Ti trovi in:

Pensionamenti Scuola 2021

Pubblicazione: 03 febbraio 2021 Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2021

Accordi sperimentali INPS - Ministero dell’Istruzione per Cagliari e Milano e rinnovo per Roma

L’Ufficio centrale Estratto Conto dipendenti pubblici dell’INPS e le articolazioni territoriali del Ministero dell’Istruzione hanno siglato tre importanti Accordi sperimentali (un rinnovo per Roma e due Accordi per Milano e Cagliari) per la digitalizzazione e il trasferimento all’Istituto di una parte rilevante delle domande di riscatto, ricongiunzione e computo cd. "ante subentro".

In particolare, è stato rinnovato per la seconda volta l’Accordo sperimentale per il trasferimento delle domande del personale scolastico di Roma; pertanto, nel 2021, saranno trasmessi all’Ufficio ECO ulteriori 3.300 fascicoli personali relativi al personale scolastico nato tra il 1961 e il 1965, dopo i circa 7.500 già mandati in precedenza per il personale nato tra il 1953 e il 1960.

È stato, inoltre, concluso l’Accordo – di durata annuale rinnovabile – con l’Ambito territoriale MI di Milano, che trasmetterà all’INPS nel 2021 circa 500 fascicoli personali digitalizzati, contenenti una o più domande di prestazione ancora giacenti, presentate fino al 31 agosto 2000 dal personale scolastico nato dal 1958 in avanti. Gli eventuali rinnovi potranno riguardare fino a un massimo di 3mila fascicoli all’anno.

Infine, è stato sottoscritto l’Accordo - di durata biennale rinnovabile - con l’Ambito territoriale MI di Cagliari, che trasmetterà all’INPS nel 2021 circa 300 fascicoli personali digitalizzati, contenenti una o più domande di prestazione ancora giacenti, presentate fino al 31 agosto 2000 dal personale scolastico di Cagliari nato dal 1956 in avanti. Gli eventuali rinnovi potranno riguardare fino a un massimo di 500 fascicoli all’anno.

Le domande saranno trasferite telematicamente all’INPS grazie alla collaborazione della Direzione centrale Tecnologia Informatica dell’Istituto e progressivamente definite dall’Ufficio ECO, dando precedenza a quelle relative ai prossimi pensionandi. Saranno inoltre sistemate complessivamente le eventuali anomalie ancora presenti negli estratti conto contributivi del personale scolastico interessato e, se previsto dagli accordi con le sedi INPS, sarà effettuata anche la certificazione del diritto a pensione.

Prosegue, pertanto, con successo la promozione di Accordi con gli Uffici territoriali del Ministero dell’Istruzione per risolvere una delle principali criticità della complessiva "Operazione Estratto Conto dipendenti pubblici", ovvero la presenza di rilevanti giacenze di domande di riscatto, ricongiunzione e computo ancora in capo agli Uffici ministeriali delle maggiori città.

INPS - Ministero dell’Istruzione: Accordo con Ufficio scolastico di Venezia

Il 23 marzo 2021, nell’ambito della ormai consolidata collaborazione tra INPS e gli Uffici scolastici territoriali e grazie agli ottimi rapporti tra le strutture territoriali dell’Istituto e del Ministero dell’Istruzione, è stato perfezionato un nuovo Accordo per il trasferimento all’Ufficio centrale ECO dipendenti pubblici delle domande di riscatto, ricongiunzione e computo ancora giacenti presso l’Ufficio scolastico di Venezia, presentate da soggetti nati dal 1954 in poi.

L’Accordo, grazie al supporto della Direzione centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, porterà nei prossimi mesi al trasferimento di 500 fascicoli personali (circa 1.250 domande di prestazione) e, successivamente, all’accelerazione della sistemazione delle relative posizioni assicurative, a partire da quelle degli assicurati più anziani.

INPS - Ministero dell’Istruzione: procede la collaborazione con Ufficio scolastico regionale Sardegna

È stata avviata con esito positivo l’ulteriore fase di collaborazione tra l’Ufficio Estratto Conto dipendenti pubblici INPS e l’Ufficio scolastico regionale per la Sardegna - Ambito territoriale Scuola di Cagliari del Ministero dell’Istruzione.

In base all’Accordo biennale firmato nel 2020, sono già stati trasmessi all’INPS i nuovi fascicoli digitalizzati del personale scolastico di Cagliari (nato dal 1956 in poi) e sono iniziate le attività di definizione delle domande di computo, ricongiunzione e riscatto, nonché la sistemazione delle relative posizioni assicurative da parte dell’Ufficio ECO.

L’obiettivo è sempre quello di accelerare le attività propedeutiche alla liquidazione delle prestazioni (pensioni e TFS) durante le prossime “campagne Pensionamenti Scuola”.