it

Ti trovi in:

Tipologie di procedimento

Tipologie di procedimento

Pubblicazione: 01 marzo 2017 Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2025

In questa pagina l'INPS pubblica le informazioni relative ai procedimenti amministrativi di propria competenza come disposto dall'art. 35 del d.lgs. 33/2013.

Descrizione e riferimenti normativi sulle varie tipologie di procedimento

Sul sito istituzionale i contenuti relativi ai servizi sono presenti nelle quattro macro categorie: "Pensione e Previdenza", "Lavoro", "Sostegni, Sussidi e Indennità" e "Imprese e Liberi professionisti". Queste, a loro volta, sono ordinate in ulteriori categorie e sottocategorie.

Ogni scheda servizio o strumento contiene: una breve descrizione del prodotto "Che cos'è"; la tipologia di utenza interessata "A chi è rivolto"; le indicazioni per richiedere ed ottenere la prestazione "Come funziona". Infine, cliccando sul pulsante "Utilizza il servizio" si può accedere direttamente alla procedura online per compilare e inviare una domanda, previa autenticazione con SPID, CIE, CNS, eIDAS. Il PIN dispositivo è utilizzabile solo da coloro che non hanno un documento di identità italiano.

Di seguito si pubblicano, inoltre, alcuni link a schede servizio di particolare interesse per il cittadino / utente. Ciascuna di queste pagine raccoglie le informazioni relative a più prodotti che sono stati raggruppati in macro-aree per tipologia di prestazione e/o di utenza.

Link a "Prestazioni a sostegno del reddito: accesso al portale delle domande"

Link a "Pensione e Previdenza"

Link a "Accesso ai servizi per aziende e consulenti"

Unità organizzative responsabili dell'istruttoria e responsabile del procedimento e del provvedimento

Secondo il principio di competenza territoriale, la responsabilità è affidata alle singole strutture organizzative dell'Istituto in base al comune di residenza e al CAP del richiedente il servizio.

Nella sezione "Sedi e Contatti > Sedi >Ricerca Sede" del sito, è possibile ottenere tutte le informazioni su una sede specifica, inserendo il nome della struttura, il comune o il CAP. Inoltre, si può consultare la sezione “Uffici e Responsabili”, che elenca tutte le unità organizzative della sede e i nominativi dei relativi responsabili. Questi ultimi sono anche responsabili dell'istruttoria relativa ai provvedimenti emanati dall'Istituto per le Direzioni provinciali, Filiali metropolitane, Filiali provinciali e Agenzie complesse. Le Agenzie territoriali non sono suddivise in unità organizzative; pertanto, i responsabili dell'istruttoria sono i responsabili delle medesime Agenzie.

Di norma il responsabile del procedimento è anche responsabile del provvedimento (le principali eccezioni sono evidenziate nella circolare 89/13).

Atti e documenti da allegare all'istanza

Nella sezione "Moduli" del sito Inps, accessibile dalla Home Page, sono disponibili i moduli di domanda per le prestazioni.

La funzione di ‘ricerca’ presente sul sito istituzionale consente di ricercare direttamente i singoli moduli di domanda dei servizi di interesse.

Ciascun modulo riporta anche l'indicazione dei documenti e/o le dichiarazioni da allegare alla domanda. La Sede competente a cui inviare la domanda è quella del cap di residenza del richiedente rintracciabile nella sezione "Sedi e Contatti > Sedi >Ricerca Sede

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti

Gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti con le seguenti modalità:

  • accedendo su "Tutti i servizi";
  • chiamando il Contact Center dell'Istituto (ai numeri 803164 da telefono fisso o 06164164 da cellulare);
  • tramite PEC;
  • direttamente presso le Sedi Inps ("Sedi e Contatti > Sedi >Ricerca Sede");
  • scrivendo alla mail dell’URP di Sede o utilizzando il servizio “Scrivi alla Sede” presente nella sezione "Le Sedi Inps";
  • inviando quesiti e richieste di chiarimenti dalla sezione “INPS Risponde” della home page;
  • rivolgendosi ai Patronati o agli Intermediari abilitati;
  • accedendo all’area personale MyInps con autenticazione [tramite credenziali SPID (Sistema pubblico identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi), eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services). Il PIN dispositivo è utilizzabile solo da coloro che non hanno un documento di identità italiano].

