Ti trovi in:

Procedura Portale delle Agevolazioni

Pubblicazione: 07 dicembre 2020 Ultimo aggiornamento: 17 maggio 2023

Read this article in English

 

Portale delle Agevolazioni

Autorità competente responsabile della procedura

Fasi della procedura

Descrizione: il servizio permette al datore di lavoro/intermediario previdenziale di compilare il modulo di domanda di rilascio del modello A1 e trasmetterlo in via telematica all’INPS.

Le domande che attualmente possono essere trasmesse in via telematica sono:

  • lavoratore marittimo (art. 11, par. 4, regolamento CE n. 883/2004)
  • lavoratore subordinato distaccato (art. 12, par. 1, regolamento CE n. 883/2004)
  • accordo in deroga per il distacco del lavoratore dipendente (art. 16 regolamento CE n. 883/2004)

La procedura è in corso di implementazione per consentire la presentazione telematica anche delle altre domande di rilascio del modello A1.

Mezzi di autenticazione, identificazione, firma accettati per la procedura

  • PIN INPS, SPID, CNS

Tipo e formato prova documentale

  • Per la domanda relativa al lavoratore marittimo: documento di riconoscimento del lavoratore (pdf), tessera sanitaria del lavoratore (pdf), contratto di lavoro (pdf);
  • per la domanda relativa al lavoratore subordinato distaccato: documento di riconoscimento del lavoratore (pdf); tessera sanitaria del lavoratore (pdf);
  • per la domanda di accordo in deroga e per distacco lavoratore dipendente: documento di riconoscimento del lavoratore (pdf); tessera sanitaria del lavoratore (pdf); lettera con le motivazioni che giustificano la presentazione della richiesta di accordo in deroga (pdf).

Mezzi di ricorso o di impugnazione

  • Non sono previsti specifici mezzi di impugnazione; il lavoratore e/o il datore di lavoro possono impugnare i provvedimenti conseguenti al riconoscimento o meno delle relative tutele.

Costi previsti e modalità di pagamento online

  • Servizio gratuito.

Scadenze e tempistiche stimate

  • Il formulario A1 viene mediamente rilasciato entro sette giorni dalla richiesta

Eventuali riferimenti normativi nel caso di mancata risposta da parte dell’autorità competente

  • La procedura è sempre disponibile (h 24). Per segnalare eventuali malfunzionamenti email: info.diresco@inps.it.

Eventuali lingue supplementari in cui può essere espletata la procedura

  • Procedura online disponibile solo in italiano.


Read this article in English