Ti trovi in:

Operazione Estratto Conto

Pubblicazione: 12 dicembre 2018 Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2019

L'INPS promuove il progetto "Operazione Estratto Conto dipendenti pubblici", nato per informare i lavoratori della pubblica amministrazione sul tema della sistemazione della propria posizione assicurativa. Diverse le iniziative realizzate dall'Istituto in questo ambito.

La campagna informativa

È stata lanciata una campagna informativa attraverso i canali istituzionali e nell'ambito degli eventi a tema, che prevede anche una comunicazione diretta agli iscritti delle gestioni pubbliche con l'invito a consultare il proprio Estratto Conto per poter verificarne la correttezza ed eventualmente segnalare le incongruenze.

L'INPS all'Assemblea dell'ANCI: il convegno "Operazione Estratto Conto dipendenti pubblici"

L'iniziativa è stata presentata in occasione della XXXV Assemblea dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani  (ANCI), che si è tenuta dal 23 al 25 ottobre 2018 a Rimini.

Nella giornata del 24 ottobre, il convegno "Operazione Estratto Conto dipendenti pubblici" si è focalizzato sugli obiettivi principali del progetto e sulle relative modalità operative, ovvero recuperare, direttamente presso i datori di lavoro, tutte le informazioni riguardanti la posizione contributiva dei dipendenti pubblici per poter procedere alla sistemazione dell'Estratto Conto contributivo degli stessi.

La mia pensione futura

All'evento ha fatto seguito la conferenza stampa organizzata il 13 novembre a Roma, alla presenza del Presidente INPS Tito Boeri. Nel corso dell'incontro, è stata annunciata l'apertura del servizio online "La mia pensione futura" a un primo gruppo di 500mila dipendenti pubblici appartenenti agli enti locali e, successivamente, a tutti i restanti contribuenti. Inoltre, sono state presentate le nuove platee coinvolte dall'invio di un prossimo lotto di buste arancioni per poter controllare il proprio Estratto Conto e simulare l'importo della propria pensione futura.

La sistemazione delle posizioni assicurative del personale del Ministero dell'Interno

Le operazioni di sistemazione della posizione assicurativa interessano anche il personale del Ministero dell'Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza in fase di pensionamento. L'Istituto ha fornito le indicazioni necessarie ai fini della correzione e implementazione delle posizioni del personale della Polizia di Stato.

La prescrizione dei contributi dei dipendenti pubblici: proroga dei termini

L'Istituto ha comunicato la proroga al 1° gennaio 2020 dei termini previsti in materia di prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle gestioni pubbliche, fornendo i chiarimenti necessari allo scopo di consentire ai datori di lavoro pubblici il completamento delle operazioni di verifica e l'aggiornamento dei conti assicurativi dei lavoratori senza incorrere nei maggiori oneri connessi alla prescrizione contributiva.

Guida alla consultazione dell'Estratto Conto

Consultare l'Estratto Conto adesso è più semplice: la guida online illustra come accedere al servizio telematico per verificare la correttezza della propria posizione assicurativa. La guida offre, inoltre, informazioni utili sulle modalità con cui il dipendente pubblico può proporre una Richiesta di variazione della posizione assicurativa (RVPA) e sugli strumenti di cui il datore di lavoro può avvalersi per modificare le posizioni assicurative dei propri dipendenti.