Ti trovi in:

Calcolo dei contributi

Pubblicazione: 19 giugno 2020 Ultimo aggiornamento: 17 maggio 2023

Read this article in English

Per determinare l’importo che, come datore di lavoro devi versare all'INPS ogni mese, a titolo di contributi per il dipendente, è necessario che tu conosca:

  • le aliquote contributive da applicare all'imponibile previdenziale;
  • l'ammontare della retribuzione lorda del dipendente (imponibile previdenziale);
  • gli eventuali benefici (riduzioni ed esoneri) contributivi spettanti;
  • l’importo delle prestazioni da te anticipate al lavoratore per conto dell’INPS.

Contributi dovuti

Il calcolo della contribuzione previdenziale (somme a debito del datore di lavoro) viene effettuato applicando determinate aliquote alla retribuzione lorda (imponibile previdenziale), sempre nel rispetto di determinati minimali di retribuzione imponibile previsti dalla legge.

Benefici contributivi e prestazioni anticipate al lavoratore per conto INPS

Costituiscono somme a credito del datore di lavoro gli importi relativi alle prestazioni anticipate dal datore di lavoro per conto dell’Inps (malattia, maternità assegni per il nucleo familiare) unitamente agli eventuali benefici contributivi (sgravi ed esoneri contributivi).

Contributi da versare

Il calcolo dei contributi effettivamente da versare è dato dalle somme a debito del datore di lavoro meno le somme a credito del datore di lavoro. I benefici contributivi per le assunzioni agevolate sono generalmente concessi riducendo direttamente l’aliquota contributiva.

Servizio telematico di calcolo aliquote contributive

Per il calcolo delle aliquote contributive, nel portale Servizi per aziende e consulenti, è disponibile la funzione “Calcolo aliquote contributive”. Puoi accedere a questa utility selezionando nel menu del servizio, dopo l’autenticazione, la voce UNIEMENS.

L’applicativo è rivolto ai datori di lavoro del settore privato o ai loro intermediari e consente di simulare il calcolo dell'aliquota sulla base delle caratteristiche contributive dell'azienda e del profilo contributivo del lavoratore.

Riferimenti normativi

 

Read this article in English