Ti trovi in:
I progetti per i cittadini
Pubblicazione: 20 aprile 2022 Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2022
L’Istituto, in ottemperanza delle indicazioni stabilite dal PNRR, ha elaborato e dato attuazione a una serie di progetti digitali che puntano a rendere più semplice e moderna la fruizione di servizi e prestazioni pensate per i cittadini.
La determinazione n. 1 del 3 gennaio 2022, ha individuato le linee di innovazione e i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2021-2023.
I progetti sono divisi secondo otto linee di innovazione:
- Business Intelligence;
- Intelligenza artificiale;
- User experience;
- Automazione;
- Processi e tecnologie;
- Workflow e autogoverno;
- MyINPS;
- Comunicazione digitale.
Sono stati finanziati 107 progetti che investono molti ambiti legati a temi come innovazione e digitalizzazione, dalla tecnologia blockchain all’integrazione delle notifiche INPS su IO, l’app dei servizi pubblici, dall’implementazione del Cloud alla strategia di cybersecurity dell’Istituto.
L’Istituto, ad oggi, ha dato attuazione ai seguenti progetti:
- Classificazione e smistamento PEC;
- Disability card;
- Invalidità civile: presentazione online dei documenti;
- Semplificazione riconoscimento invalidità civile;
- Rengegnerizzazione della NASpi e Dis-Coll;
- PensAMI;
- Consulente digitale delle pensioni;
- Domanda di reversibilità precompilata e automatizzata;
- Informazione personalizzata per i pensionati;
- Portale delle famiglie;
- Assegno unico e il simulatore per assegno unico;
- Il servizio comunicazione bidirezionale patronati (COMBIPAT);
- Delega identità digitale;
- App IO: tutti i servizi dell’INPS.