Ti trovi in:
Trasparenza e innovazione
Pubblicazione: 28 novembre 2024 Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024
Trasparenza
La trasparenza è un elemento fondamentale e imprescindibile per una governance responsabile. Per l’INPS essa non si traduce solo in una gestione conforme e inclusiva, ma rappresenta il pilastro fondamentale che guida verso la continuità e la qualità nell’erogazione dei servizi. L’Istituto promuove una gestione delle proprie attività trasparente e responsabile, ispirata a valori fondamentali quali l'integrità e l’etica. Quest'impegno si concretizza nell'adozione di codici etici e di condotta, nella continuativa supervisione delle pratiche interne e nell'interazione costante con gli stakeholder, consolidando così la volontà dell'Istituto di alimentare la fiducia di tutti coloro con cui instaura continue relazioni.
Iniziative promosse:
- Adozione e osservanza di regolamenti disciplinari, codici di comportamento, codice di condotta e disciplina delle inconferibilità e incompatibilità degli incarichi dirigenziali;
- Attuazione di un sistema di monitoraggio dei procedimenti disciplinari e penali, al fine di poter disporre di ulteriori elementi utili all’identificazione delle attività maggiormente esposte al rischio corruzione;
- Promozione di iniziative formative sui temi dell’etica, della legalità, dell’anticorruzione e sui Codici di comportamento rivolti a tutto il personale;
- Adozione di un sistema di tutele per il dipendente che denuncia o riferisce condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in relazione al servizio prestato;
- Pubblicazione sul sito web istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente dei dati, delle informazioni e dei documenti acquisiti presso le Strutture centrali e territoriali dell’Istituto.
dei dipendenti aggiornati su policy e procedure anticorruzione
codici e regolamenti comportamentali
dei partner commerciali allineati su policy e procedure anticorruzione
Innovazione
L'INPS è attivamente impegnato in una trasformazione di ampia portata, orientata all'innovazione tecnologica e digitale. Questo cambiamento, oltre ad impattare l’organizzazione e gli utenti, implica una vera e propria rivoluzione culturale e lavorativa.
La strategia di innovazione e digitalizzazione dell’INPS si concentra sulla modernizzazione dei processi, sull'ottimizzazione delle risorse, sull'implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate e sull'adattamento alle esigenze di un mondo sempre più digitalizzato, favorendo un cambiamento efficace e duraturo e ponendo l’Istituto al passo con le sfide del futuro digitale. Massima attenzione è posta alla tutela della privacy e della cybersicurezza garantendo l’attivazione di pratiche all’avanguardia volte a tutelare i dati sensibili degli utenti e prevenire rischi informatici.
Iniziative promosse:
- Introduzione della Linea di innovazione Change Management che ha l’obiettivo di guidare il personale nel percorso di acquisizione e apprendimento delle metodologie, degli strumenti e delle prassi fondamentali alla base dell’innovazione digitale;
- Dematerializzazione, digitalizzazione e semplificazione delle attività lavorative;
- Evoluzione delle politiche del personale, promuovendo e supportando l’adozione del lavoro agile;
- Investimenti in digitalizzazione e tecnologia, tra cui rientrano sistemi avanzati di cifratura e soluzioni tecnologiche per il rilevamento delle minacce informatiche;
- Erogazione di attività formative per il personale su privacy e cybersicurezza.
progetti di innovazione digitale
progetti per lo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale
premi ricevuti per progetti di innovazione tecnologica
dipendenti formati su competenze digitali
dipendenti formati su tutela della privacy e sicurezza
tentativi di cyber attacco verso INPS identificati