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso ed ogni altro termine procedimentale rilevante

Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge, o l’Istituto con proprio Regolamento, può fissare termini diversi. 

Nella tabella sono riportati i termini superiori ai trenta giorni, stabiliti dall’Istituto con Regolamento.

Procedimenti per i quali il provvedimento della PA può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero silenzio assenso

I provvedimenti di competenza dell'Inps non possono essere sostituiti da dichiarazione dell'interessato. I procedimenti non possono concludersi con il silenzio assenso dell'Istituto.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale e termini e modi per attivarli

  • Ricorso amministrativo: i termini e le modalità sono indicati nella comunicazione del provvedimento. Il ricorso – ove previsto - può essere presentato on line accedendo dalla Home page a Imprese e liberi professionisti e di qui alla sezione Ricorsi amministrativi con Pin dispositivo, SPID, CIE, CNS; oppure tramite patronati e intermediari abilitati.
  • Ricorso giurisdizionale: in caso di reiezione del ricorso o decorsi i termini di legge senza decisione dell'amministrazione può essere notificato il ricorso giurisdizionale alla sede che ha emesso il provvedimento.
  • Accesso agli atti: durante il procedimento e dopo la conclusione dello stesso può essere chiesto l'accesso agli atti ex capo V legge 241/1990 tramite il modulo "Richiesta di accesso ai documenti amministrativi" pubblicato sul sito dell'Istituto. Per maggiori informazione consultare il Regolamento e la sua circolare attuativa (n. 4 del 8/01/2013).
  • In caso di inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento si applica l'azione giudiziaria ex art. 2bis, comma 1, legge 241/1990..

Link di accesso ai servizi on line

Sul sito dell'Istituto nella sezione "Tutti i servizi" è possibile cercare il singolo servizio utilizzando i filtri del motore di ricerca oppure consultando l'elenco in ordine alfabetico.

Una volta selezionato il servizio desiderato è possibile accedere alla procedura on line dopo aver effettuato l'autenticazione con una delle seguenti modalità: credenziali SPID (Sistema pubblico identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi), eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services). Il PIN dispositivo è utilizzabile solo da coloro che non hanno un documento di identità italiano.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

I pagamenti possono essere effettuati direttamente on line attraverso il "Portale dei Pagamenti" facilmente raggiungibile utilizzando il motore di ricerca interno e offre la possibilità di accedere a tutte le informazioni sulle modalità di pagamento messe a disposizione dall'INPS.
Attraverso il "Portale" è possibile eseguire i pagamenti dei bollettini online, acquistare i voucher online (buoni-lavoro), visualizzare i Pagamenti effettuati e avere notizie e aggiornamenti sulle nuove modalità di pagamento.
Il portale dei pagamenti Inps è integrato con il sistema PagoPA e consente quindi l'utilizzo delle forme di pagamento e dei servizi in esso previsti.

Indicazione del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo e modalità per attivarlo

In caso di inerzia del responsabile del procedimento il potere sostitutivo è attribuito al Responsabile Agenzia prestazioni e servizi individuali/Agenzia flussi/Agenzia complessa/Dirigente (art.17, comma 1, lettera d, d.lgs. 165/2001); in caso di inerzia del Dirigente il potere sostitutivo è attribuito ai Direttori centrali/regionali e dei coordinamenti metropolitani (art. 36, comma 1, lettera g regolamento di organizzazione Inps).

Gli indirizzi di posta elettronica certificata sono rintracciabili sul sito ai seguenti link:

Per i ricorsi amministrativi, il procedimento non prevede l'esercizio di un potere sostitutivo da parte di alcun ufficio amministrativo che – in tale procedimento – non può sostituirsi alla potestà di deliberare dell'Organo collegiale investito della decisione sulla controversia amministrativa. In tali casi il cittadino può rivolgersi all'Autorità Giudiziaria.