Ti trovi in:

Verso la certificazione di parità

Pubblicazione: 08 maggio 2024 Ultimo aggiornamento:

La Certificazione della Parità di genere è stata introdotta dal legislatore a partire dal 1° gennaio 2022 con la finalità di attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere, in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità. 

Con la certificazione le organizzazioni sono chiamate a confrontarsi con i numeri e i fatti, misurando una serie di indicatori quantitativi e qualitativi sui temi della parità.

A seguito di un apposito studio di fattibilità, l’Istituto ha affidato a un Organismo certificatore accreditato l’incarico di un pre- audit, che si è concluso a fine dicembre 2023 con un parere favorevole alla certificazione di parità dell’Istituto, previa adozione di un apposito Sistema di gestione e di monitoraggio della parità di genere, secondo le indicazioni contenute nella Prassi UNI/PDR 125:2022.

Per una visione d’insieme sul percorso intrapreso dall’Istituto, puoi consultare la Presentazione “Il percorso verso al Certificazione di parità”.  

Qui e' disponibile il documento di sintesi “La politica di parità INPS”.

Di seguito puoi consultare anche il Piano operativo  che l’Istituto ha adottato con Determinazione del Direttore generale n. 101 del 28 marzo per creare le condizioni necessarie a conseguire la certificazione di parità.

L’adozione del Piano operativo per l'attuazione delle Linee Guida in materia di "Politica della Parità di Genere in INPS" è stata resa nota con il messaggio n. 1307 del 29/3/2024