Ti trovi in:

Video guida per genitori richiedenti Assegno unico e universale

Pubblicazione: 22 maggio 2023 Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2023

La video guida sull’Assegno unico e universale spiega ai genitori cosa fare nel caso in cui la domanda, presentata nel 2022 o nel 2023, sia bloccata nello stato “In evidenza al cittadino” o il pagamento sia bloccato per “IBAN errato”, cioè non verificabile. L’obiettivo è mostrare come aggiornare e integrare la domanda in caso di variazioni nel nucleo familiare (es. figlio che compie la maggiore età) e come modificare la modalità di pagamento per ottenere in tempi brevi il beneficio.

La video guida viene realizzata per ogni genitore che ha richiesto l’Assegno unico (tramite servizio online o patronati) non appena la domanda o il pagamento vengono bloccati.

Con un linguaggio semplice e immediato, il video anticipa le indicazioni per orientare ogni genitore nella gestione autonoma della domanda con istruzioni personalizzate sulle integrazioni e variazioni necessarie a sbloccarne la lavorazione o il pagamento.

Il video multimediale personalizzato e interattivo anticipa le risposte alle seguenti domande ricorrenti:

  • “La mia domanda presentata nel 2022 è ancora valida?”;
  • “Cosa devo fare per sbloccare la mia domanda se risulta nello ‘In evidenza al cittadino’?”;
  • “Come posso sbloccare il pagamento dell’Assegno unico e universale?”;
  • “In quali altri casi devo variare o integrare la domanda?”.

La grafica di questa video guida è stata allineata a quella del portale. Restano le caratteristiche di personalizzazione già presenti nelle campagne precedenti: lo speaker del video si rivolge al genitore chiamandolo per nome di battesimo e, per coinvolgere il destinatario, viene rappresentato un padre o una madre con bambini in base al genere del destinatario.

Il contenuto della video guida è ulteriormente personalizzato con indicazioni specifiche in base alle ragioni dei blocchi rilevati.

Si è inserito, inoltre, un pop up di approfondimento con informazioni su altre prestazioni per la famiglia che l’utente può aprire durante la fruizione del video.

MODALITÀ DI ACCESSO PER L’UTENTE E SERVIZI DI NOTIFICA

I genitori ricevono un’email o un SMS (ai contatti indicati nella sezione “Gestione consensi” di MyINPS) che li informa dell’eventuale blocco della domanda o del pagamento, invitandoli ad accedere all’avviso su MyINPS con il link alla video guida personalizzata.

Effettuato l’accesso a MyINPS con le proprie credenziali, l’utente trova nella bacheca la notifica dell’avviso, al quale accedere per aprire la video guida.

L’avviso di MyINPS, con il link alla video guida, viene notificato anche tramite app INPS Mobile e app IO.

Documenti