it

Ti trovi in:

Più semplice l’accesso ai servizi web

Pubblicazione: 02 aprile 2020 Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2020

L’INPS ha introdotto misure che semplificano la modalità di compilazione e invio online delle domande per alcune delle prestazioni introdotte per affrontare le ricadute economiche e sociali dell’epidemia da Covid-19.

Domande di prestazione più semplici

È possibile accedere in modalità semplificata ai servizi telematici disponibili sul portale con riferimento alle seguenti domande di prestazione per emergenza Coronavirus:

  • indennità in favore di lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali;
  • indennità aggiuntiva in favore dei lavoratori che hanno sospeso l’attività a seguito dell’emergenza sanitaria nei comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, Vo’;
  • indennità per il mese di maggio in favore di pescatori autonomi, ivi compresi i soci di cooperative;
  • congedi parentali Covid-19;
  • bonus per i servizi di baby-sitting;
  • istanza per l’emersione di un rapporto di lavoro subordinato irregolare;
  • indennità Covid-19 per i lavoratori domestici;
  • Reddito di Emergenza.

Accedere ai servizi: cambia l’uso del PIN

Dal 1° ottobre 2020 l’INPS rilascia il PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto solo a minori di 18 anni, a persone che non hanno i documenti di identità italiana e a persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno, e per i soli servizi loro dedicati. Queste categorie potranno continuare a rinnovare il proprio PIN nel modo usuale.

Tutti gli altri utenti potranno accedere ai servizi offerti da INPS utilizzando SPID, CIE o CNS.

Il servizio di PIN temporaneo rimane in vigore. Gli utenti che accedono ai servizi INPS attraverso le credenziali SPID, CNS o CIE potranno, infatti, continuare a richiedere il PIN telefonico temporaneo utile per la fruizione dei servizi tramite Contact Center. Attraverso la funzionalità "PIN TELEFONICO" presente su MyInps è possibile scegliere di generare un PIN temporaneo la cui validità può essere di un giorno, una settimana, un mese o tre mesi.