Ti trovi in:

Accessibilità e catalogo dati, metadati e banche dati

Accessibilità e catalogo dati, metadati e banche dati

Pubblicazione: 08 agosto 2016 Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2024

In questa pagina è possibile consultare gli obiettivi annuali di accessibilità del sito web dell'Istituto, gli accordi nazionali che disciplinano il telelavoro e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro nell'Istituto. Tramite collegamento ad altra sezione del sito web, è possibile accedere agli open data.

 

Gli obiettivi di accessibilità

Sono redatti secondo quanto disposto dall'articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 entro il 31 marzo di ogni anno.

 

Il telelavoro in Inps

L'INPS, nel quadro generale del perseguimento degli obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa ha avviato, negli ultimi anni, iniziative volte a razionalizzare l'organizzazione del lavoro e a realizzare economie di gestione.

In tale contesto si innestano anche le azioni intraprese finalizzate al recupero di professionalità che, in presenza di particolari e contingenti situazioni, risulterebbero indisponibili per lunghi periodi. In particolare, al fine di favorire la conciliazione tra le esigenze produttive e gli impegni familiari dei dipendenti, in data 14/12/2007 è stato sottoscritto il primo "Accordo nazionale sull'avvio sperimentale del telelavoro".

Il monitoraggio condotto sulle iniziative sperimentali adottate nel periodo 2008/2013, ha dimostrato che tale nuova tipologia di impiego flessibile delle risorse può rappresentare uno strumento ulteriore e più efficace rispetto alle forme di flessibilità già previste dalla normativa legislativa e contrattuale vigente (part-time, aspettative e congedi concessi a vario titolo). Con il successivo Accordo sul telelavoro sottoscritto in data 15/10/2014, l'Istituto, oltre ad introdurre in via definitiva il telelavoro domiciliare tra le forme di flessibilità della prestazione lavorativa, ha avviato il progetto di telelavoro satellitare al fine di consentire al dipendente di svolgere le proprie mansioni da qualunque struttura dell'Ente. Tale modalità di telelavoro, oltre a ridurre/annullare il tempo dedicato allo spostamento casa-ufficio ha consentito all'Ente di creare centri satellite competenti allo svolgimento di particolari e specifiche attività, finalizzati a ridurre il carico di lavoro delle strutture territoriali e rendere più efficiente e funzionale l'interazione tra le stesse e la Direzione generale.

 

Stato di attuazione del Piano per l’utilizzo del Telelavoro

 

Piano per l’utilizzo del Telelavoro

 

Accesso telematico e riutilizzo dei dati

L'Inps ha predisposto una convenzione quadro, approvata con determinazione commissariale n. 119 del 18 luglio 2014, che disciplina l'esercizio della facoltà di accesso telematico e riutilizzo dei dati

Convenzione quadro (PDF100Kb)

  1. All. 2 - variazione al catalogo dei servizi: istruzioni per l'accesso ai servizi Isee (PDF 38Kb)
  2. All. 2 - integrazione al catalogo dei servizi: verifiche posizioni agricole (PDF 89Kb)

 

Open data

Sono dati gestiti dall'Istituto, categorizzati per argomento e fonte e liberamente accessibili, che possono essere consultati dai cittadini, utilizzati da operatori pubblici e privati per condurre ricerche o produrre soluzioni informatiche, o per agevolare la condivisione e il confronto di informazioni tra gli enti e le istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie.

Open data