Ti trovi in:
Sostenibilità
Pubblicazione: 28 novembre 2024 Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale pone al centro del suo operato la creazione di Valore Pubblico, ovvero la capacità dell’amministrazione di accrescere il livello di benessere economico e sociale dei destinatari dei propri servizi.
Tale obiettivo risulta ancora più necessario in un momento storico e in uno scenario globale caratterizzato da sfide climatiche, economiche e sociali senza precedenti, che riguarderanno anche le generazioni future. Gli ultimi anni sono stati contraddistinti da radicali mutamenti a livello globale: conflitti, eventi ambientali estremi, crisi umanitarie e le conseguenze della pandemia hanno reso ancora più vulnerabili i tessuti sociali ed economici nazionali e internazionali.
In questo contesto, si inquadra la volontà dell’INPS, uno degli Enti previdenziali più grandi e antichi d’Europa, di valorizzare il network capillare presente su tutto il territorio italiano e le relazioni consolidate con gli stakeholder al fine di mobilitare risorse e mettersi a servizio del Paese con responsabilità, impegno e dedizione per un futuro migliore.
In particolare, attraverso il percorso intrapreso in ambito di sostenibilità, l’Istituto contribuisce attivamente all’impegno internazionale di raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, punto di riferimento di tutte le organizzazioni ed istituzioni impegnate in tale ambito.
Attraverso la presente sezione, l’Istituto, pioniere tra le Pubbliche Amministrazioni, si impegna a condividere con i propri stakeholder i risultati ottenuti.