Per saperne di più sugli SDGs e su i relativi target si rimanda al sito delle Nazioni Unite.
Ti trovi in:
Il nostro impegno
Pubblicazione: 28 novembre 2024 Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024
L’impegno dell'INPS per la sostenibilità
Le profonde trasformazioni socioeconomiche che caratterizzano i nostri tempi ridefiniscono in modo incessante il contesto in cui l'INPS opera.
Di fronte a queste sfide di ampia portata, l'Istituto riafferma con determinazione il proprio impegno verso i cittadini italiani, mantenendo saldo come obiettivo principale il garantire un sistema di previdenza sociale resiliente, adeguato e sostenibile nel tempo.
È in tale contesto che l’INPS ha individuato un processo trasformativo di stampo sostenibile come una necessità atta a garantire elevati standard di qualità dei servizi che offre a beneficio della collettività oltre che a tutela dell’ambiente e delle comunità in cui l’Istituto e tutti gli stakeholder sono inseriti.
Per l’INPS la sostenibilità non costituisce un obbligo normativo – come in molti casi ormai accade per il settore privato -, ma una missione coerente ai valori fondanti dell’Istituto stesso. L’impegno verso la sostenibilità nasce dal desiderio di servire la società in modo responsabile, di contribuire ad un futuro migliore e di ispirare altri a seguirlo.
Con questa volontà, e grazie ad un dialogo costante tra i vari livelli organizzativi, l'INPS ha intrapreso un processo di riflessione e ampliamento delle proprie finalità istituzionali con una prospettiva sostenibile, lavorando per delineare il Purpose, la Vision e la Mission di sostenibilità dell'Istituto. Questo percorso è stato caratterizzato da un impegno profondo e da un'analisi accurata, con l'obiettivo di riflettere autenticamente i valori e le aspirazioni dell'Istituto e di comunicare in modo trasparente e coerente le proprie ambizioni agli stakeholder interni ed esterni.
PURPOSE: Rendiamo possibile il benessere e l’inclusione generando Valore Pubblico per il sistema Italia
Questa dichiarazione racchiude la volontà di promuovere il benessere e l’inclusione di tutti i cittadini, generando al contempo Valore Pubblico per il sistema Italia. L'inclusione sociale è un obiettivo irrinunciabile, poiché ogni cittadino ha il diritto di partecipare attivamente alla vita della società e di beneficiare delle opportunità offerte dallo Stato.
VISION: Puntiamo a farci promotori della sostenibilità all’interno della Pubblica Amministrazione garantendo ascolto, inclusione e benessere delle persone
L’Istituto vuole incarnare e guidare i principi di sostenibilità all'interno della Pubblica Amministrazione, affermandosi come entità esemplare e propulsiva. La Vision cristallizza questo intento, sottolineando la centralità dell'ascolto attivo e dell'inclusione.
MISSION: Generiamo Valore Pubblico per il Paese, contribuendo a sostenere il benessere economico e sociale dell’Italia, attraverso politiche previdenziali e assistenziali incentrate sui bisogni dell’individuo, con un’attenzione all’ambiente e all’inclusione sociale
L'elemento centrale della Mission di sostenibilità dell'INPS è rappresentato dalla volontà di mettere le proprie competenze al servizio di tutti i cittadini per raggiungere Purpose e Vision.
L'INPS e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite
I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese Sustainable Development Goals - SDGs), articolati in 169 target, sono stati formulati dalle Nazioni Unite nel settembre 2015, con il lancio dell'Agenda 2030. Questo impegno, assunto in modo unanime dai Paesi Membri dell’ONU, si propone di affrontare e risolvere le sfide mondiali più pressanti e cruciali entro il 2030, promuovendo uno sviluppo sostenibile a livello globale.
L’Italia ha adottato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, integrando gli SDGs nelle politiche nazionali e locali, promuovendo un modello di crescita sostenibile basato sull'equilibrio tra la dimensione economica, sociale e ambientale.
- 1 Sconfiggere la povertà
- 2 Sconfiggere la fame
- 3 Salute e benessere
- 4 Istruzione di qualità
- 5 Parità di genere
- 6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
- 7 Energia pulita e accessibile
- 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
- 9 Imprese innovazione e infrastrutture
- 10 Ridurre le disuguaglianze
- 11 Città e comunità sostenibili
- 12 Consumo e produzione responsabili
- 13 Lotta contro il cambiamento climatico
- 14 La vita sott'acqua
- 15 La vita sulla terra
- 16 pace, giustizia e istituzioni solide
- 17 Partnership per gli obiettivi
La collaborazione intensa tra il settore pubblico, il settore privato e la società civile emerge come un elemento indispensabile per il raggiungimento di questi ambiziosi traguardi globali. La Pubblica Amministrazione, con il suo ruolo strategico, si posiziona come uno degli attori chiave per l'attuazione degli SDGs, grazie alla sua influenza sul tessuto sociale del paese, offrendo servizi ai cittadini, gestendo considerevoli risorse e garantendo trasparenza ed innovazione.
Guidato dalla consapevolezza del proprio ruolo nel panorama nazionale italiano, l'INPS ha articolato e strutturato il proprio impegno di sostenibilità a partire da tali sfide e obiettivi globali, conducendo un'analisi approfondita degli SDGs e identificando le aree su cui può esercitare un impatto più significativo. L’elencazione degli SDGs sotto riportati riflette l’impegno tangibile dell’Istituto nel contribuire attivamente a risolvere sfide cruciali per il Sistema Paese Italia quali: la tutela della salute, l’istruzione di qualità, la parità di genere e l’inclusione sociale, il lavoro dignitoso e la crescita economica, il consumo responsabile delle risorse, la lotta contro il cambiamento climatico e la solidità delle istituzioni.