Ti trovi in:
Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali
Pubblicazione: 16 dicembre 2019 Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024
Responsabile: Maria Sciarrino
PEC: dc.ammortizzatorisociali@postacert.inps.gov.it
La Direzione si occupa delle seguenti attività:
gestisce, anche in regime di convenzione internazionale, le attività relative all'erogazione di prestazioni integrative e sostitutive della retribuzione (malattia, maternità, ANF e altre prestazioni di analoga natura) e dei trattamenti di fine rapporto, nonché agli interventi a sostegno del reddito connessi a:
- cessazione del rapporto di lavoro;
- sospensione del rapporto di lavoro;
- diminuzione dell'orario di lavoro in costanza di rapporto di lavoro.
Gestisce le attività, gli adempimenti e lo sviluppo delle procedure amministrative funzionali alla gestione unitaria della fiscalità correlata alle prestazioni di competenza, in raccordo con la Direzione centrale Bilanci, contabilità e servizi fiscali.
Gestisce le attività relative a misure di politica attiva per il sostegno dell'occupabilità, dell'occupazione e del reddito riconducibili all'operatività dei Fondi di Solidarietà.
Cura la funzionalità della banca dati Percettori a sostegno del reddito gestendo i rapporti con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).
Cura le relazioni operative con le organizzazioni di rappresentanza dei soggetti contribuenti, con i patronati e i CAF, finalizzate a favorire l'adozione di comportamenti conformi al quadro normativo e alle indicazioni dell'Istituto.
Esegue, con il supporto del Coordinamento generale statistico attuariale e della Direzione centrale Studi e ricerche, analisi sull'andamento delle prestazioni a sostegno del reddito erogate dall'Istituto ed elabora:
- report con l'andamento delle prestazioni a sostegno del reddito;
- documenti previsionali per gli Organi.
Collabora con le Direzioni centrali Organizzazione e Comunicazione e Tecnologia, Informatica e Innovazione e con la Direzione Servizi al territorio all'azione di reingegnerizzazione dei processi di lavoro allo scopo di agevolare la fruibilità dei servizi al soggetto contribuente e al cittadino, nonché la riduzione dei carichi di lavoro delle strutture territoriali dell'Istituto.
Assicura alla Direzione Servizi al Territorio la collaborazione necessaria a individuare le iniziative di natura amministrativa e organizzativa volte a superare le aree di criticità dell'attività delle strutture territoriali.
Analizza le modifiche normative nelle materie di competenza, per valutarne l'impatto sull'attività dell'Istituto. Predispone indicazioni applicative e/o interpretative delle norme e cura la stesura di messaggi e circolari.
Esegue, in collaborazione con il Coordinamento generale statistico attuariale, analisi sull'andamento delle prestazioni di competenza erogate dall'Istituto ed effettua:
- analisi della spesa sostenuta e del relativo numero di prestazioni richieste ed erogate;
- valutazioni sull'andamento nel breve/medio/lungo termine della richiesta di prestazioni nonché della relativa spesa.
Cura lo sviluppo e la gestione del sistema di controllo dell'erogazione delle prestazioni di competenza, finalizzato a:
- ridurre i rischi e le difettosità in fase di liquidazione delle prestazioni;
- accertare le prestazioni parzialmente o totalmente indebite.
Collabora con la Direzione Centrale Risorse Umane, nonché con il Coordinamento generale medico legale per il reclutamento dei medici e delle altre figure professionali specialistiche.
Svolge attività di analisi, verifica e controllo, in collaborazione con il Coordinamento generale medico legale, delle assenze dei lavoratori per malattia. Realizza analisi dei certificati e delle visite mediche di controllo ed elabora report e documentazione per gli Organi.
Cura la gestione delle attività relative al recupero in surroga delle prestazioni di competenza.
Nelle materie di competenza:
- individua le aree di intervento e le azioni necessarie al conseguimento degli obiettivi programmati dall'Istituto;
- effettua, in raccordo con la Direzione centrale Audit e monitoraggio contenzioso, il monitoraggio del contenzioso amministrativo e cura l'istruttoria dei ricorsi presso i rispettivi comitati centrali;
- elabora, valutando le indicazioni del Coordinamento Generale Legale, le istruzioni necessarie ad adeguare la prassi amministrativa dell'Istituto sulla scorta delle risultanze del contenzioso giudiziario;
- cura le relazioni operative con gli uffici delle amministrazioni pubbliche e degli enti e associazioni privati;
- elabora, su indicazione del Direttore Generale, proposte normative e di regolamentazione secondaria;
- gestisce gli aspetti amministrativi del contenzioso giudiziario e stragiudiziale, in stretto raccordo e collaborazione con il Coordinamento generale legale;
- collabora con la Direzione centrale Organizzazione e comunicazione alla stesura di accordi per lo scambio dei dati o di convenzioni operative con le altre amministrazioni pubbliche;
- esercita le funzioni di controllo del processo produttivo di terzo livello;
- collabora con la Direzione centrale Studi e ricerche per lo sviluppo e la gestione dei sistemi open data.