it

Ti trovi in:

Governance della sostenibilità

Pubblicazione: 28 novembre 2024 Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024

Dal 2022, l'INPS ha rafforzato il suo impegno istituzionale verso la sostenibilità con la creazione della funzione “Sustainability Management” all’interno della Direzione Centrale Benessere Organizzativo, Sicurezza e Logistica (DCBOSL), così come definito nella Direttiva Applicativa n. 4 del 07/11/2022 “Nuovo ordinamento delle funzioni 2023”.

La principale missione di questa nuova funzione è quella di misurare, gestire e comunicare gli impatti dell’Istituto.

In particolare, la funzione Sustainability Management presidia i seguenti 3 ambiti:

Ambito
Strategico/Governance

Pianificare e implementare la strategia di sostenibilità dell’INPS e i relativi obiettivi monitorandone i progressi

Ambito
Energetico e Ambientale

Migliorare le performance energetiche e ambientali minimizzando gli impatti negativi e massimizzando quelli positivi

Ambito
Sociale

Potenziare l’ascolto generando un impatto positivo sugli stakeholder e sull’immagine dell’Istituto

Figure chiave interne alla Direzione Centrale Benessere Organizzativo, Sicurezza e Logistica o che collaborano con la DCBOSL nello svolgimento delle proprie attività sono:

  • Disability Manager: responsabile del coordinamento e implementazione delle politiche dell’Istituto per supportare l'inclusione lavorativa dei dipendenti con disabilità. Facilita il rapporto tra lavoratore, Datore di Lavoro e Medico Competente, proponendo soluzioni organizzative ed eventuali accomodamenti ragionevoli, al fine di migliorare la performance lavorativa delle risorse umane;
  • Energy Manager: responsabile della gestione e del monitoraggio dei consumi dell’Ente, dell’individuazione di possibili iniziative di efficientamento energetico, di riduzione e di compensazione delle emissioni e della selezione delle migliori soluzioni di approvvigionamento energetico (es. energia da fonti rinnovabili);
  • Mobility Manager: responsabile della mobilità all’interno dell’Istituto con il ruolo di supporto e guida della pianificazione, gestione e promozione di soluzioni di mobilità sostenibile, finalizzate alla riduzione delle emissioni di CO2 e all’ottimizzazione degli impatti sul territorio. La figura del Mobility Manager ha, inoltre, il compito di definire il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro, anche per identificare le possibili iniziative utili a ridurre gli impatti socio-ambientali connessi agli spostamenti dei dipendenti.