Ti trovi in:

Denunce UNIEMENS

Pubblicazione: 28 settembre 2020 Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2020

L'Istituto, con il messaggio 28 aprile 2020, n. 1789, fornisce chiarimenti alle aziende in merito all'invio delle denunce UNIEMENS. In relazione ai periodi di paga con scadenza tra l'8 marzo e il 31 marzo 2020, le aziende che abbiano già provveduto all'invio del flusso UNIEMENS relativo a febbraio e a marzo senza aver potuto indicare il codice importo da riferire alla sospensione, potranno provvedere alla ritrasmissione della sola sezione aziendale, con l'inserimento del codice sospensione e del relativo importo, e modificare i dati dichiarativi, entro il 20 maggio 2020.

Le aziende committenti obbligate al versamento dei contributi alla Gestione Separata, che abbiano già provveduto all'invio del flusso UNIEMENS relativo a febbraio e a marzo senza aver indicato il codice calamità relativo alla sospensione, potranno provvedere alla modifica del flusso UNIEMENS secondo le indicazioni contenute nel messaggio.

Relativamente al tracciato  UNIEMENS –  ListaPosPA, per il quale sono previsti specifici elementi da valorizzare nelle ipotesi in cui, a causa di eventi di natura calamitosa, venga disposta la sospensione del versamento della contribuzione dovuta, il messaggio 21 aprile 2020, n. 1692 comunica che tali campi sono stati implementati con elementi dedicati alle Gestioni Credito ed ENPDEP.

Per una migliore gestione dei versamenti contributivi da effettuare alla scadenza della sospensione e per una verifica più puntuale dei piani di rientro, si è inoltre provveduto a introdurre nell'elemento "AltriImportiDovuti Z2" il "tipo evento" per l'emergenza epidemiologica da COVID-19.