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Persone e comunità

Pubblicazione: 28 novembre 2024 Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024

L'INPS pone al centro della propria attività la dimensione sociale, che lega l'individuo alla collettività e il singolo al benessere comune. Questo impegno profondo non si limita all’erogazione di servizi, ma si estende a un ruolo attivo di costruzione e rafforzamento dei legami all'interno del tessuto sociale italiano.

Cittadini, Utenti

La sfida di rispondere alle esigenze di circa 60 milioni di italiani richiede un’attenta pianificazione, un monitoraggio costante e un impegno incessante per migliorare e adattarsi a un contesto in continua evoluzione. Centralità e soddisfazione dell’utente insieme al miglioramento continuo delle prestazioni guidano l’INPS nel disegno e nell’erogazione di ogni servizio e vengono perseguiti ponendo sempre al centro il cittadino.

Iniziative promosse a favore degli utenti

  • Creazione della Carta dei Servizi per la declinazione dei principi fondamentali di qualità da garantire ai cittadini sui servizi erogati dall’Istituto;
  • Dotazione di strumenti di indagine sulla Customer Experience (indagini di gradimento, sentiment analysis, instant feedback, etc.);
  • Potenziamento dei servizi personalizzati per fasce di popolazione vulnerabili in modo da facilitare la fruizione dei servizi da parte di tutti i cittadini;
  • Creazione di programmi per favorire l’integrazione sociale e l’accesso alle prestazioni per le fasce più deboli come il progetto INPS per tutti.
3,88
soddisfazione media degli utenti INPS su scala da 1 a 5
+410 mln
di accessi ai servizi INPS Mobile
10+
Servizi innovativi con modalità inclusive di erogazione per gli utenti

Dipendenti

L'INPS si impegna attivamente nel favorire la creazione di un ambiente lavorativo stimolante, equo e gratificante, finalizzato a promuovere il benessere e la soddisfazione dei suoi collaboratori. Tale impegno si traduce positivamente nella fornitura di un servizio pubblico migliore, contribuendo alla missione principale dell’Istituto e all’impegno assunto nei confronti di tutti i cittadini.

Iniziative promosse a favore dei dipendenti

  • Istituzione del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni;
  • Creazione di strumenti di monitoraggio per l’identificazione di divari retributivi con particolare riguardo alla dimensione di genere;
  • Lancio del programma trasversale di Gestione del Cambiamento dedicato alla valorizzazione dei dipendenti dell’INPS;
  • Erogazione di ore di formazione e programmi di aggiornamento professionale per i dipendenti;
  • Rafforzamento del sistema di welfare dell’organizzazione al fine di offrire una vasta gamma di benefici ai dipendenti.
26.728
dipendenti di cui il 41% di uomini e il 59% di donne
4.883
nuovi assunti
1.311.776
ore totali di formazione erogate

Comunità Locali

L'INPS investe risorse sostanziali nel creare e consolidare relazioni positive con le comunità locali, promuovendo partnership costruttive e significative. Questo impegno mira a favorire uno sviluppo reciproco e condiviso e a generare impatti positivi sul territorio in linea con le priorità locali, rafforzando così il legame tra l'Istituto e le comunità.

Iniziative promosse a favore delle comunità

  • Realizzazione di una serie di iniziative per la promozione della cultura e la condivisione del patrimonio artistico dell’Istituto, come il Museo Multimediale;
  • Collaborazione con associazioni per promuovere iniziative di supporto e sviluppo nelle comunità;
  • Organizzazione di una serie di eventi sul territorio dedicati a promuovere la diversità e l'inclusione;
  • Collaborazione con università e centri di ricerca finalizzata allo svolgimento di studi e ricerche di natura socio-economica.
230
opere d’arte inserite all’interno del Museo Multimediale INPS
5+
Collaborazioni con enti e associazioni per promuovere iniziative a supporto delle comunità
22.221
donazioni effettuate nel 2023