaro *
Picchio Valeria
Poggi Giancarlo Nicola
Proietti Domenico
Rampi Francesco
Tito Gregorio
Zampiga Antonio
*con presenza alle sedute aventi ad oggetto l’esame di questioni inerenti alle materie di natura assistenziale per le persone con disabilità.