Ti trovi in:

2017

Pubblicazione: 30 luglio 2020 Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2021

Il 31 ottobre 2017, presso Palazzo Wedekind a Roma, si è tenuto il workshop “VisitINPS un anno dopo: formazione, ricerca e innovazione”.

Il progetto di ricerca VisitINPS Scholars è stato istituito dall’INPS per promuovere una collaborazione con università ed enti di ricerca, finalizzata alla realizzazione di studi socio-economici condotti con l’analisi e valutazione dei dati amministrativi contenuti negli archivi dell’Istituto.

Gli archivi dell’INPS rappresentano la migliore fonte di informazione statistica sul sistema previdenziale, sul mercato del lavoro e sul sistema del welfare italiano. Il progetto VisitINPS serve proprio a mettere tali dati a disposizione di ricercatori italiani e stranieri, come fonte di idee, ricerca, analisi e monitoraggio delle politiche legate al mercato del lavoro e al welfare state italiano.

L'evento pubblico, inaugurato dal Presidente dell’INPS, Tito Boeri e con un messaggio del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha visto la partecipazione attiva di importanti figure istituzionali, tra cui: il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti e il Direttore Generale dell’INPS, Gabriella Di Michele.

Durante il workshop si sono discussi i risultati dei progetti realizzati dal primo gruppo di ricercatori. Gli studi sono orientati verso aree considerate strategiche per le politiche del lavoro e i sistemi di welfare sociale, con un’attenta valutazione dei possibili impatti sulle politiche pubbliche.

Video

Fotogallery

  • Roma 31 ottobre 2017 – Palazzo Wedekind – Workshop "VisitINPS un anno dopo: formazione, ricerca e innovazione"