Ti trovi in:
Video personalizzati e interattivi
Video personalizzati e interattivi
Pubblicazione: 07 marzo 2022 Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2022
L’Istituto è costantemente impegnato nell’ascolto degli utenti per semplificare l’accesso alle prestazioni e l’utilizzo dei servizi.
I video personalizzati e interattivi sono strumenti innovativi che l'Istituto ha adottato per prendersi cura di particolari tipologie di utenti come, ad esempio, i lavoratori che restano disoccupati.
Tali supporti multimediali vengono progettati per dare risposta alle domande più frequenti degli utenti e personalizzati in base ad alcuni dati inseriti nelle domande di prestazione.
Le video guide spiegano agli utenti come utilizzare i servizi di consultazione online per trovare autonomamente risposta alle domande che possono porsi come, per esempio: "A quanto corrisponderà l’ammontare della prestazione?" oppure "Quando riceverò il primo accredito?".
Le video guide realizzate dall’Istituto sono:
- Video guida per pensionati sollecito dichiarazione reddituale;
- Video guida per beneficiari di NASpI;
- Video guida per Neopensionati.
Gli spot di lancio di questo nuovo servizio di comunicazione personalizzato e interattivo sono pubblicati sul canale YouTube dell’Istituto.
L’Istituto mette a disposizione due poster pensati per i lavoratori iscritti alle gestioni private che hanno presentato domanda di pensione e attendono il provvedimento di prima liquidazione e due poster dedicati agli utenti che hanno presentato domanda di NASpI e che hanno ricevuto esito positivo. I poster mostrano le modalità di accesso alle video guide personalizzate prodotte per le loro categorie. Mostrano inoltre agli utenti destinatari di video guide come aggiornare i contatti telefono/email nella loro area riservata MyINPS per poter ricevere la notifica dell’avviso con il link di accesso alla video guida, là depositato, e utilizzare in sicurezza, per sei mesi, il servizio per accedere in modo guidato ai servizi illustrati.
Le video guide sono visibili solo nell’area MyINPS dei destinatari del servizio.