it

Ti trovi in:

Valore per gli stakeholder

Pubblicazione: 28 novembre 2024 Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024

L’interazione e la creazione di valore per gli stakeholder

Data la complessità dell’Istituto e la diversità degli attori coinvolti nelle sue attività, nei processi strategici e operativi, nonché nei servizi offerti, la mappatura e il coinvolgimento degli stakeholder rivestono un ruolo fondamentale per garantire servizi efficaci e di qualità e consentono lo sviluppo di strategie e programmi mirati, in grado di rispondere in modo adeguato alle varie esigenze dei soggetti interessati. Di seguito un'illustrazione grafica delle principali categorie di stakeholder, interni ed esterni, dell’Istituto.

Utenti beneficiari dei servizi erogati Stakeholder esterno

Fornitori e appaltatori Stakeholder esterno

Istituzioni pubbliche
(Governo, Ministeri, Enti pubblici, Parlamento) Stakeholder esterno

Personale INPS Stakeholder interno

Università e centri di ricerca Stakeholder esterno

Media e organi di stampa Stakeholder esterno

Intermediari
(Ordini Professionali, Sindacati, Banche, Assicurazioni) Stakeholder esterno

L’interazione con gli stakeholder avviene attraverso canali e strumenti diversificati, ognuno essenziale per costruire e mantenere relazioni solide e di fiducia.

Una comunicazione aperta e trasparente, consultazioni regolari, coinvolgimento nella formulazione delle politiche e nei processi decisionali, e collaborazioni con altri enti e organizzazioni, sono solo alcuni degli strumenti cruciali per instaurare un dialogo aperto e costruttivo. Il confronto facilita la cooperazione verso obiettivi comuni e la creazione di sinergie preziose. L’infografica che segue riepiloga, per categoria di portatori di interesse, i canali di dialogo attivamente presidiati.

 

Intermediari

  • Sezioni dedicate sul sito (per consulenti del lavoro/commercialisti, ecc.)
  • Banche dati
  • CRM Patronati (COMBIPAT)
  • Easy INPS

Media e organi di stampa

  • Conferenze stampa
  • Eventi
  • Mezzi stampa
  • Canali Istituzionali
  • Social
  • Comunicati stampa

Istituzioni pubbliche

  • Riunioni / incontri
  • Documenti ufficiali
  • PEC
  • Convenzioni

Università e centri di ricerca

  • PEC
  • Partnership / Collaborazioni

Fornitori e appaltatori

  • Albo dei fornitori
  • Strumenti Consip

Personale INPS

  • Intranet
  • Messaggi Hermes
  • App dipendenti INPS
  • Richieste tramite il Servizio Unico di Economato
  • Numero verde dipendenti
  • Direzione Centrale Risorse Umane
  • Service Desk
  • PEI: posta elettronica istituzionale
  • Newsletter Noi INPS

Utenti beneficiari dei servizi erogati

  • Area riservata del sito (Bot/INPS risponde)
  • Sportello e sportello virtuale INPS
  • App utenti (INPS mobile)
  • EVCAN
  • Numeri verdi, Contact center, SMS
  • Social
  • PEC, e-mail
  • Servizi personalizzati e proattivi /CRM
  • App Museo INPS

Per un maggior approfondimento sugli stakeholder e la loro interazione con le singole direzioni si rimanda alla pagina Stakeholder INPS.