it

Ti trovi in:

Analisi Portale e social media

Pubblicazione: 30 giugno 2025 Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025

Questa è la sezione dedicata all'analisi dei dati di accesso e interazione con il Portale INPS. Ogni mese in questa pagina sarà pubblicato un nuovo report per offrire una panoramica dettagliata sulle performance e sulle tendenze di navigazione e fruizione dei contenuti.

Trasparenza e analisi sono i pilastri di questa iniziativa, pensata per condividere informazioni preziose, aiutare a comprendere meglio come la piattaforma viene utilizzata e quali sono gli argomenti di maggiore interesse.

Nei report mensili sarà possibile consultare:

  • l’andamento delle visualizzazioni per macrocategoria, con un'analisi approfondita delle pagine più visitate, suddivise per le principali categorie di contenuti;
  • i termini di ricerca più frequenti utilizzati dagli utenti, con le parole chiave e le frasi più utilizzate nel campo di ricerca, per offrire uno spaccato diretto sugli interessi emergenti;
  • la top 10 delle news del mese, con le notizie che hanno generato più visualizzazioni o interazioni e, dunque, gli argomenti di maggiore risonanza.

I report mensili, inoltre, offriranno un'analisi dettagliata del tipo di dispositivo utilizzato per accedere al Portale (desktop o mobile) e del tipo di traffico generato.

Performance sui canali social

I report monitoreranno anche le performance su tutti i canali social istituzionali, offrendo un riepilogo delle visualizzazioni, delle reazioni e delle interazioni generate dai post, suddivisi per tipologia di canale.

Ogni report sarà un'opportunità per analizzare le tendenze, comprendere meglio gli utenti e continuare a migliorare l'offerta di contenuti e servizi.

I dati saranno aggiornati all'inizio di ogni mese.