Ti trovi in:

Come contattare la tua sede INPS

Pubblicazione: 15 luglio 2020 Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2022

Dal 1° luglio 2020 l’INPS ha riaperto al pubblico i suoi sportelli dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30. L’accesso nelle sedi dell’Istituto deve essere prenotato attraverso i seguenti canali:

  • Contact center, chiamando al numero 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile);
  • app INPS Mobile;
  • sito web.

Accesso alle sedi INPS

Dal 1° febbraio, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022), l’accesso fisico agli uffici pubblici – compresi gli sportelli INPS – è consentito soltanto se si è in possesso di green pass di base, secondo quanto stabilito dal decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1. Il possesso del green pass non può essere autocertificato. Le norme sull’obbligo di certificazione verde Covid-19 non si applicano ai bambini sotto i 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica (circolare Ministero della Salute 4 agosto 2021, n. 35309).

Tutti gli utenti INPS possono comunque scegliere una modalità di accesso agli sportelli diversa da quella fisica, optando per il ricontatto telefonico o per il web-meeting al momento della prenotazione dell’accesso agli sportelli dell’Istituto.

Inoltre, presso le Filiali metropolitane, le Direzioni provinciali, la Filiale provinciale e le Agenzie complesse, è attivo il servizio “Prima accoglienza” al quale si può accedere senza prenotazione, sempre dopo la verifica del possesso del green pass, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, anche per prenotare gli accessi agli sportelli di sede.

 

Potenziamento dei canali d’informazione

Resta valido e attivo il potenziamento dei servizi informativi resi attraverso i canali telefonici, telematici e fisici:

  • portale internet;
  • app INPS Mobile;
  • contact center multicanale;
  • cassetti previdenziali dedicati alle aziende e ai soggetti abilitati e caselle di posta dedicate per gli enti di patronato;
  • sedi territoriali accessibili su prenotazione.

I servizi di consulenza per gli intermediari istituzionali e gli altri utenti abilitati ai "Cassetti" continuerà a essere assicurato a distanza tramite videochiamata o telefono.

Video esplicativo

Per ulteriori informazioni, all’interno della sezione Contatti è possibile consultare la pagina Accedere alle sedi INPS.