Ti trovi in:
Greenpass50+: obbligo vaccinale e controllo nei luoghi di lavoro
Pubblicazione: 12 novembre 2021 Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2022
L’Istituto, al fine di consentire ai datori di lavoro di controllare le certificazioni verdi Covid-19 (green pass) dei lavoratori, ha rilasciato il servizio Greenpass50+.
Il servizio è rivolto a tutti i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici, non aderenti a NoiPA.
Le attività di verifica devono essere effettuate esclusivamente nei confronti del personale effettivamente in servizio per cui è previsto l’accesso al luogo di lavoro nel giorno in cui è effettuata la verifica, escludendo i dipendenti assenti per specifiche causali (es. ferie, malattie, permessi) o che svolgano la prestazione lavorativa in modalità agile.
Il servizio Greeenpass50+ prevede tre distinte fasi:
- la prima, di accreditamento, in cui i datori di lavoro potranno accreditare l’azienda al servizio e indicare i verificatori;
- la seconda, elaborativa, in cui l’INPS accede alla Piattaforma Nazionale DGC per il recupero dell’informazione del possesso del green pass da parte dei dipendenti delle aziende che hanno aderito al servizio;
- la terza, di verifica, in cui i verificatori accederanno al servizio per la verifica del possesso del green pass dei dipendenti delle aziende accreditate, dopo aver selezionato i nominativi per i quali verificare il possesso del green pass.
Tutti i dettagli sul servizio nel messaggio e nella pagina "Verifica del green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro".
Verifica obbligo vaccinale over 50
A partire dal 15 febbraio 2022, l’Istituto fornisce l’esito della verifica del green pass (positivo o negativo) posseduto dai dipendenti di un datore di lavoro, tenendo conto del requisito anagrafico:
- per gli over 50, è verificato il green pass “rafforzato” (da vaccinazione o da guarigione);
- per i restanti soggetti è verificato il green pass “base” (da vaccinazione, da guarigione o da tampone negativo).
I verificatori selezionano solo il personale effettivamente in servizio che accede ai luoghi di lavoro, escludendo gli assenti e i dipendenti in lavoro agile, e verificano il possesso del green pass esclusivamente per le posizioni selezionate.
La verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale, invece, va effettuata a prescindere dalla presenza o meno del personale sul luogo di lavoro.
Per l’utilizzo del servizio Greenpass50+, riservato ai datori di lavoro pubblici e privati o ai loro intermediari, si invita a fare riferimento ai messaggi già pubblicati:
- messaggio 14 febbraio 2022, n. 721
- messaggio 21 ottobre 2021, n. 3589
- messaggio 3 novembre 2021, n. 3768
- messaggio 15 novembre 2021, n. 3948
- messaggio 18 dicembre 2021, n. 4529
Nuova funzionalità per i verificatori
A partire dal 4 novembre 2021, l’INPS, ha reso disponibile una nuova funzionalità, da attivare in fase di accreditamento, che permette di "assegnare" a ciascun "Verificatore" un insieme ben definito di codici fiscali dei dipendenti dell’azienda e, solo per questi, il "Verificatore" potrà effettuare la verifica del possesso del green pass, ferma restando la loro presenza nei flussi UNIEMENS - POSAGRI- ListaPosPA dell’azienda.
Nel messaggio 3 novembre 2021, n. 3768 sono puntualizzate le caratteristiche della nuova funzionalità, indicando nel dettaglio tutte le fasi di inserimento degli elementi necessari per il processo di verifica, relativi ai "Verificatori" accreditati ed ai dipendenti.
Con il messaggio 18 dicembre 2021, n. 4529 si forniscono le indicazioni sulle ulteriori nuove funzionalità.