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Contact Center Multicanale
Pubblicazione: 02 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2023
Il Contact Center Multicanale (CCM) fornisce informazioni ed assistenza a tutti i cittadini interessati alle prestazioni e ai servizi di natura previdenziale e assistenziale erogati dall’Istituto.
Gli operatori del Contact Center inoltrano le richieste che necessitano approfondimenti alle sedi territoriali competenti dell'Istituto, che provvedono a prendere contatti con l'utente e a fornire tutti i chiarimenti del caso. Inoltre, qualora sia strettamente necessaria la presenza dell’utente per la definizione o l’evasione della richiesta o della pratica, l’operatore prenota un appuntamento concordando con l’utente l’incontro presso la sede INPS.
L’utente può monitorare lo stato di lavorazione delle richieste (Linea INPS) smistate alle sedi territoriali competenti accedendo al servizio INPS Risponde oppure chiamando il Contact center.
Gli utenti che accedono ai servizi INPS attraverso le credenziali SPID, CNS o CIE possono ottenere un PIN telefonico temporaneo necessario per la fruizione dei servizi tramite Contact Center. Attraverso la funzionalità “PIN TELEFONICO”, presente nella sezione “Contatta INPS” all’interno dell’area riservata MyInps, è possibile scegliere di generare un PIN temporaneo la cui validità può essere di un giorno, una settimana, un mese o tre mesi.
Il PIN telefonico è indispensabile per poter ottenere dal Contact Center informazioni dettagliate sulla propria posizione personale.
Il Contact center multicanale è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).
Questo servizio fornisce, informazioni e servizi online in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), utilizzando operatori bilingue per i lavoratori stranieri, per gli extracomunitari e per cittadini residenti in paesi diversi dall’Italia.
Gli utenti, interagendo tramite tastiera telefonica, potranno selezionare il servizio di interesse, in modo tale da venire indirizzati ai gruppi di operatori specializzati.
Il Contact Center Multicanale INPS è inoltre raggiungibile anche da undici Paesi europei (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera), chiamando i seguenti numeri:
Numeri Verdi Europei | |
Paese | Numero Verde |
Belgio | 080013255 |
Danimarca | 80018297 |
Francia | 0800904332 |
Germania | 08001821138 |
Gran Bretagna | 0800963706 |
Irlanda | 1800553909 |
Paesi Bassi | 0800223952 |
Portogallo | 800839766 |
Spagna | 900993926 |
Svezia | 020795084 |
Svizzera | 0800559218 |
È inoltre disponibile il servizio automatico per l’invio della Certificazione Unica, il quale consente di ricevere direttamente presso la propria residenza una copia della Certificazione Unica, documento con il quale l’INPS certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento.
Il servizio automatico per l’invio della Certificazione Unica è disponibile 24 ore su 24 al numero verde 800 434 320 sia da rete fissa che mobile. Per accedere al servizio è necessario fornire la propria data di nascita, il nome e il cognome.
Servizi assicurati dal Contact center
- Prestazioni Pensionistiche;
- Prestazioni Socio-Assistenziali;
- Servizi per il Lavoro e l'Occupazione;
- Gestione Contributiva e Anagrafica;
- Servizi per le Imprese e i Datori di Lavoro;
- Gestione della Disabilità;
- Pagamenti e Liquidazioni;
- Comunicazione e Assistenza al Cittadino;
- Servizi Digitali.