Ti trovi in:
Pensionamenti Scuola 2022
Pubblicazione: 18 ottobre 2021 Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2021
Circolare Ministero Istruzione-INPS: adempimenti e scadenze
Il Ministero dell’Istruzione, con la circolare ministeriale del 1° ottobre 2021, n. 30142 (pdf 321KB), condivisa con l’INPS, ha fornito indicazioni operative relative alle cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022.
Il termine per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio per il personale docente, educativo e A.T.A è fissato al 31 ottobre 2021, mentre per i dirigenti scolastici è fissato al 28 febbraio 2022.
Gli interessati devono presentare domanda di cessazione entro il 31 ottobre 2021, utilizzando la procedura telematica POLIS “istanza online”, disponibile sul sito del Ministero.
Le successive domande di pensione, invece, devono essere presentate online direttamente all’INPS, utilizzando uno dei sistemi di autenticazione (SPID, CIE, CNS) o tramite il Contact Center integrato (al numero 803 164) o attraverso l’assistenza gratuita dei Patronati.
Con riferimento a coloro che presenteranno domanda di cessazione, gli Ambiti territoriali provinciali del Ministero e le istituzioni scolastiche dovranno:
- definire, entro il 14 gennaio 2022, le domande di ricongiunzione, riscatto e computo, prodotte entro il 31 agosto 2000 e non ancora definite;
- supportare l'INPS nella sistemazione delle posizioni assicurative tramite l'utilizzo prevalente dell’applicativo Nuova Passweb.
Le domande di riscatto, ricongiunzione e computo che, a seguito di specifici accordi con l'Istituto, sono state digitalizzate e trasferite all'Ufficio centrale Estratto Conto della Direzione Generale INPS, saranno definite da questo Ufficio, che si occuperà anche della sistemazione delle relative posizioni assicurative.
L’accertamento del diritto alla pensione sarà effettuato dalle sedi INPS entro il 20 aprile 2022.
La circolare, inoltre, fornisce indicazioni operative sull’anticipo del TFS e TFR (art. 23, decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4), illustrando anche gli adempimenti amministrativi relativi alla trasmissione dei dati utili alla liquidazione dei trattamenti stessi.
Per ulteriori approfondimenti sono consultabili in allegato la circolare ministeriale 1° ottobre 2021, n. 30142 e la tabella riepilogativa requisiti pensionistici 2022.
INPS-Ministero Istruzione: accordi con Uffici Scolastici di Bari, Genova, Milano e Monza Brianza
Nuovo Accordo per avvio trasferimento domande ante subentro dell’Ufficio scolastico di Bari
Nell’ambito della collaborazione tra INPS e Uffici scolastici territoriali e grazie ai rapporti esistenti e consolidati tra le strutture territoriali dell’Istituto e del Ministero dell’Istruzione, il 28 agosto 2021 è stato siglato un nuovo Accordo (pdf 367KB), di durata annuale ma rinnovabile, per il trasferimento all’Ufficio centrale Estratto Conto dipendenti pubblici di parte delle domande di riscatto, ricongiunzione e computo, ancora giacenti presso l’Ufficio scolastico di Bari e presentate dal personale scolastico fino al 31 agosto 2000 (cd. domande ante subentro).
L’Accordo, a partire dai prossimi mesi, prevede la trasmissione progressiva all’Ufficio ECO dei primi 500 fascicoli digitalizzati contenenti le domande suddette, presentate dagli utenti nati dal 1955 in poi e tutta la documentazione utile alla definizione.
L’obiettivo è sempre quello di sistemare in anticipo le posizioni assicurative, a partire da quelle degli assicurati più anziani, al fine di accelerare anche la fase di liquidazione delle prestazioni (pensione e TFS).
Rinnovo Accordo per prosecuzione trasferimento domande ante subentro dell’Ufficio scolastico di Milano ed estensione alle domande dell’Ufficio scolastico di Monza Brianza
Sempre nell’ambito della collaborazione tra INPS, Uffici scolastici territoriali e Ministero dell’Istruzione, il 14 ottobre 2021 è stato, da una parte, rinnovato l’Accordo (pdf 262KB) per il trasferimento all’Ufficio centrale ECO dipendenti pubblici di altri 400 fascicoli con le domande di riscatto, ricongiunzione e computo giacenti presso l’Ufficio scolastico di Milano; dall’altra, le disposizioni di questo Accordo, come già previsto, sono state estese anche alle domande giacenti presso l’Ufficio scolastico di Monza-Brianza che trasferirà a breve i primi 200 fascicoli di pensionandi.
L’obiettivo è, anche in questo caso, quello di sistemare le posizioni assicurative, soprattutto quelle dei prossimi pensionandi, velocizzando così la fase di liquidazione delle prestazioni (pensione e TFS).
Nuovo Accordo per avvio trasferimento domande ante subentro dell’Ufficio scolastico di Genova
Il 3 novembre 2021 è stato siglato, inoltre, un nuovo Accordo (pdf 304KB), di durata annuale ma rinnovabile, per il trasferimento all’Ufficio ECO di parte delle domande di riscatto, ricongiunzione e computo, ancora giacenti presso l’Ufficio scolastico di Genova e presentate dal personale scolastico fino al 31 agosto 2000 (cd. domande ante subentro).
L’Accordo, a partire dalle prossime settimane, prevede la trasmissione progressiva all’Ufficio ECO dei primi 200 fascicoli digitalizzati contenenti le domande suddette, presentate dagli utenti nati dal 1955 in poi, nonché tutta la documentazione utile alla definizione.
L’obiettivo è sempre quello di provvedere al meglio alla sistemazione delle posizioni assicurative, a partire da quelle dei prossimi pensionandi per poter accelerare anche la fase di liquidazione delle prestazioni (pensione e TFS).