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Reclami

Pubblicazione: 02 aprile 2025 Ultimo aggiornamento: 02 aprile 2025

Al fine di migliorare la capacità di ascolto e pervenire ad un effettivo miglioramento dei servizi offerti, l’Istituto ha sviluppato una procedura multicanale per la gestione dei reclami.

I reclami possono, essere indirizzati alla struttura INPS interessata tramite:

  • modulo di reclamo (MV01) (scaricabile anche dalla sezione Moduli, digitando “modulo reclamo” nella stringa di ricerca);
  • posta tradizionale;
  • posta elettronica; 
  • Contact Center (chiamando il numero gratuito da rete fissa 803 164, oppure il numero 06 164 164 da rete mobile, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico).

Se non è possibile risolvere il reclamo in tempo reale, l’INPS garantisce una risposta entro 20 giorni lavorativi e l’attivazione di tutte le iniziative possibili per rimuovere le cause dei disservizi segnalati.

Tutti i reclami pervenuti sono registrati e gestiti anche ai fini del monitoraggio e del miglioramento costante della qualità dei servizi.